Back to top

Autore Topic: Installazione di due siti su un dominio e lettura database  (Letto 7932 volte)

Offline egoriver

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
sono nuovo sul sito e prossimo al passaggio a Joomla! per il mio sito web.
Come da oggetto il mio problema riguarda la possibilità di installare due joomla nello stesso dominio. Ho già letto in altri vostri post (e spero che qualcuno di voi mi corregga se dico sciocchezze) che tutto ciò è possibile semplicemente installando in pacchetto joomla in due cartelle differenti del sito (esempio www.sito.it/sito1 e www.sito.it/sito2). La mia domanda però riguarda la possibilità di lettura del database SQL.
In pratica io avrei necessità di creare due siti paralleli dedicati a due tipologie di utenti differenti in cui i primi inseriscono dati (articoli, informazioni, i propri dati personali, etc) e i secondi consultano i dati scritti dai primi.
Vi chiedo pertanto se fosse possibile nel secondo sito permettere la lettura del database del primo.
Inoltre vi chiedo, trovandomi adesso a richiedere per la prima volta il database SQL, che dimensioni di database dovrei richiedere per permettere il corretto funzionamento di due siti e magari di un forum?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi chiedo scusa per la possibile inappropriatezza del mio linguaggio magari troppo windows... :-\

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Installazione di due siti su un dominio e lettura database
« Risposta #1 il: 19 Gen 2012, 12:41:10 »
utilizzando un database per due siti, avrai esattamente le informazioni duplicate, ovvero due siti identici:

Questo perchè le impostazioni che tu personalizzerai nel primo sito, inevitabilmente si rifletteranno nel secondo.........
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline egoriver

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2012, 14:28:03 »
Ti ringrazio innanzitutto per la celerità della risposta Giusebos.
Dunque, correggimi se sbaglio, se compro un unico database SQL, joomla interfacciandosi con questo andrà a creare le varie tabelle utili al suo funzionamento; se però voglio installare un altro joomla sul mio dominio questo, interfacciandosi con lo stesso database, non andrà a creare altre tabelle ma leggerà le tabelle già esistenti creando così un sito gemello del primo.
La soluzione pertanto dovrebbe essere quella di acquistare due database SQL distinti e far collegare ogni sito al suo database.
Ma a questo punto il secondo sito può in qualche modo leggere i dati (articoli pubblicati, anagrafiche degli utenti, etc) presenti sul database del primo?
E per quanto riguarda il forum, anche questo necessita di un database a parte o può appoggiarsi a quello del sito creando altre tabelle al suo interno?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2012, 19:19:46 »
Chiariamo:

1 database con tabelle con diversi prefissi possono servire anche più di una installazione di joomla, questo però si trasforma in una riduzione di prestazioni del database oltre che essere un mezzo accrocchio,
quindi meglio 1 database per installazione.

Se tu avessi la necessità di avere un sito di contenuti insieme ad uno shop e magari un forum, la strada da percorrere potrebbe essere:

1 dominio di secondo livello tipo www.ilmiosito.ext +
1 sottodominio di terzo livello tipo shop.ilmiosito.ext +
1 sottodominio di terzo livello tipo forum.ilmiosito.ext

Ogni dominio e sottodominio dovrebbe avere il suo database, quindi in effetti avremmo 3 installazioni di joomla completamente autonome.

Si pone il problema di avere con un unica registrazione la creazione delle credenziali per accedere a tutti e tre i siti:

Puoi utilizzare una estensione (di cui adesso non ricordo il nome ma che è possibile rintracciare nella JED) che fa condividere le informazioni utente fra i diversi siti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2012, 19:22:25 »
Puoi anche fare il tutto nella stessa installazione creando due tipologie di utenti con permessi per scrivere l'una e solo lettura l'altra.

Offline egoriver

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Gen 2012, 10:22:29 »
Ancora grazie per le risposte, la vostra disponibilità e celerità convince sempre più un utente poco esterto come me a passare definitivamente a Joomla!
Ho compreso perfettamente quali sono le problematiche in cui potrei incappare e, vista la mia "prima volta" in Linux, farò il possibile per complicarmi la vita il meno possibile.
Ora, trovandomi nella condizione di dover passare da Windows a Linux, valutando motivazioni prestazionali ed economiche, mi consigliate di restare con XXX o migrare verso altri hosting?

Edited: eliminato riferimento commerciale
« Ultima modifica: 11 Ago 2014, 23:06:13 da maicolstaip »

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Ago 2014, 09:16:28 »
io ti direi di sì..nel senso che con **** hai un db che però è "diviso" in 5 parti (totale 100 MB, cioè 20MB a db) cioè per ogni db che tu acquisti a dominio, hai a disposizione fino a 5 nomi Sql3462XX_1 , Sql3462XX_2 , Sql3462XX_3 , Sql3462XX_4 , Sql3462XX_5)...

quindi fai due installazioni di joomla su due sottodomini (sotto cartelle) separate, ma poi se vuoi, puoi far puntare l'installazione del sotto dominio su uno dei 4 nomi db rimanenti (escludendone uno che è quello per il dominio di secondo livello!!!)...

ovviamente se ci sono utenti connessi sia sul 2° che sul 3° ed usando diciamo così "lo stesso db" potrebbero creare qualche rallentamanto...

in definita cmq per quello che costa il db (*) ti consiglio di prendere un db per ogni dominio/sotto dominio...

saluti
« Ultima modifica: 09 Ago 2014, 09:54:03 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif