Back to top

Autore Topic: Due Topmenù, uno sotto l'altro..  (Letto 2702 volte)

Offline yxtro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Due Topmenù, uno sotto l'altro..
« il: 09 Gen 2012, 23:14:24 »
Salve a tutti, vi chiedo cortesemente un'informazione riguardante il Topmenù di un sito che stò sviluppando in locale, e che ho sviluppato usando l'ultima versione di xxxxx per MAC  per  Joomla1.7! Più precisamente dovrei posizionare 2 Topmenù, uno sotto l'altro nella home page del sito di un mio amico come in questo sito di test . Potete notare che il secondo Topmenù non è l'estensione del primo dovuto alla lunghezza dei suoi link, bensì un topmenù a se stante con la sua formattazione grafica. Ho provato a guardare vari file del sito che stò facendo, tra cui : "index.php ", template.css e vari altri file .css ma non sono riuscito a realizzarlo, nemmeno duplicando il  modulo del topmenù associandolo al menù nella stessa posizione del primo topmenù (in position 1), ecc.

Vi chiedo una mano perchè questa volta non riesco ad andare avanti.. Grazie in anticipo..

EDIT: No riferimenti commerciali!
« Ultima modifica: 10 Gen 2012, 10:06:31 da xplosion »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Due Topmenù, uno sotto l'altro..
« Risposta #1 il: 09 Gen 2012, 23:34:19 »
ciao, ti prego di non citare quelle porcherie di programmi - per di più commerciali - sul forum, in quanto vietato dal regolamento. Ti basta comunque per fare una cosa del genere creare due posizioni modulo (o una sola in cui pubblichi due menu) e dare nel secondo caso questa "formattazione":
Codice: [Seleziona]
#menu ul{width:100%; list-style:none;} #menu li {display:inline;}Se il contenitore del modulo ha id = "menu".

Offline yxtro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2012, 09:05:56 »
Grazie mille per la dritta.. Proverò ad utilizzare questo metodo creando una nuova posizione in cui inserire il modulo (intendi dire creare una nuova posizione nel file .xml ?), dato che la prima soluzione, ovvero quella di inserire nella stessa posizione i 2 menù, dandogli un ordine di apparizione ascendente (il primo topmenu in ordine 1 e il secondo in ordine 2), l'ho già sperimentato ma non ho ottenuto l'effetto desiderato, dato che nel primo topmenu è tutto a posto, mentre nel secondo appaiono solamente i link ma non la formattazione, (ovvero non appare la barra contenitore dei link).

Quindi proverò a creare una nuova posizione in cui inserire il modulo apposito..

P.S. : pensavo di utilizzare software adatto per questi scopi... Non è così..? sapresti indicarmi altri software in grado di sviluppare template per la versione 1.7 di joomla ... Non mi và di scaricare un template già preconfezionato, vorrei poterlo creare io per personalizzarlo, Grazie in anticipo.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2012, 09:22:37 »
Se fossi un muratore, utilizzeresti un programma che ti tira su le case? Esistono molti programmi (ovviamente free) che aiutano lo sviluppatore a creare templates, ecc... ma quelli come quello da te citato creano solo codice sporco, imperfetto e poco personalizzabile (il tuo caso ne è un esempio lampante). Se vuoi creare davvero un template da solo dovrai imparare un pochino di html e di css ;) Di guide sul web ormai ce ne sono migliaia!

Offline yxtro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2012, 09:29:59 »
Si hai ragione, il mio problema è che a volte devo scender a compromessi per conciliare questa attività secondaria che mi piace tanto, con il primo lavoro che faccio (che non ha nulla a che vedere con l'informatica), e per risparmiare tempo uso software di tipo wysiwyg...

Però che arrivi alla programmazione propria di una qualunque cosa (dai template ai programmi di vario tipo) non esiste nessun software gratuito o commerciale che sia..

Grazie ancora...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Gen 2012, 09:48:03 »
Ti dirò, un template per joomla (grosso modo) altro non è che un template html in cui sono state modificate le url dei file a cui fa riferimento ;) Ad esempio la cartella images cui fa riferimento la pagina index.php non sarà www. s i t o .it/images/ ma www. s i t o .it/templates/nometemplate/images/
E questi percorsi vengono generati dinamicamente tramite il php.
Quindi anche un semplice editor wysiwyg è ottimo per joomla ;)

Intanto per il tuo problema ti consiglio di iniziare a creare la posizione nel file index.php (quindi aggiungerla al file TemplateDetails.xml) ed osservare il risultato. Piano piano aggiusta il css per rendere questo menu simile a quello sovrastante!

Offline yxtro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Gen 2012, 10:23:09 »
Sì, farò così anche perchè nel frattempo ho dato un'occhiata all'articolo pubblicato sul wiki di joomla da tonicopi relativo alla cambiamento di versione di un template da joomla1.5! a 1.6 e penso di aver capito come procedere.

In effetti le chiamate principali vengono effettuate dall'index.php. Quindi una volta creati i file nel templatedetails.xml li aggiungo tramite contenitori div all'index.php, richiamando magari la classe css che possa avere una formattazione per lo scopo e in caso no ci sia la creo ex-novo, Ok..??

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Gen 2012, 10:29:21 »
Ok per i css ma non ho capito la parte dei div  :o

Web Design Bolzano Kreatif