Back to top

Autore Topic: email temporizzate su j1.7.2  (Letto 11074 volte)

Offline snake_plissken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:email temporizzate su j1.7.2
« Risposta #20 il: 28 Gen 2012, 15:19:38 »
non mi è chiaro  cosa intendi

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 28 Gen 2012, 16:46:41 »
Ci sono siti che offrono servizi in abbonamento a pagamento...
Alla fine utilizzano un plug che permette il pagamento (cosa che per altro potresti fare anche tu inviando poi via posta il tagliando assicurativo) e ricordando ai tuoi clienti (un tot di tempo prima) che l'assicurazione sta per scadere...
Secondo me può essere una buona idea... Unico problema è che io non conosco per niente plug che facciano questo genere di cose... Quindi non posso consigliarti!
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 28 Gen 2012, 17:04:10 »
un "caro" Presidente ha suggerito di risolvere il problema forzando tutte le scadenze alla propria data di nascita :P

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 28 Gen 2012, 17:27:22 »
Lasciamo la politica fuori da questa discussione!
Per favore almeno qui evitiamola! Non mi sembra il caso!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 28 Gen 2012, 17:32:51 »
L'idea di utilizzare un modulo per le sottoscrizioni è buona, senza necessariamente far pagare on line il rinnovo. Basta gestire tutto dal back end;
un admin crea la sottoscrizione ci mette che è pagata inserisce i dati del cliente ed il modulo poi provvedera ad inviare una email con l'avviso che la polizza sta per scadere.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 28 Gen 2012, 17:54:38 »
@SonoPio: E chi fa politica :) A parte che si tratta di un decisioni tecniche (almeno così dovrebbe essere), e poi io ho solo suggerito ;)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 28 Gen 2012, 18:00:06 »
Non ho capito solo una cosa: attualmente che componente usi per gestire le sottoscrizioni?
Se non ho capito male le sottoscrizioni sono già nel db, quindi immagino anche le date di scadenza o di attivazione della polizza (attenzione alla privacy per queste cose però!) perciò un eventuale modulo dovrebbe solo controllare quotidianamente le date di scadenza e confrontarle con quella attuale. Se la differenza è uguale ad un certo valore (tipo un mese) avvisare il cliente. Diciamo che fino a qui magari le difficoltà che si possono incontrare sono più teoriche che pratiche (se non ti intendi di programmazione c'è da pensarci un pochino prima di avventurarsi per questa strada) ma ciò che viene da pensare è più: chi lancia quotidianamente il programma di controllo?
« Ultima modifica: 28 Gen 2012, 18:06:10 da giovi »

Offline snake_plissken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 28 Gen 2012, 18:25:53 »
Non ho capito solo una cosa: attualmente che componente usi per gestire le sottoscrizioni?
Se non ho capito male le sottoscrizioni sono già nel db, quindi immagino anche le date di scadenza o di attivazione della polizza (attenzione alla privacy per queste cose però!) perciò un eventuale modulo dovrebbe solo controllare quotidianamente le date di scadenza e confrontarle con quella attuale. Se la differenza è uguale ad un certo valore (tipo un mese) avvisare il cliente. Diciamo che fino a qui magari le difficoltà che si possono incontrare sono più teoriche che pratiche (se non ti intendi di programmazione c'è da pensarci un pochino prima di avventurarsi per questa strada) ma ciò che viene da pensare è più: chi lancia quotidianamente il programma di controllo?
- attualmente che componente usi per gestire le sottoscrizioni?

cioè?

- [size=78%]Se non ho capito male le sottoscrizioni sono già nel db, quindi immagino anche le date di scadenza o di attivazione della polizza[/size]
[size=78%]solo la data di scadenza è presente, la inserisce il cliente a sua discrezione. a me non interessa conn chi la stipula, s è reale o meno. io devo solo mandargli un avviso il mese prima. stop.[/size]

[size=78%]- [/size][size=78%]chi lancia quotidianamente il programma di controllo?[/size]avevo pensato cron di linux. ma il problema è:  come fa cron a lanciare solo un componente di joomla?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 28 Gen 2012, 18:37:39 »
cioè?
Gli utenti come ce le buttano dentro il db le date?!

Citazione
io devo solo mandargli un avviso il mese prima. stop.
Allora basta creare un componente che semplicemente controlla in ciclo le date di scadenza di ogni utente e quando ne trova una che è a distanza di 30 giorni da quella attuale invia l'email tramite API di Joomla (sto approfondendo ora l'argomento per cui non so se ne sia disponibile una che fa proprio questo).

