Back to top

Autore Topic: Sotto-voci menu scomparse.  (Letto 8262 volte)

Offline edobrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sotto-voci menu scomparse.
« il: 09 Gen 2012, 19:35:54 »
Innazitutto saluto tutta la comunità.

Circa un mese fà ho realizzato un sito con template joomla 1.7,template Beez5 e pubblicato su joomlahost.it. Dal momento della pubblicazione fino a ieri andava tutto bene e non ho più messo mani al backend del sito. Oggi mi chiamano per dirmi che le sotto-voci del menu non si vedono più, sono entrato nel backend e sembra tutto a posto. Ho provato ad aggiungere una nuova sotto-voce ma non me la visualizza.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Ciao
Fabrizio.
« Ultima modifica: 09 Gen 2012, 19:55:50 da edobrizio »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sotto-voci menu scomparse.
« Risposta #1 il: 09 Gen 2012, 23:04:25 »
ciao, quale modifica è stata fatta prima che ciò succedesse? Qualcun altro ha accesso al backend oltre a te?
Un link al sito?
Nelle impostazioni del modulo menu è tutto settato correttamente (così come lo avevi lasciato)?

Offline edobrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2012, 09:56:28 »
Non è stata fatta nessuna modifica prima che succeddesse, credo di essere l'unico ad avere accesso al backend a meno che il cliente non si sia fatto inviare la password dal provider e abbia messo mani al backend o lo ha fatto fare a qualcun'altro.
Link al sito: www.artigianmobiliarredamenti.it
In merito alle impostazioni del modulo menù dovrebbe essere tutto com'era.
Nel backend le sotto-voci non sono state eliminate però non vengono visualizzate quando clicco
sul voce menu a cui appartengono.

Ti ringrazio per la tua cortese e pronta risposta, spero che possa aiutarmi a risolvere questo mistero.

Ciao
Fabrizio
« Ultima modifica: 10 Gen 2012, 10:02:34 da edobrizio »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2012, 10:34:10 »
Se nelle impostazioni del modulo setti  "Mostra sotto-voci" di menu su "si", riesci a vedere le sotto-voci di menu?

Offline edobrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2012, 10:53:42 »
Si, ma rimangono sempre visibili allungando la pagina.
Invece dovrebbero apparire al click e scomparire quando clicco su un' altra voce menù, così come era sin dall'inizio.
« Ultima modifica: 10 Gen 2012, 10:58:59 da edobrizio »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Gen 2012, 11:47:46 »
Si, questo lo avevo immaginato, volevo riuscire a capire da cosa dipendesse perchè è strano che di punto in bianco smetta di funzionare... Ti direi anche di ricaricare il template ma immagino che tu non abbia una copia di backup!

Offline edobrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Gen 2012, 14:58:37 »
E' molto strano, è come se fosse disabilitato l'evento click sulla voce menù. Non mi viene altro in mente.
Il provider joomlahost potrebbe avere una copia di backup, in tal caso come devo procedere per il restore?
Ciao
Fabrizio

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Gen 2012, 19:59:21 »
Contatta direttamente l'assistenza tramite email spiegando per bene il problema, sapranno sicuramente aiutarti :)

Offline edobrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Gen 2012, 12:00:32 »
Ho provato a cambiare template dal backend, ma anche in questo caso se clicco su una voce del menu principale quest'ultimo non si espande impedendo la visualizzazione delle relative sotto-voci.
Ciao
Fabrizio

Offline edobrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Gen 2012, 16:26:36 »
L' assistenza mi ha rimandato al forum, ma non ho ancora ricevuto una risposta. Sto pensando di ricostruire il sito come se fosse la prima volta però non sò bene come procedere. Esiste una procedura standard da seguire o devo contattare l'assistenza di joomlahost per farmi spiegare come procedere?

Ciao
Fabrizio

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Gen 2012, 17:45:37 »
Che template hai utilizzato per il test?

