Back to top

Autore Topic: RISOLTO Sfondo/background template  (Letto 12190 volte)

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO Sfondo/background template
« il: 24 Gen 2012, 14:25:09 »
Salve, avrei necessità di sapere come fare per sostituire l'attuale sfondo (che si ripete) con un immagine estesa "spalmata" su tutto il sito.
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla per questo template e i moduli trovati spesso sono per 1.5 o commerciali.

Inoltre volevo sapere come posso modificare la scritta in fondo Template by Joomla, non la voglio togliere sia chiaro ma vorrei integrare una frase vicino.

Vi ringrazio :)
« Ultima modifica: 06 Feb 2012, 09:20:55 da underpressure85 »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Sfondo/background template free businesssolution
« Risposta #1 il: 24 Gen 2012, 22:03:01 »
Ciao.
Ho cercato di capire un po' da dove escono gli sfondi del tuo sito, ma in tutte le parti mi viene mostrato sempre e solo quello quasi bianco, per intenderci, quello che parte da metà pagina in giù (si vede distintamente la riga di inizio).
Vuole probabilmente dire che di sfondi ce ne sono più di uno, uno probabilmente legato al body ed altri legati ad altre partizioni della pagina.
dovresti farti un giro per i fogli di stile (ho visto che ce ne sono diversi) e vedere dove sono annidati i vari sfondi, poi li puoi sostituire mettendo un tuo sfondo al body e settando su transparent tutti gli altri.
La scritta in fondo sta in qualche file .php del template, cercala e modificala.

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2012, 08:37:15 »
Ciao.
Ho cercato di capire un po' da dove escono gli sfondi del tuo sito, ma in tutte le parti mi viene mostrato sempre e solo quello quasi bianco, per intenderci, quello che parte da metà pagina in giù (si vede distintamente la riga di inizio).
Vuole probabilmente dire che di sfondi ce ne sono più di uno, uno probabilmente legato al body ed altri legati ad altre partizioni della pagina.
dovresti farti un giro per i fogli di stile (ho visto che ce ne sono diversi) e vedere dove sono annidati i vari sfondi, poi li puoi sostituire mettendo un tuo sfondo al body e settando su transparent tutti gli altri.
La scritta in fondo sta in qualche file .php del template, cercala e modificala.

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Sto guardando in lungo e in largo...banalmente sarebbe possibile che io imposti il back. senza repeat e sostituisca l'immagine?

Per la scritta "template by joomla" ho guardato ovunque...

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2012, 11:46:20 »
Se tu sostituisci l'immagine background di <body> ti dovrebbe risultare visibile solo nella metà inferiore della pagina, perché se non metti a transparent gli altri sfondi le altre aree sono ricoperte da background di altri moduli.
E' solo un problema di css, non occorrono altre estensioni.

Per quanto riguarda la scritta di copyright del template, la dovresti sicuramente trovare in uno dei fogli php all'interno del template; guarda anche se per caso non trovi un codice php encode o decode: in questo caso il copyright è criptato, dovresti fare delle modifiche sostanziali a quella pagina php.

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline underpressure

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Gen 2012, 12:42:53 »
.
« Ultima modifica: 26 Gen 2012, 14:10:20 da underpressure »

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Gen 2012, 14:11:05 »
Se tu sostituisci l'immagine background di <body> ti dovrebbe risultare visibile solo nella metà inferiore della pagina, perché se non metti a transparent gli altri sfondi le altre aree sono ricoperte da background di altri moduli.
E' solo un problema di css, non occorrono altre estensioni.

Per quanto riguarda la scritta di copyright del template, la dovresti sicuramente trovare in uno dei fogli php all'interno del template; guarda anche se per caso non trovi un codice php encode o decode: in questo caso il copyright è criptato, dovresti fare delle modifiche sostanziali a quella pagina php.

Dunque per lo sfondo ho semi-risolto, nel senso che sono riuscita a cambiarlo e a estenderlo...variando i valori del repeat e della posizione , purtroppo però ora il problema è che dal mio pc 27 pollici vedo l'intero sfondo mentre ora ono da un 15 pollici e non lo vedo.
Lo sfondo è articolato e si deve vedere tutto. Come posso fare in modo che il sito si visualizzi per intero con lo sfondo?

Vi prego aiutatemi.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Gen 2012, 14:45:05 »
Mentre il ridimensionamento automatico delle immagini a seconda del visualizzatore (pensa anche a tablets jpod ecc.) è abbastanza fattibile, per i background non ho ancora trovato una soluzione semplice.
I manuali dicono che dovresti avere tanti fogli di stile (e tante immagini di sfondo) quanti sono i modelli di visualizzatore che intendi servire: c'è poi una funzione php che ti consente di misurare lo schermo ospite e caricare il foglio di stile corrispondente. Non vale solo per gli sfondi, ovvio, vale anche e soprattutto per visualizzare i contenuti.
Capisco che è un lavoraccio, però, se ritieni che il problema debba essere risolto non credo che ci sia altro sistema.
Fabrizio

Offline IlikeJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2012, 15:16:15 »
Ciao si trova nel file template.css
eccoti le info qui sotto

body {
    background-attachment: scroll;    background-color: #D2CBC6;    background-image: url("../images/Bottom_texture.png");
Trattasi di un immagine da 1550 x 800px il template del sito e' stato fatto con ******* ;-)
Ciao

Edit: rimosso riferimento commerciale.
« Ultima modifica: 27 Gen 2012, 14:55:57 da adottauncane »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Gen 2012, 15:42:57 »
Ciao si trova nel file template.css
eccoti le info qui sotto

body {
    background-attachment: scroll;    background-color: #D2CBC6;    background-image: url("../images/Bottom_texture.png");
Trattasi di un immagine da 1550 x 800px il template del sito e' stato fatto con Artisteer ;-)
Ciao
Guarda che quello che tu indichi è stato messo e modificato nei parametri da underpressure85, quindi sappiamo benissimo dov'è e com'è.
Fabrizio

Offline IlikeJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Gen 2012, 15:45:31 »
Azz... allora mi cospargo il capo di cenere....