Citazione
chi lancia quotidianamente il programma di controllo?
Se lo fai tramite PC puoi benissimo creare una macro che apre la pagina del componente ed avvia il controllo dal backend ma sono sicuro che esistono soluzioni migliori: non so come faccia acimailing ad inviare le email in modo ritardato ma evidentemente un modo c'è!

[/quote]

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 28 Gen 2012, 18:41:10 »
Scusate se insisto ma forse non ho ben spiegato il concetto precedente...
Supponiamo che io mi iscrivo al sito www.xxx.xxx sul quale acquisto un abbonamento di 12 mesi ok?
Bene qualche giorno prima della scadenza mi avvisano che sta per scadere il mio abbonamento e mi invitano a rinnovarlo o altro!

Tornando al nostro specifico caso, mi sembra di capire che (ma le informazioni utili stanno arrivando a singhiozzo quindi sarebbe carino avere una panoramica ANCORA PIU PRECISA DI CHI COSA COME QUANDO E PERCHè!) il sito sia una sorta di "agenda" dove uno indica le proprie scadenze (ma queste persone quindi non sono clienti tuoi??) e un mese prima gli arriva una mail ricordando che il tal giorno succederà questo o quello...
Gli stessi componenti che solitamente si usano per inviare mail per riordare la scadenza dell'abbonamento, non si possono utilizzare anche per ricordare che sta scadendo qualcosa?? Naturalmente l'utente non dovrà poi acquistare niente! quindi se proprio si nasconderà quella parte che riguarda il "rinnovo del servizio!"

Non credo ci sia bisogno di aprire degli specifici programmi a terminale che vanno giorno per giorno a verificare le varie caratteristiche no? ??? ??

Offline snake_plissken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 28 Gen 2012, 20:43:49 »
Allora basta creare un componente che semplicemente controlla in ciclo le date di scadenza di ogni utente e quando ne trova una che è a distanza di 30 giorni da quella attuale invia l'email tramite API di Joomla (sto approfondendo ora l'argomento per cui non so se ne sia disponibile una che fa proprio questo).
Se lo fai tramite PC puoi benissimo creare una macro che apre la pagina del componente ed avvia il controllo dal backend ma sono sicuro che esistono soluzioni migliori: non so come faccia acimailing ad inviare le email in modo ritardato ma evidentemente un modo c'è!
- [size=78%]Gli utenti come ce le buttano dentro il db le date?![/size]tramite campi di testo (con il calendario selezionando la data)

- [size=78%]Allora basta creare un componente che semplicemente controlla in ciclo le date di scadenza di ogni utente e quando ne trova una che è a distanza di 30 giorni da quella attuale invia l'email tramite API di Joomla[/size]
[size=78%]e ti sembra facile? [/size] ;D  come si fa?

- [size=78%]non so come faccia acimailing ad inviare le email in modo ritardato ma evidentemente un modo c'è![/size]vorrei saperlo

Offline snake_plissken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 28 Gen 2012, 20:49:26 »
Scusate se insisto ma forse non ho ben spiegato il concetto precedente...
Supponiamo che io mi iscrivo al sito www.xxx.xxx sul quale acquisto un abbonamento di 12 mesi ok?
Bene qualche giorno prima della scadenza mi avvisano che sta per scadere il mio abbonamento e mi invitano a rinnovarlo o altro!

Tornando al nostro specifico caso, mi sembra di capire che (ma le informazioni utili stanno arrivando a singhiozzo quindi sarebbe carino avere una panoramica ANCORA PIU PRECISA DI CHI COSA COME QUANDO E PERCHè!) il sito sia una sorta di "agenda" dove uno indica le proprie scadenze (ma queste persone quindi non sono clienti tuoi??) e un mese prima gli arriva una mail ricordando che il tal giorno succederà questo o quello...
Gli stessi componenti che solitamente si usano per inviare mail per riordare la scadenza dell'abbonamento, non si possono utilizzare anche per ricordare che sta scadendo qualcosa?? Naturalmente l'utente non dovrà poi acquistare niente! quindi se proprio si nasconderà quella parte che riguarda il "rinnovo del servizio!"