Offline edobrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Gen 2012, 18:39:30 »
Uno di quelli predefiniti in Joomla 1.7 ossia il template Beez5.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Gen 2012, 18:47:41 »
Fa pensare che il problema non dipenda dal template quanto dal db...
Praticamente dovresti aprire un post qui: http://forum.joomlahost.it/ e dal momento che hai un sito hostato da loro dovresti già avere nome utente e password!

Offline edobrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Gen 2012, 09:26:18 »
Ho aperto il post sul forum di assistenza di joomlahost (come suggeritomi dalla stessa assistenza mediante ticket)  due giorni fà e ad oggi (18 visite) non  ho ricevuto alcuna risposta.  Anche io ho pensato al db e sono andato a dare una occhiata alle tabelle, in particolare quella che contiene le voci e sotto-voci menu e non ho riscontrato anomalie. Forse ho guardato nella direzione sbagliata?
Ho dato una occhiata al file html con firebug e trovato traccia delle voci parent del menu principale ma non delle sottovoci dei parent. Devo verificare qualche file css? Ho provato a dare una occhiata qui: http://www.seoconsultants.com/css/menus/tutorial/ ma non ne sono venuto a capo. Ho trovato in rete notizie su un gestore di contenuti 'JoomlaFAP'  per Joomla! 1.5, qualcuno potrebbe averlo usato a mia insaputa per modificare il sito facendosi inviare la password per l'accesso al backend dal provider? Se sostituissi il modulo menu principale con uno scaricabile dalla jed potrebbe funzionare o incasinerei il sito?
Ciao
Fabrizio
« Ultima modifica: 13 Gen 2012, 10:52:10 da edobrizio »

Offline edobrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Sotto-voci menu scomparse.
« Risposta #14 il: 15 Gen 2012, 18:17:20 »
Ho installato un modulo menu scaricato dalla jed, disabilitato il menu principale laterale e attivato il nuovo nella stessa posizione del principale e le sotto-voci sono riapparse con un effetto più carino.
Comunque mi riservo di scoprire cosa possa essere accaduto.
Ciao
Fabrizio

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Gen 2012, 19:56:24 »
E' molto carino questo effetto mootools, come si chiama il modulo che hai usato?

Offline bardzero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Gen 2012, 10:38:08 »
dovrebbe essere iceverticalmenu

Offline edobrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Gen 2012, 12:03:16 »
Allora,
Nome modulo: mod_ice_verticalmenu_v.1.7.0 e relativo plugin plg_icemegamenu_v.1.6.0.

Adesso voglio dedicarmi al mio sito che è fermo da tempo, voglio cancellare Joomla! attuale e installare come se fosse la prima volta Joomla! 1.7.3 ( dovrebbe essere l'ultima release stabile) senza upgrade poichè non dati da salvare. La procedura dovrebbe essere la seguente:

1) Cancello tutto il contenuto della cartella di destinazione assegnatami dal provider e trasferisco tutto il contenuto del nuovo Joomla!.
2) Per il database cancello tutte le tabelle mantenendo il nome del db che mi hanno assegnato la prima volta(da riusare al momento della nuova installazione Joomla!) o devo cancellare tutto il db e lasciarlo creare a Joomla! e assegnandoli un nome arbitrario?

Ciao
Fabrizio.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 18 Gen 2012, 22:04:33 »
Citazione
2) Per il database cancello tutte le tabelle mantenendo il nome del db che mi hanno assegnato la prima volta(da riusare al momento della nuova installazione Joomla!) o devo cancellare tutto il db e lasciarlo creare a Joomla! e assegnandoli un nome arbitrario?
Usa lo stesso database e quando ti chiede se salvare o cancellare le tabelle preesistenti le cancelli  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline edobrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Gen 2012, 10:29:42 »
Grazie per il consiglio, non appena trovo il template più adatto alle mie esigenze reinstallo il tutto. Così poi chi vuole potrà accedere al mio sito e sarà il benvenuto.
Ciao
Fabrizio.

Web Design Bolzano Kreatif