Back to top

Autore Topic: Forum Kunena - sullo stesso database?  (Letto 5343 volte)

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Forum Kunena - sullo stesso database?
« il: 19 Gen 2012, 19:14:35 »
Vorrei installare  Kunena sul mio sito, ci sono delle avvertenze da seguire, si può usare lo stesso database, ci possono essere problemi?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Forum Kunena - sullo stesso database?
« Risposta #1 il: 19 Gen 2012, 19:25:39 »
Se il forum è molto "visitato" meglio che si appoggi su un database diverso, inoltre il giorno che dovrai fare migrazioni manutenzionie qualt'altro la cosa potrebbe tornarti utile.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2012, 19:56:41 »
Il sito è in costruzione e quindi utenti = zero...
Ma posso sincronizzare gli utenti anche con due database evitando di rifare il login anche su Kunena?

Siccome il sito dovrebbe essere un po il portavoce del mio paesino e il forum lo inserirei sperando che possa essere utile per comunicare tra di noi, pensi che sarebbe meglio un social?
« Ultima modifica: 19 Gen 2012, 20:02:00 da Federicox2010 »

Offline miky_2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2012, 23:24:29 »
Se il forum è molto "visitato" meglio che si appoggi su un database diverso, inoltre il giorno che dovrai fare migrazioni manutenzionie qualt'altro la cosa potrebbe tornarti utile.

come si fà ad installarlo in un diverso db?

sulle impostazioni non ho trovato nulla e quando l'ho installato non mi ha fatto scegliere

Kunena 1.7.1
[/size]
Joomla 1.7.3

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gen 2012, 00:05:54 »
metti il forum su un dominio di terzo livello utilizzando un nuovo database.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline miky_2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Gen 2012, 10:27:33 »
ah capito... quindi faccio una nuova installazione di joomla con il solo kunena.

non ci ero arrivato
 ;D

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Gen 2012, 17:22:54 »
Ovviamente in questo modo gli utenti dovranno rieffetuare il login e la registrazione almeno che non si utilizzi phpBB o SMF insieme a JFusion

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Gen 2012, 17:48:49 »
Ovviamente in questo modo gli utenti dovranno rieffetuare il login e la registrazione almeno che non si utilizzi phpBB o SMF insieme a JFusion

Non è esatto, con jfusion puoi condividere le credenziali di registrazione/accesso per siti realizzati in joomla (e altri cms) su sottodomini.

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Gen 2012, 18:46:41 »
Scusa ma non ho capito dove ho sbagliato....
si parlava appunto di installare il forum in un sottodominio e io dicevo che se si vuole sincronizzare gli accessi dobbiamo usare Jfusion che però non supporta Kunena, mi è sfuggito qualcosa?

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Gen 2012, 16:14:20 »
Kunena è un componente di joomla! no??
Quindi per poter collegare gli utenti dovrai collegarli fra joomla e Joomla...
per essere più chiaro ti spiego il passaggio:

Sul sito www.tuosito.it installi il tuo sito joomla
Crei un sottodominio che sarà sottodominio.tuosito.it e ci installi Joomla! con Kunena forum...
Poi segui questo articolo: [size=78%]http://www.joomla.it/articoli-della-community/815-condividere-utenti-tra-piu-installazioni-di-joomla.html[/size]

Fatemi sapere!
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Gen 2012, 18:51:27 »
Proprio perché kunena è un componente di joomla e quindi utilizza lo stesso database, non vedo il motivo di fargli complicare la vita suggerendogli di effettuare due installazioni, per me basta e ne avanza una solamente.

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Gen 2012, 19:02:47 »
quindi chi gestisce joomla.it non capisce un tubo????
se uno per i fatti suoi tipo comodità o altro preferisce avere un dominio di secondo livello dove avere solo il forum io non mi sento di sconsigliarlo!
è anche più facile da raggiungere! alla fine io se voglio collegarmi al forum di joomla.it basta che figito forum.j e mi viene il forum diretto senza bisogno che vada su joomla.it e poi clicco su forum!
Stiamo andando verso un mondo che ci da tutte le comodità specialmente per permetterci di continuare a fare cose che se no ci porterebbero via tempo inutilmente... SFRUTTIAMO le nuove proposte comode!!!
Dopo tutto fare un lavoro del genere, non porta via troppo tempo per chi fa e gestisce il sito, ma accende la lampadina della "figata" in chi visita e usufruisce del sito!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Gen 2012, 19:09:54 »
Se proprio vuoi fargli mettere un forum separato per le comodità che dici, allora sarebbe meglio fargli mettere un forum autonomo, non vedo motivo di agganciarlo ad un cms che di fatto non utilizzerebbe in quel contesto visto che ne avrebbe un altro.
« Ultima modifica: 21 Gen 2012, 19:11:58 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Gen 2012, 19:58:30 »
In informatica per perseguire un obbiettivo si possono percorrere vie diverse, questo lo sapete, poi uno ha la sua migliore soluzione. Giustamente queste scelte vengono condizionate dalle proprie esperienze, e la mia mi dice che un installazione separata è la migliore, ma va vene anche la scelta di avere tutto in un unico "calderone".

Poi potremmo basarci sul livello di esperienze che ha, chi ha fatto la richiesta, che per la domanda posta, mi pare di capire che è bassa e forse dovremmo spiegargli meglio perchè una soluzione è meglio dell'altra.......

