Back to top

Autore Topic: aggiornamento automatico da 1.7.4 a 2.5 non riuscito  (Letto 6487 volte)

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buongiorno ,
ho un sito in linea www.nomesito.estensione/TEST in cui vi è una versione di joomla 1.7.4 con un sito su cui sto lavorando.
Oggi volevo provare ad aggiornarlo seguendo la procedura automatica dando per ovvio che i problemi di hosting non vi dovrebbero essere poichè è tutto hostato su joomlahost cloud ho provveduto a cancellare cache cercare aggiornamenti installare quelli che mi proponeva come joomgallery joomimage etc etc ma giunto all aggiornamento 2.5 resto in attesa e sul browser in basso a sinistra mi dice completato ma resta una pagina bianca dalla quale se esco e riaccedo al pannello di amministrazione pare che non sia cambiato nulla eccetto che per il fatto che non riesco più a desumere che versione di joomla sia installata e nel frattempo se torno nella sezione degli aggiornamenti l'aggiornamento a joomla 2.5 è ancora li che mi guarda :-(

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:aggiornamento automatico da 1.7.4 a 2.5 non riuscito
« Risposta #1 il: 26 Gen 2012, 11:57:04 »
ciao dangerin,
continuo a non capire.
Hai selezionato tutti gli aggiornamenti disponibili mescolando estensioni e versione di Joomla?
Oppure hai effettuato singolarmente gli aggiornamenti?

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Gen 2012, 12:24:14 »
ho effettuato singolarmente uno ad uno i due aggiornamenti che mi sono trovato proposti ed ho lasciato alla fine il grosso e cioè joomla 2.5.
gli altri due li ha eseguiti correttamente ( sulla mia versione attuale 1.7.4 ) mentre questo non si riesce a fare.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Gen 2012, 12:48:49 »
ma se la versione di joomla è restata la 1.7.4 ( ora l ho ritrovata l'indicazione ) è naturale che le verifiche del caso non abbiano esito positivo.
l'aggiornamento alla 2.5 proprio non si installa e se per aggiornare joomla si deve mettere mano al db e fare tutto quello che ho letto nella guida mi pare che diventi un po complicatina la faccenda.. :-(

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Gen 2012, 12:52:07 »
prova a rileggere con calma tutta la guida, dall'inizio alla fine.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Gen 2012, 12:54:33 »
adesso lo rifarò con molta più calma e lentezza ma sono dubbioso. :-(
confidavo nel più semplice e naturale click ed aggiornamento automatico che a tanti è andato ed invece non è andata liscia

Offline raffaelone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2012, 17:46:52 »

Stamattina ho avuto lo stesso problema con l'aggiornamento automatico identico a quello di dangerin, fortunatamente su un sito di test .
Ho rimesso una installazione pulita della 1.7.4 e ho proceduto con il "metodo n.2 AggiornamentoSemiautomatico" seguendo passo passo tutta la procedura. A fine installazione sono comparsi questi due errori:

JInstaller: :Install: Errore SQL DB function fallita con errore numero 1060
Duplicate column name 'ordering' SQL=ALTER TABLE `jos_languages` ADD COLUMN `ordering` int(11) NOT NULL default 0 AFTER `published`;
SQL =
ALTER TABLE `#__languages` ADD COLUMN `ordering` int(11) NOT NULL default 0 AFTER `published`;
Aggiornamento file: file errore SQL DB function fallita con errore numero 1060
Duplicate column name 'ordering' SQL=ALTER TABLE `jos_languages` ADD COLUMN `ordering` int(11) NOT NULL default 0 AFTER `published`;
SQL =
ALTER TABLE `#__languages` ADD COLUMN `ordering` int(11) NOT NULL default 0 AFTER `published`;

Avete qualche soluzione?

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Gen 2012, 17:53:47 »
dagli errori pare che si debba mettere mano al db.
ma io mi chiedo se è possibile che per fare un aggiornamento ci siano tutte queste difficoltà oppure possiamo sperare che in futuro ci sia qualcosa che vada meglio.
io ho pure dei problemi con dei componenti che ho aggiornato ( sempre sulla 1.7.4 prima di provare ad aggironare alla 2.5 ) che non funzionano più a dovere.. è possibile tornare indietro senza perdere tutto il lavoro che ho fatto sino ad ora ?

