Back to top

Autore Topic: JCE: Errore in fase d'installazione.  (Letto 7956 volte)

Offline Pablito1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
JCE: Errore in fase d'installazione.
« il: 24 Gen 2012, 12:47:59 »
Buongiorno a tutti, sono alle prime armi con questo mondo e quindi come tutti i principianti magari mi stò bloccando su un'errore stupido e banale.

Possiedo Joomla 1.7 , ed ho scaricato da qui  http://www.joomlacontenteditor.net/downloads/editor/joomla15x l'editor JCE.

Provo ad installare il .zip da Gestione Estensioni---Installa ma mi dà il seguente errore:
"Attenzione:fallito spostamento del file"

Premetto che in precedenza avevo già provato ad installare il pacchetto ma l'errore era diverso, non ricordo esattamente la dicitura.

Come posso risolvere?
Grazie, attendo soluzioni :) .
« Ultima modifica: 10 Feb 2012, 20:33:28 da maicolstaip »

Offline rachel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:JCE: Errore in fase d'installazione.
« Risposta #1 il: 24 Gen 2012, 14:36:38 »
Prova ad installare invece del file .zip quello con estensione tar.gz, l'altro file proposto nel download. Ad installazione avvenuta, ricordati di selezionare jce come editor predefinito in configurazione globale.

Offline Pablito1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Gen 2012, 15:07:00 »
Prova ad installare invece del file .zip quello con estensione tar.gz, l'altro file proposto nel download. Ad installazione avvenuta, ricordati di selezionare jce come editor predefinito in configurazione globale.
Ho già provato ad installare l'altro file , non và.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Gen 2012, 15:12:49 »
Benvenuto nel forum di joomla.it pablito1983,
il link che hai messo è per la versione 1.5.x.
Questo è per la 1.7.x:
http://www.joomlacontenteditor.net/downloads/editor/joomla-17/category/joomla-17
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Pablito1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2012, 15:19:24 »
Benvenuto nel forum di joomla.it pablito1983,
il link che hai messo è per la versione 1.5.x.
Questo è per la 1.7.x:
http://www.joomlacontenteditor.net/downloads/editor/joomla-17/category/joomla-17
Grazie per il benvenuto :)

Prima è stato solo un'errore, ho incollato il link sbagliato ma ho correttamente scaricato la versione per 1.7.x , per sicurezza ho riprovato seguendo il tuo link......ma niente , sempre il solito errore su citato.

Offline Pablito1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Gen 2012, 15:20:41 »
In verità ho provato in questo momento ad installare un altro modulo, giusto per verificare se il problema è solo per l'installazione di JCE...ma purtroppo anche per l'altro modulo mi dà lo stesso errore.

Offline Pablito1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Gen 2012, 18:40:19 »
Mi sono reso conto che non riesco a fare nulla:
Se carico il JCE, o carico un modulo qualsiasi o addirittura cerco di caricare un'immagine da gestione media mi dà il seguente errore:

• Attenzione: fallito spostamento del file!
  • Impossibile caricare il file.

Sono disperato!!! Cos'è?!??!?!?!?!?
    Carneade!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Gen 2012, 18:59:38 »
Ciao Pablito,
server linux?
Controllato i percorsi nel file configuration.php  della variabili
Codice: [Seleziona]
    public $log_path = '/logs';
    public $tmp_path = '/tmp';
?
Controllato i permessi della cartella tmp (via ftp) ?

Offline Pablito1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Gen 2012, 20:32:49 »
Ciao Pablito,
server linux?
Controllato i percorsi nel file configuration.php  della variabili
Codice: [Seleziona]
    public $log_path = '/logs';
    public $tmp_path = '/tmp';
?
Controllato i permessi della cartella tmp (via ftp) ?

Nel configurazione.php i percorsi sono quelli da te scritti.
I permessi tramite ftp della cartella temp sono impostati su 757 ...ho messo poi 777 (ma niente di nuovo).

La cosa strana è che fino a ieri ho installato delle estensioni tipo e-commerce , k2 in italiano e la gallery ozio.

Adesso oltre a non farmi installare JCE ed altri moduli , non riesco a trasferire via ftp una semplice jpeg nella cartella images e dal pannello di controllo di joomla non riesco neanche in gestione media a caricare altre immagini.

Non sò cosa sia successo, non capisco se è questione di permessi, di firewall o qualcosa è cambiato a causa di qualche installazione.....

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Gen 2012, 20:39:57 »

Citazione
Nel configurazione.php i percorsi sono quelli da te scritti.
Quelli che ho scritti sono incompleti.

Deve esserci
percorso assoluto del server/logs
percorso assoluto del server/tmp

Offline Pablito1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Gen 2012, 21:09:55 »
Quelli che ho scritti sono incompleti.

Deve esserci
percorso assoluto del server/logs
percorso assoluto del server/tmp
Si sono cosi.

Offline Pablito1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Gen 2012, 00:01:17 »
Ecco le due stringe:

public $log_path = '/home/mhd-01/www.miosito.it/htdocs/logs';
public $tmp_path = '/home/mhd-01/www.miosito.it/htdocs/tmp';

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline Pablito1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Gen 2012, 12:09:48 »
[Risolto] Buongiorno a tutti, ho risolto ieri in tarda serata ..o meglio stanotte :) .

Come sempre è una cazzata ma ovviamente non ci pensi mai!

Sono andato sul pannello di amministrazione del sito ed ho notato che nella lista dei permessi il file configurazione.php risultava "non scrivibile". Sono andato subito a settare 777 tramite ftp .
Fatto questo è andata a buon fine l'installazione di un modulo ma non andava ancora a buon fine l'installazione del JCE e neanche il trasferimento di una semplice jpeg nella cartella images.

Mi è venuto il dubbio di andare a controllare lo spazio web ed era li il vero problema, era praticamente in esaurimento; ho semplicemente aumentato il limite dello spazio web ed ho così risolto il problema.

Quindi per chi in futuro avesse di questi problemi, consiglio queste verifiche:
1) Controllare i permessi del file configuration.php ed impostarli a 777 (anche 757).
2) Verificare se lo spazio web non è giunto al limite , se si aumentare il limite.
3) Dopo aver fatto il tutto, cancellate la temp lasciando il solo index.php e riprovate a fare l'installazione.
4) Solo per sicurezza prima di fare le operazioni precedenti, andate a controllare i percorsi delle cartelle log e temp nel configuration.php

Grazie a tutti per le risposte, ci risentiamo al prossimo "problema" ;)
« Ultima modifica: 25 Gen 2012, 12:52:02 da Pablito1983 »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Gen 2012, 12:30:52 »
Bene!
Per cortesia non dimenticare di aggiungere [Risolto] modificando il titolo del primo messaggio.
Grazie.

Offline Pablito1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Gen 2012, 12:52:33 »
Bene!
Per cortesia non dimenticare di aggiungere [Risolto] modificando il titolo del primo messaggio.
Grazie.
Va bene cosi? ho modificato il messaggio .

Offline Pablito1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Gen 2012, 15:33:58 »
Pensavo di aver risolto o meglio in gran parte è stato cosi visto che ho installato JCE ma il problema è che se cerco di installare altri moduli, tipo questo  Social Share Button, mi dà il seguente messaggio:

JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML

Ho controllato i permessi del file configuration, ho verificato lo spazio web ...ma nulla!
Cos'è?

Offline Pixel_73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Feb 2012, 20:00:04 »
[Risolto]Come sempre è una cazzata ma ovviamente non ci pensi mai!...

Quindi per chi in futuro avesse di questi problemi, consiglio queste verifiche:
1) Controllare i permessi del file configuration.php ed impostarli a 777 (anche 757).
2) Verificare se lo spazio web non è giunto al limite , se si aumentare il limite.