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Gen 2012, 16:01:38 »
Ragazzi non ho creato il sito con *****, non so neanche cosa sia, ho modificato tutto pezzo per pezzo...dove compare sto artister? Non vorrei mai si pensasse che non l'ho fatto io.

Per lo sfondo come posso fare?
Vorrei che da ogni pc si visualizzasse tutto...
che si adattasse ad ogni monitor quindi...

Edit: rimosso riferimento commerciale.
« Ultima modifica: 27 Gen 2012, 14:56:33 da adottauncane »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Gen 2012, 16:27:38 »
Prova con una di queste dichiarazioni, da aggiungere dove hai identificato il background:

background-size:cover;

oppure

background size:contain;

Tieni presente che la proprietà è supportata da tutti i browsers, escluso IE che la supporta solo dalla versione 9.

Poi, se funziona, dimmi quale delle due hai usato, perché nei manuali non è descritto molto bene.
Fabrizio

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Gen 2012, 17:22:54 »
Ora ho impostato su contain, come lo visualizzate?

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Gen 2012, 17:36:22 »
Ora questo è il codice :

body
{
  padding: 0;
  margin:1;
  color: #000000;
  height:100%;
  min-height:100%;
  background-color: #d2cbc6;
  background-image: url('../images/Bottom_texture.png');
  background-repeat: repeat-y;
  background-attachment: scroll;
  background-position: top center;
  background-size:contain;
  min-width: 900px;
}

quel 900 px sta per?

come lo vedete? si adatta?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Gen 2012, 17:40:52 »
Io lo vedo a tutto schermo ed ho una risoluzione 1600x900. Ho anche provato a ridurre la superficie del browser e mi sembra che il background mi segua bene.
Tu quali altre risoluzioni hai provato?

px sta per pixels e min-width indica la larghezza minima al di sotto della quale il body non scende.
Prova a toglierlo (io uso /* e */ per neutralizzare le voci senza cancellarle).
Fabrizio

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Gen 2012, 17:55:48 »
Io lo vedo a tutto schermo ed ho una risoluzione 1600x900. Ho anche provato a ridurre la superficie del browser e mi sembra che il background mi segua bene.
Tu quali altre risoluzioni hai provato?

px sta per pixels e min-width indica la larghezza minima al di sotto della quale il body non scende.
Prova a toglierlo (io uso /* e */ per neutralizzare le voci senza cancellarle).

Dunque ora ho messo "contain", ho fatto visualizzare il sito da un altro pc e mi hanno detto che lo vedono spezzato.

Si dovrebbe vedere cosi come in allegato.
Per quanto riguarda il min width dici di levarlo?

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Gen 2012, 18:21:33 »
A questo punto credo che sia proprio tutto il corpo del sito che si debba adattare alle varie risoluzioni....uff...che strazio.
Ora lo sto visualizzando da un 10" e vedo solo la parte centrale e ai lati un pezzetto dello sfondo...

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Gen 2012, 18:24:58 »
Io lo vedo come dalla tua immagine, ma considera che ho un monitor TV da 24" extrawide. Dovresti provare con altre risoluzioni e monitor più piccoli.
Ti consiglio di provare senza min-width, tanto ce lo puoi sempre rimettere.
L'unica cosa che non ho visto è il dimensionamento del resto della pagina, se sono box fissi o elastici. Credo che siano fissi, ma non ho idea del risultato se li rendi elastici (misura in % del body anziché in px).
Fabrizio

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Gen 2012, 18:28:27 »
Io lo vedo come dalla tua immagine, ma considera che ho un monitor TV da 24" extrawide. Dovresti provare con altre risoluzioni e monitor più piccoli.
Ti consiglio di provare senza min-width, tanto ce lo puoi sempre rimettere.
L'unica cosa che non ho visto è il dimensionamento del resto della pagina, se sono box fissi o elastici. Credo che siano fissi, ma non ho idea del risultato se li rendi elastici (misura in % del body anziché in px).

Ora da un 10 pollici non si vede lo sfondo...vedo il sito in se tra l'altro enorme, fai conto che visualizzo quasi solo la slide del top.

ho messo cosi min-width: /* e */ ; giusto?

davvero non so come fare...:(

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:QUASI RISOLTO Sfondo/background template
« Risposta #19 il: 26 Gen 2012, 19:46:18 »
no, devi mettere

/*min-width:900px;*/

Se lo vuoi riattivare togli barre e asterischi

Come ti  ho detto, se gli altri elementi della pagina sono a larghezza fissa (width:nnnpx;) non vengono ridotti e quindi su uno schermo piccolo ti occupano tutta la pagina e lo sfondo non lo vedi più.

Prova a mettere le dimensioni delle altre parti a valore percentuale, come ti ho detto prima.

Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif