Back to top

Autore Topic: [Risolto] A A A componente che faccia... cercasi  (Letto 3464 volte)

Offline senpaidany

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] A A A componente che faccia... cercasi
« il: 01 Gen 2012, 19:23:35 »
Ciao a tutti e buon 2012,
l'anno è appena cominciato e già sono a lavoro, approfittando di questi giorni di vacanza (dal lavoro vero) per portarmi avanti col sito del gruppo del calcetto, in pratica avrei bisogno di un componente (ma si prendono in considerazioni anche alchimie e riti voo-doo) in grado di mostrare  dei semplici profili, mi spiego meglio.

Il gruppo è composto da X membri (giocatori), a me serve un componente che mi permetta di creare numero x profili, integrare in tali profili video, foto e qualche dato ma niente di piu, vorrei poi poter mostrare tutti i profili sul lato pubblico ma senza la possibilità di registrazione per nuovi utenti (le schede dei membri le aggiungio io all'inizio e poi stop) altra cosa, tutte le foto, i video ed i dati sui profili li aggiungerei ed aggiornerei solo e sempre io, quindi non occorre che ogni profilo abbia un accesso (username/password) proprio, in pratica i proprietari dei profili NON andranno ad aggiornare i loro profili ma il tutto verrà fatto solo e sempre dall'amministratore del sito.

Ho preso in considerazione componenti come joomsocial e altri ma sinceramente sono troppo "completi" rispetto a cosa serve a me e presentano troppe "features" che non possono essere fatte sparire riducendo il componente all'osso come occorrerebbe a me.

Data la particolare situazione credo non occorra nemmeno per forza un component del tipo "community" in quanto il componente giusto potrebbe essere pensato anche come un semplice "catalogo", dove al posto dei prodotti ci sono persone, ma purtroppo non riesco a trovare niente di niente che faccia al caso mio.

Se qualcuno conosce qualche componente che possa andare bene per la mia causa vi prego di segnalarmelo, nel frattempo tanti auguri per un buon 2012 !!!
« Ultima modifica: 03 Gen 2012, 22:47:51 da senpaidany »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:A A A componente che faccia... cercasi
« Risposta #1 il: 01 Gen 2012, 20:37:00 »
Ciao e buon 2012 anche a te.
Posso consigliarti di non farti troppi problemi per quanto riguarda componenti ecc... perché joomla è di per se sufficiente a fare tutto ciò che chiedi. Devi smanettarci un po.. ;) Buona fortuna!

Offline senpaidany

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Gen 2012, 21:09:15 »
Ciao giovi, grazie per la risposta... ma in realtà con joomla non è possibile fare ciò che ho in mente senza appoggiarsi a qualche plugin/componente, a meno che non mi metta a fare la scheda di ogni profilo manualmente (ma sono troppe e non verrebbero gestite bene) inoltre se gestissi i profili singoli come "articoli" o pagine html personalizzate, la loro indicizzazione non soddisferebbe i miei requisiti, anche perchè joomla di default pubblica gli articoli come un semplice elenco verticale ordinabile per criteri di ordine alfabetico e/o data di inserimento con un piccolo "cerca" affianco e niente piu, mentre ad esempio io vorrei vedere nella pagina dei profili, la foto principale di ogni profilo con affianco il nome (con link attivo cliccabile) che poi mi dia accesso al profilo completo.
Il numero di "members" da gestire è molto alto (piu di cento) in quanto si andrebbero ad inserire anche i giocatori delle passate stagioni della squadra, fino a 15 anni fa, ecco perchè non me la sento di creare manualmente le singole pagine come html personalizzate bensi preferisco un qualche componente che faccia tutto il "lavoro sporco" per me, voglio la possibilità di uplodare foto, video e descrizioni tutte formatattate in automatico senza dover stare ad "aggiustare" manualmente la grafica e l'impaginazione di ogni singolo profilo. Se conosci qualcosa che possa fare al caso mio segnalemelo pure...
Saluti,
Dany
« Ultima modifica: 01 Gen 2012, 21:11:34 da senpaidany »

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Gen 2012, 23:59:58 »
sai che sono illeggibili i tuoi post? mi va insieme la vista e è troppa roba.

dovresti schematizzare un po di piu ed usare piu accapi  ^.^"

(te lo sto dicendo perché volevo aiutarti ma non son riuscita a leggere la domanda)
http://www.allise.net Se avete la PS3 dateci un occhiata :D

Offline senpaidany

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Gen 2012, 06:14:55 »
sai che sono illeggibili i tuoi post? mi va insieme la vista e è troppa roba.

dovresti schematizzare un po di piu ed usare piu accapi  ^.^"

(te lo sto dicendo perché volevo aiutarti ma non son riuscita a leggere la domanda)

Ok,  (stop)

prosssimo       post        sintetizzare     più   (stop)

io      promettere      (stop)

:) scherzi a parte mica siamo su twitter dai, i miei post non mi sembravano poi cosi lunghi e/o privi di punteggiatura, più che altro non è sempre semplice spiegare in un "sms" una problematica come la mia, indifferentemente dalla competenza letterale, ed oratoria.

Ma se dici che non sei riuscita a leggere tutto il post, va bene... ti ringrazio ugualmente per il "tentativo" di dare una mano (probabilmente questo ringraziamento non lo leggerai mai, ti sarai  fermata a "io promettere" hehe :P

Saluti

« Ultima modifica: 02 Gen 2012, 06:16:27 da senpaidany »

Offline senpaidany

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] A A A componente che faccia... cercasi
« Risposta #5 il: 03 Gen 2012, 22:56:21 »
Cerca & ricerca alla fine ho trovato la soluzione al mio problema!

