Back to top

Autore Topic: LEGGERE E RISPONDERE TUTTI!!! Riflessioni per CCK K2/SEOBLOD  (Letto 837 volte)

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Negli ultimi giorni, sto molto sentendo parlare di CCK e nel particolare i due più forti sembrano essere K2 e SEBLOD.
Ora mi sta sorgendo una riflessione spontanea che vorrei condividere con voi... forse stupida ma credo che molti di voi saranno daccordo con me!
K2 è visto molto bene per la semplicità d'utilizzo... Alla fine è preimpostate e ben impacchettato le funzioni sono disponibili senza troppi tram tram già subito dopo l'installazione, ed ha un suo funzionalissimo pannello ben fatto molto simile a quello di Joomla! è molto "frendly" e facilissimo da imparare perchè le funzioni sono le stesse di Joomla" pur avendo un passo in più!
SEBLOD invece è molto bello dal punto di vista della personalizzazione, ma a primo impatto non ho capito come si usa tanto da dimenticarmi di averlo già provato una volta, e averlo riscaricato, per ritrovarmi a dover necessariamente seguire un piccolo corso video (molto bello per altro) che trovate qui [size=78%]http://joomla.it/video-guide/5372-guida-a-seblod-20.html[/size] non che mi abbia dato fastidio, ma comunque ci ho dovuto perdere del tempo! D'altro canto, invece a differenza di K2 ha delle potenzialità enormi dal punto di vista della personalizzazione, ma soprattutto dell'integrazione con Joomla! visto che non ha un suo "core" personale, ma utilizza comunque ciò che già Joomla mette a disposizione per migliorarlo, e renderlo più personale...
A me personalmente piacciono entrambi, e trovo delle magnifiche cose che uno ha e l'altro no, e sto parlando di entrambi i CCK ciò che di meraviglioso ha uno manca all'altro! E da quanto ho capito però non si possono utilizzare insieme!
Capisco d'altro canto che due componenti che servono allo stesso motivo ma così profondamente diversi non potranno mai lavorare uno a fianco dell'altro!!!!

Detto questo, lancio una mia idea che vorrei proporre a chi lo sa fare, visto che io purtroppo non sono in grado (peccato), ma sono sicuro che se mi metto d'impegno lo potrei fare dasolo, solo che chi lo fa di mestiere è di certo più bravo di me!
"Vorrei" un CCK che si integri perfettamente con Joomla! che abbia delle soluzioni anche scalabili, (molto vicino a K2) ma che abbia la potenza di personalizzazione di SEOBLOG, e che in ultima analisi si integri MEGLIO di quei due con Joomla!
Per meglio raggiungere il mio scopo, quello a cui sto pensando è un CCK che abbia le stesse funzioni di K2 (si può fare di sicuro anche solo modificando K2) ma che non sia una cosa a parte con le sue tabelle e le sue caratteristiche, ma che utilizzi gli articoli di Joomla! con quel "qualcosa in più" che manca a Joomla! stesso (diciamo che forse è più semplice dire che aggiunga le funzioni di K2 direttamente a Joomla!), e che una volta installato mi renda immediatamente disponibili tutte le funzioni perfettamente integrate da K2 tipo gli articoli delle stesso autore, i commenti, ecc... Allo stesso tempo, lo stesso CCK potrebbe avere le opzioni di aggiunta dei campi e delle info che invece ha SEOBLOD tutto in un unico pacchetto magari "scalabile" così da poter aggiungere o togliere eventuali moduli che aiutano o che possono non interessare...

Perchè sbattersi tanto?
Perchè questa sarebbe la soluzione ideale per risolvere ciò che molti utenti chiedono! ovvero una facile personalizzazione con un adeguata semplicità di utilizzo, ma non solo, infatti molti utenti di K2 lamentano l'impossibilità di gestire gli articoli di Joomla! con K2 e si ritrovano a dover rifare dei siti, e ricostruire tutto...  E non parlo solo dei contenuti spiccioli, ma anche di gestione utenti ecc... Lo so che è comunque possibile importare i contenuti di Joomla in K2,ma per un neofita (e molti lo sono leggendo i dati diffusi con la guida della 1.6 qualche mese fa) diventa fastidiosa l'operazione, mentre diventa di certo più facile installare un componente che migliora senza dover fare troppi tram tram!

Sono stato a volte un po ripetitivo, ma credo di avere ben espresso il concetto... Lascerei anche a voi l'opzione di scrivere a chi ha sviluppato questi componenti chiedendo se possibile avere una cosa del genere o se qualcuno (ma esiste in italia gente che fa queste cose??) avesse voglia di lavorare in team per creare un componente del genere...
io per altro ho già diverse idee per un potenziale nome... Ma va be questo lasciamolo in sospeso che poi vedremo!
« Ultima modifica: 10 Gen 2012, 22:34:44 da SonoPio »
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo

Web Design Bolzano Kreatif