Back to top

Autore Topic: Modulo di contatto - Invia ma non esegue.  (Letto 10107 volte)

Offline Andreav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modulo di contatto - Invia ma non esegue.
« il: 15 Gen 2012, 03:47:46 »
Salve. Chiedo il Vostro aiuto. Ho girato ovunque nel web, leggendo di tutto, senza trovare soluzione.

Ho creato un contatto in Joomla 1.7, settato con i corretti parametri del server, e creato una voce nel menu "singolo contatto".
Adesso se invio una Mass Mail viene correttamente inoltrata. Se invece compilo il form del modulo di contatto sul sito, mi compare la dicitura "Grazie per la tua mail" ma non ricevo assolutamente nulla: né sulla mail inserita nella configurazione, né sulla mia mail inserita nel form (dove dovrebbe essermi inviata una copia).
Vi ringrazio.

Offline Andreav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Modulo di contatto - Invia ma non esegue.
« Risposta #1 il: 22 Gen 2012, 12:14:42 »
richiesta difficile?

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2012, 11:37:49 »
richiesta difficile?
Decisamente si, perche' il Form di contatto standard di Joomla non lascia traccia di cosa sta facendo e quindi dove ha fallito.
Ad intuito direi che l'indirizzo di posta elettronica del destinatario non e' valido, e l'email va persa.
Potresti anche provare a cambiare Form di contatto, con questo qua.

Offline Andreav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2012, 11:57:23 »
Se non ho alternative, seguirò certamente il tuo consiglio.
Le mail direi che sono entrambe valide: son le mie  :)
E' strano più che altro perché le mass mail le invia, quindi direi che non è un problema di configurazione account.

Ho anche contattato aruba (gestore dell'hosting) aprendo un ticket di assistenza, nella speranza che avessero già ricevuto qualche segnalazione a riguardo... invano: latitano.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Gen 2012, 12:01:24 »
Si, infatti il messaggio "Grazie per la tua mail" fa pensare che Joomla abbia correttamente passato il messaggio al sottosistema di posta, ma va perso dopo.

Un'altra prova puo' essere quella di usare un server SMTP al posto della funzione "php mail" in configurazione globale email. In questo modo potresti avere maggiori informazioni per capire cosa sta succedendo, perche' il server SMTP e' piu' prolisso.

Offline Andreav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2012, 12:12:18 »
già provato... sia smtp che smtps. Ma stesso problema.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Gen 2012, 12:38:35 »
Si, infatti il messaggio "Grazie per la tua mail" fa pensare che Joomla abbia correttamente passato il messaggio al sottosistema di posta, ma va perso dopo.

Un'altra prova puo' essere quella di usare un server SMTP al posto della funzione "php mail" in configurazione globale email. In questo modo potresti avere maggiori informazioni per capire cosa sta succedendo, perche' il server SMTP e' piu' prolisso.

Scusate se mi inserisco. Ma c'è qualche controindicazione ad utilizzare SMTP al posto di php mail?
Perchè ho notato che con php mail, ho problema a ricevere delle mail di notifica, create in automatico, mentre se imposto smtp, il problema si risolve?

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Gen 2012, 12:43:06 »
Se usi la funzione mail di php non hai controllo su cosa succede al tuo messaggio, e non hai nessun particolare messaggio di errore.
Se usi un server SMTP hai la possibilita' di attivare la visualizzazione degli errori, inoltre puoi scegliere di usare il tuo SMTP preferito (ad esempio gmail).

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Gen 2012, 12:51:31 »
Ma in caso di problemi di invio tramite php mail, bisogna andare a vedere come è configurato il file php?
Giusto?

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Gen 2012, 13:35:25 »
Si, in php.ini ci sono i parametri che la funzione mail() guarda per sapere come relamente poi deve instradare la posta. Ad esempio, quale server SMTP deve usare.
In pratica la funzione mail() introduce un ulteriore strato software che se posso, cerco di evitare.

Offline Andreav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Feb 2012, 01:15:01 »
Buonasera...

Come anticipato, ho contattato l'hosting che ha provato a fare una nuova installazione di joomla (io avevo la versione 1.73, mentre loro hanno installato la 1.74) e funziona il tutto...

Allora ho pensato di reinstallare Joomla da zero, essendo uscita la versione 2.5.1 stabile.

Adesso però mi trovo nella cacca:
Display Errors On
Magic Quotes GPC On
Register Globals On
Output Buffering On
Native ZIP support Off

Cerco in lungo ed in largo... l'unica informazione che trovo è di modificare il file htaccess.txt in .htaccess con la stringa per il register globals. Lo faccio e non mi viene più caricata la pagina di installazione di Joomla..............
Tutto il resto è arabo e non trovo soluzione.
Mi dite cortesemente dove trovo le informazioni per settare correttamente quei parametri???

Ps. purtroppo sono costretto ad utilizzare quest'hosting e non ho possibilità di trasferirlo per il momento. Vi ringrazio.
« Ultima modifica: 03 Feb 2012, 01:19:54 da Andreav »

Offline Andreav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Feb 2012, 01:34:26 »
Replico..............

Sono riuscito a trovare il pannello delle impostazioni e quindi a modificare il fil php.ini
Adesso le uniche 2 stringhe sbagliate sono
Magic Quotes GPC On
Native ZIP support Off

Offline Andreav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Feb 2012, 23:46:56 »
nulla?

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Feb 2012, 23:48:25 »
Vedi che se cambiavi Form di contatto facevi prima? :)

Offline Andreav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Feb 2012, 23:53:10 »
Vero, ma mi piace trovare anche la causa/motivo oltre alla soluzione per bypassare il problema.

Dove posso trovare informazioni riguardo quei valori invece?

Ps. si può impostare un boot.ini per hosting. Ma se io installo 2 cms diversi in due cartelle diverse, che mi richiedono  boot.ini con parametri diversi, come procedo?

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Feb 2012, 00:02:49 »
Mi dispiace, non ho esperienza con il tuo provider. Pero' quelle variabili si possono impostare nella configurazione di Apache o con un .htaccess, se il provider te lo concede. (Probabilmente anche con la funzione php putenv() ).
Attento alla sintassi del file .htaccess, che puo' essere un po' rognosa.
Trovi centinaia di guide se cerchi "set Magic Quotes GPC .htaccess" o roba simile.
Se fossi in te, visto che vuoi approfondire, fai qualche prova in locale. Attiva e disattiva le variabili dall'htaccess una alla volta e verifica le conseguenze.
Alla fine di questo giochino, avrai abbastanza esperienza da caricare sul server il tuo .htaccess e farlo funzionare, o se non funziona capire al volo se e cosa il tuo provider ti sta impedendo di modificare.

Offline Andreav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Feb 2012, 00:06:44 »
Seguirò il tuo consiglio... Ti ringrazio.

Web Design Bolzano Kreatif