Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Altri livelli di sottomenu dopo il menu principale  (Letto 3259 volte)

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buona sera a tutt@!

Ho la sensazione che la domanda che sto per fare sia banalissima ma devo farla perché non ci vengo fuori... Joomla 1.73  si parte dal menu iniziale. Devo creare almeno un paio di sottomenu e sull'ultimo collegare un articolo. Esempio 

menu_iniziale -> elenco_viaggi -> europa -> CEE -> articolo   // poi ci sarà
menu_iniziale -> elenco_viaggi -> america ->articolo 

menu_iniziale -> elenco_corsi ->tedesco -> articolo // poi

menu_iniziale -> elenco_corsi ->francese -> articolo //

e così via all'albero di sottomenu. quindi io all'interno di menu_iniziale clicco su nuovo e crea una nuova voce che mi chiede "Tipo di voce di menu"  e nell'elenco non esiste il tipo "sottomenu". Non capisco che tipo di menu devo scegliere. Mi fa scegliere il tipo di contenuto che verrà collegato (articolo, blog, contatto ecc.) ma come faccio a dire che è semplicemente un sottomenu e a questi che ci sarà un altro e poi un altro ancora prima di passare a scegliere il tipo di contenuto ?

scusate ma non ho trovato esempi di questo tipo e tutti parlano solo fino al livello 2 !  grazie mille
« Ultima modifica: 19 Gen 2012, 07:27:50 da willy_bis »
Using Joomla 2.5x

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Altri livelli di sottomenu dopo il menu principale
« Risposta #1 il: 18 Gen 2012, 19:01:08 »
Ciao.
Nella casella "Tipo di voce di menu" ci puoi mettere quello che vuoi, io dopo un anno non ho ancora capito a cosa serva.
Piuttosto, vai alla casella Voce Principale.
Se la voce è di primo livello lasciaci "Voce di menu principale".
Se invece è di livello inferiore, cerca sotto quale altra voce la vuoi collocare.
Ad esempio, Elenco viaggi ed Elenco corsi saranno voci principali, Europa ed America li collegherai a Elenco viaggi, CEE lo collegherai ad Europa e così via.
Non dimenticare di accertarti che nel modulo in cui collocherai il menu Livello iniziale sia 1 e Livello finale sia Tutte.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Gen 2012, 19:09:08 »
Ciao.
Nella casella "Tipo di voce di menu" ci puoi mettere quello che vuoi, io dopo un anno non ho ancora capito a cosa serva.
Piuttosto, vai alla casella Voce Principale.
Se la voce è di primo livello lasciaci "Voce di menu principale".
Se invece è di livello inferiore, cerca sotto quale altra voce la vuoi collocare.
Ad esempio, Elenco viaggi ed Elenco corsi saranno voci principali, Europa ed America li collegherai a Elenco viaggi, CEE lo collegherai ad Europa e così via.
Non dimenticare di accertarti che nel modulo in cui collocherai il menu Livello iniziale sia 1 e Livello finale sia Tutte.

OK Fabrizio ma, dopo, l'articolo finale come è che l'indirizzo ad un sottomenu ? Guardando le proprietà di un articolo, non vedo come agganciarlo al menu o sottomenu che uno desidera, o ce'lho davanti al naso e non lo vedo  :o   Grazie mille !
Using Joomla 2.5x

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Gen 2012, 20:30:08 »
Ti spieghi meglio? Cosa intendi per "agganciare un articolo ad un menu"?
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Gen 2012, 20:58:31 »
Ti spieghi meglio? Cosa intendi per "agganciare un articolo ad un menu"?

Ti faccio la domanda diversamente  :)   per ogni articolo che andrà a finire all'ultimo menu di ogni albero, devo creare un modulo ?    :o   immagino che faccio domande troppo da principiante ed è perché lo sono !  Non riesco ad afferrare per bene la connettività tra menu, modulo e articolo !... chiedo scusa
Using Joomla 2.5x

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Gen 2012, 21:10:26 »
Joomla ti consente di fare tutto quello che vuoi con i tuoi articoli.
Di solito si raggruppano per materia, vengono quindi accorpati in una pagina di raccolta che quindi costituisce di per sé un articolo.
Questa procedura viene fatta automaticamente ad esempio per la prima pagina.
Dalle tue domande penso di poerti dare solo un consiglio: leggiti attentamente le guide online (o procurati un libro aggiornato) prima di accingerti a mettere insieme un sito.
Fabrizio

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Gen 2012, 23:16:38 »
Joomla ti consente di fare tutto quello che vuoi con i tuoi articoli.
Di solito si raggruppano per materia, vengono quindi accorpati in una pagina di raccolta che quindi costituisce di per sé un articolo.
Questa procedura viene fatta automaticamente ad esempio per la prima pagina.
Dalle tue domande penso di poerti dare solo un consiglio: leggiti attentamente le guide online (o procurati un libro aggiornato) prima di accingerti a mettere insieme un sito.

