Back to top

Autore Topic: funzione mail da pagina administrator non utilizzabile  (Letto 2380 volte)

Offline JENT3AL

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutta la comunity!
Sapete per caso quale sia il motivo della mia impossibilità nel mandare con la versione joomla 1.7.3 le mail di sistema?
Mi spiego meglio: In AMMINISTRAZIONE quando entro nella pagina MASS MAIL UTENTI e decido di inviare una mail a una determinata famiglia di utenti registrati [ per esempio anche la classica famiglia dei "registered"], in faso di invio mi dice che "non è possibile utilizzare la funzione email".

Non riesco a capire dove andare a intervenire, visto che un indirizzo come mittente oltretutto è già segnato in configurazione.

Grazie come sempre per il vostro prezioso interesse ed aiuto! ;)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:funzione mail da pagina administrator non utilizzabile
« Risposta #1 il: 25 Gen 2012, 11:33:05 »
Ciao, non basta impostare l'indirizzo del mittente. Controlla in sito->configurazione globale->server->impostazioni mail
Se non conosci le impostazioni php del tuo provider usa l'invio tramite smtp

ma lavori in locale?

Offline JENT3AL

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2012, 13:04:06 »
Ciao. Intanto grazie per l'interessamento.

Si sono in locale. Cioè se ho capito bene pur essendo appoggiato ad un provider commerciale sono in localhost.
Il problema che ho sollevato con la questione mail penso influisca a questo punto anche con l'impossibilità da parte degli utenti di registrarsi a lsito automaticamente senza messaggi di errori. Cosa che in realtà capita.

Cmq, ritornando a noi, nei settings di CONF.GLOBALE> SERVER ho la funzione mail impostata su: PHP mail.
Di seguito ho la mail dalla quale vorrei inviare i mess., successivamente nome mittente con il nome per esteso dell'url del sito [****.com], il percorso mail, l'SMTP in off, porta SMTP a 25 ,l'host dello stesso in localhost.

Pensi sia il caso di mettere senza troppi giri SMTP attivo ed evitare ulteriori giri, o trovare tramite gli estremi dal provider  [ ma poi cos dovrei cercare specificatamente prima che mi incastro in un loop di ricerca infinito? ;) ]

Grazie ancora

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2012, 13:16:22 »
Perdonami ma non ho capito se lavori in locale (detto un po erroneamente sul tuo computer) o no. Se il problema è la funzione mail del php (o un'errata configurazione) lo scoprirai solo utilizzando un metodo alternativo come l'smtp. Puoi utilizzare qualunque account, non per forza quello della tua email (solo per la prova). Ad esempio puoi utilizzare una email di google con l'smtp di gmail..

Offline JENT3AL

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2012, 13:27:56 »
Ad esempio puoi utilizzare una email di google con l'smtp di gmail..
Che troverei dove..? [intendo l'smtp] :) scusa il poco chiarimento
« Ultima modifica: 25 Gen 2012, 13:32:20 da JENT3AL »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2012, 17:08:13 »
beh dipende da quale provider di posta intendi usare!!! :)
Per gmail queste sono le impostazioni: http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=13287

Web Design Bolzano Kreatif