Ho risolto  grazie a K2 Extension (www.getk2.org)

Ho creato tutti i profili di cui avevo bisogno e li ho gestiti come "items", ad ogni profilo ho associato gli extended fields che k2 mi ha consentito di creare e gestire in piena libertà. Infine ho utilizzato un database esterno a k2 che contiene però tutti i k2 Items ID cosi quando il db trova un corrispondente (match) mi genera un link diretto su k2.

E vissero tutti felici e contenti :)

Grazie a tutti per gli aiuti.

Saluti, Dany

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Gen 2012, 19:08:59 »
Ciao giovi, grazie per la risposta... ma in realtà con joomla non è possibile fare ciò che ho in mente senza appoggiarsi a qualche plugin/componente, a meno che non mi metta a fare la scheda di ogni profilo manualmente (ma sono troppe e non verrebbero gestite bene) inoltre se gestissi i profili singoli come "articoli" o pagine html personalizzate, la loro indicizzazione non soddisferebbe i miei requisiti, anche perchè joomla di default pubblica gli articoli come un semplice elenco verticale ordinabile per criteri di ordine alfabetico e/o data di inserimento con un piccolo "cerca" affianco e niente piu, mentre ad esempio io vorrei vedere nella pagina dei profili, la foto principale di ogni profilo con affianco il nome (con link attivo cliccabile) che poi mi dia accesso al profilo completo.
Il numero di "members" da gestire è molto alto (piu di cento) in quanto si andrebbero ad inserire anche i giocatori delle passate stagioni della squadra, fino a 15 anni fa, ecco perchè non me la sento di creare manualmente le singole pagine come html personalizzate bensi preferisco un qualche componente che faccia tutto il "lavoro sporco" per me, voglio la possibilità di uplodare foto, video e descrizioni tutte formatattate in automatico senza dover stare ad "aggiustare" manualmente la grafica e l'impaginazione di ogni singolo profilo. Se conosci qualcosa che possa fare al caso mio segnalemelo pure...
Saluti,
Dany

il mio browser non formatta bene o in questo testo mancano paragrafi ed a capi? No sai, l'italiano non è solo punteggiatura :) (stop)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Gen 2012, 23:25:18 »
Sbaglio o questo non è il forum dell'accademia della crusca?  ;)
Buon anno ragazzi!

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Gen 2012, 23:26:33 »
Se si vuole aiuto, bisogna anche scrivere messaggi leggibili ;) Sennò nessuno ti aiuterà mai.

Comunque poi ognuno faccia come vuole, poi se non si ottiene aiuto non ci si lamenti.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Gen 2012, 23:33:15 »
Concordo in pieno con te cara lady r, ma questo è un forum di assistenza, non una chat ;) Rispetto anche per chi non appartiene al forum e ci legge tramite motori di ricerca! Per carità, ho fatto anche io stupidaggini del genere, non sono un santo, ma quando hai veramente l'esigenza di trovare una soluzione rapida ad un problema non c'è cosa più irritante di dover trovare la soluzione dopo 5 pagine di litigi! ;)

Offline senpaidany

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Gen 2012, 06:28:11 »
Premetto che non mi sono iscritto a questo forum per ricevere polemiche, bensì per condividere l'esperienza di joomla con altri utenti ed arricchire le mie conoscenze.

detto questo,

Se si vuole aiuto, bisogna anche scrivere messaggi leggibili ;) Sennò nessuno ti aiuterà mai.

Mi pare che Giovi mi abbia aiutato rispondendo al mio post senza lamentarsi della punteggiatura...

Comunque poi ognuno faccia come vuole

infatti... ognuno faccia come vuole, lascia che chi ha voglia di leggere i post con poca ortografia se li legga e magari provi a dare una mano nonostante tutto.

poi se non si ottiene aiuto non ci si lamenti.

E chi si lamenta? Io di certo non faccio parte di quella schiera di utenti che si "lamenta" quando non riceve risposta ai propri post, non sono il tipo di utente da "up up" per intenderci.

Obbiettivamente Lady R, non lo dico per fare polemica, ma se non ti piaceva come era scritto il mio post, perchè lo trovavi  grammaticalmente mal scritto o "pesante" da leggere per mancanza di "a capi" potevi semplicemente chiudere il post e passare oltre.

Io non sono una persona permalosa e poco mi importa della tua considerazione grammaticale nei miei confronti. Ma come dice Giovi non è bello che un utente in cerca di soluzioni a problemi tecnici debba incappare in queste questioni infantili, sinceramente penso che se non ti piaceva il mio post avresti fatto meglio semplicemente a chiuderlo e stop, piuttosto che sentire il bisogno di postare il tuo disappunto personale sul modo in cui era scritto.

E un forum di assistenza tecnica, parliamo di quello oppure non parliamo proprio, se vuoi disquisire su altri argomenti posso consigliarti siti come alfemminile.com

Scusate per l' O.T., credevo di aver chiuso il post spiegando come avevo risolto il mio problema ma la cosa è stata portata avanti cosi ho risposto.

Saluti a tutti
« Ultima modifica: 10 Gen 2012, 06:48:37 da senpaidany »

Web Design Bolzano Kreatif