Offline raffaelone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Gen 2012, 18:10:25 »
L'unico modo per tornare indietro è attraverso il restore di un backup. Se non lo hai puoi chiedere al supporto del tuo hosting se possono fare qualcosa loro.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Gen 2012, 18:13:08 »
troppo compilata.. non credo proprio si possa chiedere aiuto a loro per tornare prima di avere aggiornato un plug in. certo che è vero che chi non fa il backup poi se ne paga le conseguenze però accidenti.. per un semplcie componente joomimages non credevo fosse così instabile il tutto anche perchè se ho la 1.7.4 stabile e mi propone lui di aggiornare il componente devi pur presumere che sia già previsto che dovrebbe andare tutto bene o no ?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Gen 2012, 18:36:37 »
ma seguendo la guida, passo passo e con calma,
se il metodo 1 non ti funziona, hai provato con il metodo 1b che è altrettanto semplice?

Le guide sono fatte per essere seguite e rispettate, se nella parte iniziale c'è scritto di fare il backup, il backup deve essere fatto. Non saprei quali altre parti della guida hai saltato per avere problemi che non esistono in condizioni normali.

Offline raffaelone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Gen 2012, 20:37:38 »
Confermo il buon esito del Metodo n.3: vecchio e sempre valido Aggiornamento manuale.
Unica differenza dalla guida è che queste due cartelle non ci sono:

media/plg_highlight
media/mod_finder_status

Segnalo, inoltre un problema di visualizzazione e gestione con Chrome (con Firefox funziona tutto a dovere).
Le icone del Pannello di Controllo sono spostate tutte a sinistra su una sola colonna e senza effetto peel. Sono poi inibite le checkbox. Ad esempio in Gestione Template se si seleziona un tema e si sceglie come predefinito il sistema restituisce l'errore "Seziona un elemento dalla lista !"     

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Gen 2012, 21:31:03 »
Segnalo, inoltre un problema di visualizzazione e gestione con Chrome (con Firefox funziona tutto a dovere).
Le icone del Pannello di Controllo sono spostate tutte a sinistra su una sola colonna e senza effetto peel. Sono poi inibite le checkbox. Ad esempio in Gestione Template se si seleziona un tema e si sceglie come predefinito il sistema restituisce l'errore "Seziona un elemento dalla lista !"     
pulisci completamente la cache del browser

Offline raffaelone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Gen 2012, 22:05:17 »
Citazione
pulisci completamente la cache del browser
Fatto. Ora è tutto OK

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Gen 2012, 08:33:23 »
ma seguendo la guida, passo passo e con calma,
se il metodo 1 non ti funziona, hai provato con il metodo 1b che è altrettanto semplice?

Le guide sono fatte per essere seguite e rispettate, se nella parte iniziale c'è scritto di fare il backup, il backup deve essere fatto. Non saprei quali altre parti della guida hai saltato per avere problemi che non esistono in condizioni normali.

sono perfettamente concorde sul fatto che le guide debbano essere seguite e pure rigidamente e ringraziando per ogni riga che si legge perchè qualcuno ha perso ore e notti ad eseguirla senza nulla chiedermi in cambio e quindi con questo non voglio assolutamente essere appars come irriconoscente o menefreghista nei confronti della guida ANZI...

il punto 1b l ho fatto subito ma anch'esso non funziona ed ha il medesimo risultato della prima procedura.

noto che però oggi è di nuovo apparso l'aggiornamento a joomlacategory che avevo già fatto l'altra volta.

per quanto concerne il backup è corretto eseguirlo certamente MA il problema che ora ho ( con la versione 1.7.4 ancora installata . è che ora pare che il modulo joomlaimages non funzioni più correttamente ma non è questo il post in cui discuterne e ne ho aperto uno apposito )

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Gen 2012, 10:52:33 »
il punto 1b l ho fatto subito ma anch'esso non funziona ed ha il medesimo risultato della prima procedura.
quale risultato?
Cerca di sforzarti molto, molto di più nel dare molte, molte più informazioni, così non capiamo niente e non possiamo immaginarci cosa stia accadendo.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Gen 2012, 10:58:43 »
scusa ma è quello che ho scritto nel post e non credevo di riscriverlo..
comunque il risultato è pagina bianca sul browser con indicazione dell'operazione completata ma senza che la versione di joomla si aggiorni.
cosa posso dirti di più se quello che vedo e che faccio è esattamente quello che ti sto dicendo ( so che è poco ma non ho altro da comunicare )

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Gen 2012, 11:25:57 »
hai provato ad effettuare la stessa operazione da altri browser?
Da cosa deduci che l'aggiornamento non è andato a buon fine?

Dal menu Sito-->Informazioni di sistema--> Permessi cartella   è tutto verde e scrivibile?
Hai già aperto una segnalazione presso il tuo provider?

Web Design Bolzano Kreatif