Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Redirect alla pagina di login  (Letto 6854 volte)

Offline rebu90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Redirect alla pagina di login
« il: 26 Gen 2012, 13:56:35 »
Ciao a tutti.

ho creato una voce del menu' principale (pubblica) che manda l'utente a una pagina riservata (registered). attualmente mi dice ”non sei autorizzato a vedere questa risorsa". Vorrei fargli fare un redirect alla pagina di login (quando apro la pagina come visitatore) ma renderla visibile agli utenti registrati, e' possibile?

grazie

Andrea
« Ultima modifica: 27 Gen 2012, 15:34:11 da rebu90 »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Redirect alla pagina di login
« Risposta #1 il: 26 Gen 2012, 14:56:25 »
Ciao.
Se ho capito bene (non è che sei stato molto chiaro), hai un link da menu ad una pagina riservata.
Tu vorresti che, cliccando quella voce menu:
- i visitatori vengano mandati alla registrazione;
- i registrati vedano la pagina riservata.

Devi innanzitutto duplicare il gruppo di utenti public creando una nuova categoria, collegata a public e con le stesse autorizzazioni (io la chiamerò nell'esempio "Liberi").
Devi duplicare la voce menu, creandone un'altra identica nell'aspetto ma diversa in funzione e visibilità.
Devi rendere poi quella attuale visibile solo agli utenti registrati e indirizzarla alla pagina riservata.
Quella nuova la indirizzi alla pagina di registrazione e la rendi visibile alla categoria "Liberi".
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline rebu90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2012, 12:43:32 »
Ciao.

Esatto,vorrei fare proprio quello.
Ora provo con il metodo che mi hai consigliato e ti faccio sapere.

Grazie mille.

Andrea

Offline rebu90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2012, 14:41:58 »
Ciao.

Ce l'ho fatta! ho fatto come mi hai detto...ma con qualche differenza (magari ho capito male,o c'e un modo piu' semplice per farlo):

ho creato un gruppo "Visitatori" (selezionando public come gruppo padre);
ho creato un livello d'accesso "liberi" (flaggando Visitatori nella lista);
ho impostato che i visitatori non registrati fanno parte automaticamente del gruppo "Visitatori";
ho creato la voce di menu' che porta alla pagina di login dandole come livello di accesso "liberi".

quindi tutto cio' che voglio che sia visibile solo dai visitatori avra' come livello d'accesso "liberi", mentre tutto quello che voglio rendere visibile a tutti (come ad esempio il resto del menu' principale) sara "public".

grazie mille!

buona giornata!

Andre

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2012, 15:10:22 »
Gruppo e livello di accesso potevano essere gli stessi, hai duplicato senza motivo.
Comunque, se hai risolto, scrivi [RISOLTO] nel titolo del tuo primo post, grazie.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline rebu90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Gen 2012, 15:33:26 »
ho provato come mi hai detto,ma non funzionava nel mio caso. ho risolto nel modo che ti ho detto.

grazie ancora.

Andrea

Offline yayo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Redirect alla pagina di login
« Risposta #6 il: 12 Apr 2012, 18:40:27 »
Ciao a tutti, ho provato le due soluzioni ma non sono riuscito a fare ciò che volevo, cioè avere una voce di menu pubblica linkata ad un articolo con permessi "registered". Quando un visitatore non registrato clicca sulla voce di menu gli dovrebbe comparire l'avviso che deve registrarsi, mentre se un utente è già loggato, dovrebbe visualizzare l'articolo. Dove sbaglio? Con joomla 1.5 era molto semplice...
Grazie a tutti e buona serata
« Ultima modifica: 12 Apr 2012, 18:44:17 da yayo »

Offline yayo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Apr 2012, 14:43:25 »
Ciao, grazie alle vostre istruzioni ho risolto anch'io.Grazie

Offline Cozzupoli Daniela

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mar 2015, 09:03:39 »
Mi inserisco in questo topic per chiedere se fosse possibile ripristinare questa funzione di redirect alla pagina di login in joomla 3, visto che era presente in Joomla 1.5.

secondo me l'istruzione in Joomla 1.5 si trova nel file view in article ed è questa:

// Redirect to login
         $uri      = JFactory::getURI();
         $return      = $uri->toString();

$url  = 'index.php?option=com_user&view=login';
         $url .= '&return='.base64_encode($return);;

//$url   = JRoute::_($url, false);
         $mainframe->redirect($url, JText::_('You must login first') );grazie
« Ultima modifica: 06 Mar 2015, 13:20:55 da Cozzupoli Daniela »

Web Design Bolzano Kreatif