L'idea di mettere sobi in un sotto dominio è comunque fattibile e non crea problemi ma avrei difficoltà se volessi far si che sul portale principale si potesse vedere per es. una lista delle ultime associazioni inserite.....
Vedi in genere prima ancora del progetto c'è un idea, e credo che tu sei a livello di idea.
Una volta un mio amico mi disse:
Perchè non ci facciamo un portale per gli annunci economici tipo (i soliti nomi), io avrei fatto il sito e lui i caffè
Il sito avrebbe guadagnato dalla pubblicità al suo interno ed inoltre ci sarebbero stati degli invii di pubblicità a quegli indirizzi degli utenti registrati.
Gli ho detto che ci stavo, ma per far si che si generasse il traffico necessario almeno per riprendere i costi dell'hosting gli ho chiesto 5000,00 euro per la promozione in alcuni circuiti in internet.
La storia te l'ho molto semplificata. Non ho ricevuto quei soldi e non mi sono messo a perdere tempo per un sito che con i propri mezzi difficilmente sarebbe decollato.
I componenti che avrei utillizzato +/- sono gli stessi, avremmo potuto fare il sito sul più economico dei servizi di hosting e tutto in un unica installazione ed un solo database, difficilmente avremmo avuto di infrastrutture più performanti per poche centinaia di registrazioni l'anno.
Quindi il mio consiglio? Puoi investire per attirare iscrizioni? pensa in grande. Niente investimenti pubblicitari? Un hosting gratuito basta ed avanza.