Grazie a tutti per le risposte, ci risentiamo al prossimo "problema" ;)

Ciao Pablito,
a distanza di tempo mi sono ritrovata a girovagare nei vari forum alla ricerca di una soluzione al mio prblema. E ti dirò che tu sei stato l'unico che in maniera esplicita mi ha aiutato a capire i problema.
Come tu stesso dici spesso è una cavolata ma non ci pensi mai!
Pensa che non riuscivo più ad aggiornare il CMS da joomla 1.7 a 1.7 successivo...niente!
Mi dava sempre lo stesso problema: Spostamento file fallito!
Stessa cosa se uploadavo delle immagini o dei file anche via ftp...tutti la stessa risposta!
Un diavolo per capello! Ero quasi tentata a resettare tutto e ricominciare da capo.
Non essendo molto esperta ho letto riletto e straletto le varie e possibili soluzioni.
Mi sono infrenata nei vari permessi di cartelle sottocratelle e file.  Tra 777 - 755 - 644 .... Niente!
Che dire... quando si approda nell'ultima spiaggia e poi si ha questo miraggio si prova...
Ed ecco che io ho risolto aumentendo lo spazio web....che praticamente lampeggiava chissà da quanto, ma grazie a te ci ho fatto caso e ho capito. L'ho aumentato ed ho risolto immediatamente tutti problemi!
In ogni caso consiglio di lasciare inviariati i permessi delle cartelle anche perchè impostarli a 777 è un pò eccessivo e soprattuttonon è molto consigliato. Magari per fare delle prove ok,  ma dopo consiglio di metterli come in origine. Di fatto va bene anche 644 per il file configuration.php.  ;)
Ora io mi dico: non sarebbe più semplice risolvere questi tipi di problemi se ad ogni tipologia di problema venissero fuori risposte diverse?  Anzichè scrivere sempre: "Spostamento file fallito" per diversi tipi di operazioni, non si potrebbe variare e scrivere "verificare Spazio Web", oppure "Verifica i permessi delle cartelle" o che sò qualcosa che ti faccia capire dove andare a mettere le mani?
Grazie in ogni caso per la collaborazione di tutti! Siete tutti in gamba! Ottimo team!!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Feb 2012, 20:30:39 »
Ciao pixel_73,
sarebbe bello come dici che venissero i messaggi ma quelli "ggiusti".
Il problema è che non è possibile perchè per esempio  mica joomla può sapere quanto spazio hai sul server, che tipo di contratto e cose simili ;)
joomla, e anche tutti gli altri sistemi possono solo dirti che il file non è stato uploadato, sta poi a te capire il perchè o il per come...

Ciao e grazie per le ulteriori delucidazioni che hai dato sui permessi e che rendono il post ancora più completo.

Offline Pixel_73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Feb 2012, 10:36:33 »
Ciao pixel_73,
sarebbe bello come dici che venissero i messaggi ma quelli "ggiusti".
Il problema è che non è possibile perchè per esempio  mica joomla può sapere quanto spazio hai sul server, che tipo di contratto e cose simili ;)

Magari possiamo fornire queste info' in fase di istallazione, integrando una schermata aggiuntiva (opzionale) che potrebbe escludere alcuni errori banali...nella nuova release Joomla xxxxxxxx!
Sognare è bello...hemm?!
Forse è meglio accontentarci di ciò che abbiamo, che è davvero tanto, visto che con joomla si possono fare siti davvero efficaci.... e da sola non conoscendo il php non saprei nemmeno da che parte farmi!
Sto leggendo un libro su html e css per approfondire l'interfaccia grafica, quelle proposte non mi entusiamano molto, sembrano tutte uguali apparte l'ultimo template proposto jf_texturia. Chissà che magari un giorno non abbia il tempo di aprire anche un libro per imparare il php. Trovo tutto molto interessante!
Ops, non volevo divagare o fare pubblicità ma solo dirti: Grazie maicolstaip per il post e per questo forum, davvero utile!  ;)

Web Design Bolzano Kreatif