Back to top

Autore Topic: Joomla 2.5, K2, sobipro, eventlist, tutto insieme a senso? troppo pesanti?  (Letto 2008 volte)

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Devo creare un sito che raccolga informazioni sulle associazioni del paese( sede e attività svolte) eventi di tutti i tipi, articoli e notizie varie, secondo voi è corretto utilizzare i componenti sopra riportati o mi suggerite altro?
Userei K2 principalmente perchè permette facilmente l'invio di articoli, foto, gallerie, e allegati, cosa che Joomla di suo non fa, però la cosa limita molto in flessibilità nell'utilizzo di altri moduli per visualizzare i dati. Potrei fare in altro modo?

Graditi suggerimenti, grazie mille

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
ha senso nel momento che ti servono.
la domanda vera è: tutto questo non genererà troppe query per il mio hosting?

Questa domanda ha senso se hai un servizio di hosting basilare (che non vuol dire che sia pessimo), ma a questa domanda puoi risponderti da solo.

Devi comunque fare una considerazione, quanti utenti avrai?
Se tu avessi il numero di utenti che si connette a questo forum dovresti avere per forza un servizio di hosting un pò più che basilare.

Forse di utenti non ne avraicosi tanti, potresti considerare di lavorare con un sottodominio dove installare la parte di sobi, sottodominio che si appoggerebbero su un database autonomo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ovviamente non ho idea di quanti utenti avrà il sito, spero molti...
Il servizio di hosting devo ancora sceglierlo e anche su questo non ho idea.

L'idea di mettere sobi in un sotto dominio è comunque fattibile e non crea problemi ma avrei difficoltà se volessi far si che sul portale principale si potesse vedere per es. una lista delle ultime associazioni inserite o meglio ancora dalla lista eventi in prima pagina dopo aver visualizzato l'evento in dettaglio poter accedere direttamente al record inserito in sobi con la descrizione dettagliata dell'associazione promuovente l'evento.
Questa ultima possibilità sarebbe veramente bella e utilissima, hai qualche consiglio su come strutturare la cosa? Che sia meglio fare tutto come se fossero articoli normali su K2? o getire eventi e lista categorie associazioni tutto con eventlist?
Quanti dubbi...

Grazie ancora
« Ultima modifica: 25 Gen 2012, 13:50:03 da Federicox2010 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
L'idea di mettere sobi in un sotto dominio è comunque fattibile e non crea problemi ma avrei difficoltà se volessi far si che sul portale principale si potesse vedere per es. una lista delle ultime associazioni inserite.....

Vedi in genere prima ancora del progetto c'è un idea, e credo che tu sei a livello di idea.

Una volta un mio amico mi disse:

Perchè non ci facciamo un portale per gli annunci economici tipo (i soliti nomi), io avrei fatto il sito e lui i caffè  :)
Il sito avrebbe guadagnato dalla pubblicità al suo interno ed inoltre ci sarebbero stati degli invii di pubblicità a quegli indirizzi degli utenti registrati.

Gli ho detto che ci stavo, ma per far si che si generasse il traffico necessario almeno per riprendere i costi dell'hosting gli ho chiesto 5000,00 euro per la promozione in alcuni circuiti in internet.

La storia te l'ho molto semplificata. Non ho ricevuto quei soldi e non mi sono messo a perdere tempo per un sito che con i propri mezzi difficilmente sarebbe decollato.

I componenti che avrei utillizzato +/- sono gli stessi, avremmo potuto fare il sito sul più economico dei servizi di hosting e tutto in un unica installazione ed un solo database, difficilmente avremmo avuto di infrastrutture più performanti per poche centinaia di registrazioni l'anno.

Quindi il mio consiglio? Puoi investire per attirare iscrizioni? pensa in grande. Niente investimenti pubblicitari? Un hosting gratuito basta ed avanza.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Si credo che per adesso mi accontenterò di un hosting di base a pagamento.
Il sito si rivolge principalmente al comprensorio del mio paese e quindi non immenso.
Quello che mi preme ora è realizzarlo in modo che sia affidabile e funzionale con i componenti giusti e nulla in più che possa incasinarlo.
MI piacerebbe avere un consiglio da chi ha più esperienza di me, scoprendo magari che il componente giusto mi potrebbe fare la funzione di due scelti da me, spesso ci si fissa con un'idea e si prosegue con essa senza immaginare nemmeno che si potrebbe fare in modo diverso e più pratico.

Come dicevo le funzioni principali dovrebbero essere queste:

Inserimento articoli e commenti con contenuti fotografici ( gallerie e allegati )
Inserimento e visualizzazione Associazioni con schede dettagliate e mappa
Calendario eventi con collegamento alla scheda dettaglio dell'associazione

Dovrò usare K2, sobi ed eventlist( o similare)
o potrei farlo con meno componenti o altri?

Magari con una buona esperienza si potrebbe fare tutto con Seblod ?
« Ultima modifica: 25 Gen 2012, 14:29:38 da Federicox2010 »

Web Design Bolzano Kreatif