Hai totalmente ragione Fabrizio! Vedi, non è che io sia un neofita in siti web, ne ho fatto a manina (html) alcuni (tanti anni fa) e sviluppo applicazioni in tanti linguaggi ma, la struttura Joomla mi risultava un po' macchinosa e mi mancavano pezzi qua e là che non riuscivo a trovare chiaramente spiegati. Mi mancava il concetto principale che finalmente ho trovato e ora fila tutto : le categorie come raccoglitori degli articoli !!!  In pratica devo creare, al mio scopo, tanti sottomenu e ognuno di questi legato univocamente ad una categoria ben precisa. Poi l'articolo "s'aggancia" da solo quando le dice la categoria dove andare a finire!  Mi mancava solo questo concetto.

Che tu sappia, ce qualche funzione/ utilità che mi permetta un output di tutti gli alberi e relazioni menu/categorie/articoli ?  Mi vien il mal di pancia di pensare che devo duplicare tutto quello che ho fatto per abbinarlo alla seconda lingua che visualizza il sito  :-X ;D

Cmq. mi sei stato di aiuto. A volte spiegare a qualcuno le cose ci fa chiarezza dentro di noi.  Grazie mille.
Using Joomla 2.5x

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Gen 2012, 00:05:10 »
Se guardi il mio sito (link dopo la firma) vedrai che ha 7 lingue, anche se 3 sono in costruzione e 3 hanno una struttura un po' diversa dall'italiano base.
La soluzione è nel bottone "SALVA COME COPIA" che trovi negli edit un po' di tutti gli elementi.
Per i menu è possibile creare copie di menu interi con la funzione Sposta/Copia che sta in fondo alla pagina dei menu.
Ti consiglio di cominciar dai moduli, così strutturi la pagina, poi i menu e infine gli articoli.

Anche io ho fatto tanti siti, mi occupo di informatica dal 1969 e di telematica dal 1973, il mio primo sito data 1996, tutto a mano in HTML1!
Però il mondo cammina e l'informatica corre. Quello che oggi si fa in rete con PHP in pochi minuti io lo facevo in FORTRAN e mi ci volevano settimane perché un handshake funzionasse come volevo io...
Fabrizio

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Gen 2012, 00:08:03 »
Ah, una cosa: ricordati di cambiare l'alias quando fai le duplicazioni: sembra che 2.5 accetti alias uguali per lingue diverse, ma 1.7 ancora no.
Fabrizio

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Gen 2012, 07:23:45 »
Se guardi il mio sito (link dopo la firma) vedrai che ha 7 lingue, anche se 3 sono in costruzione e 3 hanno una struttura un po' diversa dall'italiano base.
La soluzione è nel bottone "SALVA COME COPIA" che trovi negli edit un po' di tutti gli elementi.
Per i menu è possibile creare copie di menu interi con la funzione Sposta/Copia che sta in fondo alla pagina dei menu.
Ti consiglio di cominciar dai moduli, così strutturi la pagina, poi i menu e infine gli articoli.

Anche io ho fatto tanti siti, mi occupo di informatica dal 1969 e di telematica dal 1973, il mio primo sito data 1996, tutto a mano in HTML1!
Però il mondo cammina e l'informatica corre. Quello che oggi si fa in rete con PHP in pochi minuti io lo facevo in FORTRAN e mi ci volevano settimane perché un handshake funzionasse come volevo io...

Grande Fabrizio ! sei della vecchia guardia come me  8)  Io nel 75 avevo scritto la mia prima routine in Fortran IV  all'università di Buenos Aires  ::) Stasera dopo lavoro mi dedico a provare le duplicazioni di massa indicate sotto. non avevo capito a cosa servissero ma grazie a te ora lo so !  starò attento agli alias. Sarebbe bello poter stampare tutto l'albero della struttura, per avere una idea grafica della situazione, soprattutto in siti particolarmente complessi. Grazie ancora e buona giornata.
« Ultima modifica: 19 Gen 2012, 07:26:06 da willy_bis »
Using Joomla 2.5x

Web Design Bolzano Kreatif