Non credo ci sia bisogno di aprire degli specifici programmi a terminale che vanno giorno per giorno a verificare le varie caratteristiche no? ??? ??
non c'è niente da acquistare. il sito è un centro che riunisce le officine abilitate a fare le revisioni delle auto.
- [size=78%]ANCORA PIU PRECISA DI CHI COSA COME QUANDO E PERCHè[/size]
[size=78%]che c'è da capire? l'utente inserisce i dati, poi quando manca u n mese alla scadenza, io sito, lo avviso e gli ricordo la scadenza. punto.[/size]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 29 Gen 2012, 10:12:43 »
tramite campi di testo (con il calendario selezionando la data)
---------------------------------------------------------------------
Non so se mi stai prendendo in giro o hai voglia di scherzare, ma se vuoi davvero un mano abbi quantomeno rispetto per chi ti assiste rispondendo in modo serio alle domande che ti vengono fatte, e spiega subito tutte le varie casistiche, non dopo una pagina di post...
Sappi spiegare che estensione usi per inserire i dati in db invece di fare queste uscite completamente inutili...

e ti sembra facile? ;D  come si fa?
------------------------------------------------
un utente più esperto saprebbe sicuramente farlo... ti è stato già detto che non sempre sono disponibili soluzioni a casi specifici come questo, e se ce n'è bisogno è necessario realizzare una estensione ad hoc. Chiaramente sarà una scelta tua se affidarti alle tue capacità e cominciare da un'estensione simile già esistente o meno, o se pagare qualcuno per farlo...

non so come faccia acimailing ad inviare le email in modo ritardato ma evidentemente un modo c'è!
vorrei saperlo
--------------------------------------------------------------------
...ma va?!

Offline snake_plissken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 29 Gen 2012, 14:33:21 »
tramite campi di testo (con il calendario selezionando la data)
---------------------------------------------------------------------
Non so se mi stai prendendo in giro o hai voglia di scherzare, ma se vuoi davvero un mano abbi quantomeno rispetto per chi ti assiste rispondendo in modo serio alle domande che ti vengono fatte, e spiega subito tutte le varie casistiche, non dopo una pagina di post...
Sappi spiegare che estensione usi per inserire i dati in db invece di fare queste uscite completamente inutili...

e ti sembra facile? ;D  come si fa?
------------------------------------------------
un utente più esperto saprebbe sicuramente farlo... ti è stato già detto che non sempre sono disponibili soluzioni a casi specifici come questo, e se ce n'è bisogno è necessario realizzare una estensione ad hoc. Chiaramente sarà una scelta tua se affidarti alle tue capacità e cominciare da un'estensione simile già esistente o meno, o se pagare qualcuno per farlo...

non so come faccia acimailing ad inviare le email in modo ritardato ma evidentemente un modo c'è!
vorrei saperlo
--------------------------------------------------------------------
...ma va?!

---------------------------------------
io non prendo in giro nessuno IO.
1- ho inserito le date tramite il classico modulo mod_registration di joomla
2- è rilevante sapere come ho fatto a salvarlo, visto che nel db è un field di tipo date e i dati vengono salvati correttamente?

...ma va?!

--------------------------------
vedi che lo spiritoso(?) lo fai tu?

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 29 Gen 2012, 21:29:14 »
posto che non voglio fare polemiche mi sembra che la discussione abbia preso pieghe piuttosto strane quindi vi invito a mantenere la calma...
Come già scritto, se vuoi una mano devi essere specifico! Come faccio a consigliarti una cosa se non so perchè la usi??
La soluzione di tomtom mi sembra comunque ottima!
Un mod di tipo calendario potrebbe fare al caso tuo!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 29 Gen 2012, 23:00:22 »
Sono del parere che questa discussione sia sterile e che vada chiusa, non ha portato a niente e quindi non serve alla community.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 29 Gen 2012, 23:16:56 »
Sono del parere che questa discussione sia sterile e che vada chiusa, non ha portato a niente e quindi non serve alla community.

Mi sembra (ma correggimi se sbaglio) che stiamo cercando una soluzione... Purtroppo l'utente che ha aperto il post, ha omesso un paio di cosine che sono poi state specificate in momenti successivi... Se ritieni Giuse che la discussione non sia di tuo interesse sei libero di abbandonarla ma credo sia il caso di riuscire a risolverla!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 29 Gen 2012, 23:41:32 »
??????????? Hai letto tutta la discussione, hai letto le richieste di chiarimento, hai letto anche le risposte?

Aiutati che DIO ti aiuta dice una antichissimo è saggio proverbio.

Io ho l'impressione che non voglia essere aiutato, poi dimmi chi avrà beneficio di una lettura così lunga e stucchevole.......sembra quasi che le informazioni le stiamo estorcendo sotto tortura....

Lo lascio volentieri a te.

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 30 Gen 2012, 00:55:11 »
è vero.. Resta di fatto che è in effetti una cosa che interesserebbe anche a me... Ecco il motivo per cui ho partecipato alla discussione!
Non posso però darti torto su quello che scrivi!

Web Design Bolzano Kreatif