Ad esempio il forum di joomla è su un dominio di terzo livello per garantire prestazioni più elevate al forum visto il notevole numero di iscritti.

Quindi se il tuo forum avesse poco "traffico" e richieste di query, si, una soluzione più semplice come installare tutto insieme potrebbe fare al caso tuo.

Purtroppo la domanda è la classica domanda che potrebbe avere più di una risposta, meglio comprare una spider oppure una station vagon? Qualcuno potrebbe consigliare una via di mezzo: una berlina.

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Gen 2012, 20:59:46 »
Se proprio vuoi fargli mettere un forum separato per le comodità che dici, allora sarebbe meglio fargli mettere un forum autonomo, non vedo motivo di agganciarlo ad un cms che di fatto non utilizzerebbe in quel contesto visto che ne avrebbe un altro.

e se volesse mantenere lo stesso layout del sito?? uno che non è pratico di programmazione o anche solo di CSS non ce la farebbe mai!
E poi così è un secondo collegare le tabelle...

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Gen 2012, 21:05:27 »
In informatica per perseguire un obbiettivo si possono percorrere vie diverse, questo lo sapete, poi uno ha la sua migliore soluzione. Giustamente queste scelte vengono condizionate dalle proprie esperienze, e la mia mi dice che un installazione separata è la migliore, ma va vene anche la scelta di avere tutto in un unico "calderone".

Poi potremmo basarci sul livello di esperienze che ha, chi ha fatto la richiesta, che per la domanda posta, mi pare di capire che è bassa e forse dovremmo spiegargli meglio perchè una soluzione è meglio dell'altra.......

Ad esempio il forum di joomla è su un dominio di terzo livello per garantire prestazioni più elevate al forum visto il notevole numero di iscritti.

Quindi se il tuo forum avesse poco "traffico" e richieste di query, si, una soluzione più semplice come installare tutto insieme potrebbe fare al caso tuo.

Purtroppo la domanda è la classica domanda che potrebbe avere più di una risposta, meglio comprare una spider oppure una station vagon? Qualcuno potrebbe consigliare una via di mezzo: una berlina.

Ottima risposta è un po come la penso io...
Ci hai spiegato perchè usare uno o l'altro... Ma io a questo punto mi chiedo: se un forum in un secondo livello deve avere gli stessi utenti consigli di utilizzare quindi la stessa installazione?? Oppure come si può presuppore vista l'elevata quantità di dati che possono girare sul forum è comuqneu meglio utilizzare un secondo livello?? E poi considera che (lo dico come domanda... Mi viene in mente questa obbiezione ma non so bene come funziona) entrambi condividono le stesso host ma soprattutto lo stesso DB!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Gen 2012, 21:34:27 »
Per due installazione due database, altrimenti di cosa parliamo.
Adesso comunque, visto la latitanza dell'interesato possiamo anche smetterla di scrivere trattati, magari viene fuori che installa tutto in locale per giocarci oppure che ha postato la domanda perchè in quel momento si sentiva solo.  :)

Mi pare che ognuno abbia dato il suo contributo alla questione nonostante le divergenze, spero, ma non ci credo (stiamo ancora a ragionare migrazione si migrazione no), che qualcuno che abbia lo stesso dilemma faccia una ricerca e trovi questa discussione.

Buona serata a tutti

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Gen 2012, 22:46:29 »
è che interessa anche a me per www.xgraficsite.org!
Comuqnue hai ragione! Se ci sono due siti per forza ci sono due database!

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Gen 2012, 02:16:43 »
Kunena è un componente di joomla! no??
Quindi per poter collegare gli utenti dovrai collegarli fra joomla e Joomla...
per essere più chiaro ti spiego il passaggio:

Sul sito www.tuosito.it installi il tuo sito joomla
Crei un sottodominio che sarà sottodominio.tuosito.it e ci installi Joomla! con Kunena forum...
Poi segui questo articolo: [size=78%]http://www.joomla.it/articoli-della-community/815-condividere-utenti-tra-piu-installazioni-di-joomla.html[/size]

Fatemi sapere!

Molto interessante il tip per collegare il DB...
grazie a tutti per la delucidazione, in effetti l'idea di due db separati l'avevo sentita dire da molti e la cosa mi aveva fatto pensare, ora il sito e il forum non hanno ancora utenti e non ho idea di quale potrebbe essere la " mole " futura, a livello pratico sicuramente fare tutto su di un'unica installazione è sicuramente più rapido ma pensavo che separare le cose potesse alleggerire il carico eventuale sul sistema.
Fare due installazioni non è certo un problema, l'unico problema era sincronizzare gli accessi e pensavo di utilizzare jfusion ma dopo quello che mi ha detto SonoPio credo che utilizzerò quel sistema modificando le tabelle, l'unico limite è che non si può utilizzare con SMF ma solo con Kunena o phpBB per quello che ho capito.

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Gen 2012, 03:14:03 »
Il concetto e' di collegare i due Joomla! Quindi a regola se il forum utilizza gli stessi utenti del cms come dovrebbe secondo me va bene con tutto...
Io dal canto mio nn ho ancora provato...
Sono arrivato a questa soluzione x il tuo stesso motivo e perché nn riuscivo ad utilizzare jfusion... Comunque nn ho ancora provato... Il primo che prova faccia sapere i risultati!

Web Design Bolzano Kreatif