Back to top

Autore Topic: modificare contenuti  (Letto 1913 volte)

Offline not

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
modificare contenuti
« il: 16 Gen 2012, 01:31:00 »
Sono nuovo di joomla e ho bisogno di capire un concetto: qual è la relazione tra lo stile di un elemento (il CSS) e il contenuto vero e proprio? lo so che è banale, ma da neofita per me è una questione fondamentale.

col tool per visualizzare il codice di chrome posso ispezionare ogni singolo elemento della pagina e ovviamente mi fa vedere del codice html ma, da quanto ho capito, non troverò mai nei files del mio sito un file  simile perché i contenuti sono dinamici.

esempio:

<div id="content-w2">
   <div id="system-message-container"><>
   <div class="item-page">
      <h1>
                    Home     </h1>
      <p style="text-align: center;">...</p>
      <>
<>

io la parola "home" inserita nel tag <h1> dove me la vado  a cercare?

Vi ringrazio per la pazienza!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:modificare contenuti
« Risposta #1 il: 16 Gen 2012, 08:36:15 »

Ciao not e benvenuto nel forum  :)

Quello è il titolo pagina e viene preso dal database  ;)
Però non è là che lo devi cambiare, se è quello che vuoi fare. Devi andare nella voce di menù di quella pagina e nei parametri a destra devi andare  a metterci il titolo pagina. Se lo lasci vuoto joomla si prende come valore la voce di menù. Tutto chiaro?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline not

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gen 2012, 11:22:18 »
Grazie mille per il benvenuto, tonicopi!

In effetti ho risolto con un paio di click il problema... ma mi resta la domanda:

i contenuti testuali a cui i css fanno riferimento li posso settare tutti dal pannello di controllo joomla oppure ci sono casi in cui devo intervenire sul codice?

Ho provato ad utilizzare un plugin free: "simple image gallery" che in questa versione non ha che pochissime opzioni da utilizzare nel suo pannello di controllo. tra queste non c'è la possibilità di modificare ciò che appare scritto in basso nella cornice della foto.

In modo non ortodosso ho trovato il css del componente e ho settato a 0px il testo relativo alla didascalia... immagino ci sia un modo più ortodosso e proficuo di agire, giusto?

Scusatemi tutti per le eventuali sciocchezze che dico, ma ci terrei molto a capire questi passaggi.

Complimenti a tutti e grazie mille per la gentilezza.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Gen 2012, 12:53:46 »
Il modo non ortodosso che hai utilizzato va bene. In caso di un plugin il codice che genera l'output non può che essere nei files del plugin stesso. Quindi è là che devi cercare se il codice lo vuoi proprio eliminare invece di nascondere  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline not

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Gen 2012, 17:42:06 »
In effetti aver risolto in questo modo non mi crea nessun problema, solo che se - magari - invece che cancellarlo il testo volessi solo modificarlo non saprei dove andarmelo a cercare.
ho provato ad aprire molti file del componente in questione, ma quelli che posso aprire sono tutti css e non riesco a trovare ciò che cerco.

provo a smanettarci ancora, credevo solo che ci fosse un sistema per sapere in modo certo in che tipo di file si deve agire nel caso di esigenze come la mia.

grazie!

Web Design Bolzano Kreatif