Back to top

Autore Topic: Joomla 2.5 - indirizzi pagine con data  (Letto 11441 volte)

Offline raburbem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 2.5 - indirizzi pagine con data
« il: 27 Gen 2012, 12:22:57 »
Salve,
nuovo utente e anche inesperto
sto ricostruendo il mio sito con nuovo template e joomla 2.5 ma sto riscontrando un problema che non riesco a risolvere:
ho installato joomla in locale con xampp
ho modificato il file htaccess e rinominato con modifiche
ho attivato le funzioni seo
ho iniziato a creare i menu, gli articoli e i moduli
quando clicco sui menu contenuti nel main menu mi compare l'indirizzo di quella pagina con la data di creazione......
tipo: http://localhost/joomla/2012-01-27-10-11-34/project

perchè mi mette la data di creazione e l'ora sull'indirizzo???

grazie per le risposte

marco rubini

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5 - indirizzi pagine con data
« Risposta #1 il: 27 Gen 2012, 15:38:09 »
Ciao
Verifica gli alias delle voci menù, se non metti nulla o dopo aver cambiato qualche voce, il sistema mette la data. Puoi cambiarli manualmente.

Offline raburbem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2012, 16:39:39 »
Ciao e grazie per la prima risposta ma gli alias corrispondono ai nomi dei menu.
Ho provato a creare un nuovo menu e a mettere l'alias da me senza lasciarlo in automatico ma anche qiesto riporta la data .....
Quale altra impostazione da modificare può essere?
grazie
marco

Offline raburbem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2012, 10:31:48 »
C'è nessuno che può aiutarmi?
Appena creo una voce di menu ad esempio del tipo singolo articolo mi compare la data di creazione sell'indirizzo.... tutte le voci seo attivate
grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2012, 13:02:36 »
Dipende sempre dagli alias se non della voce di menù, vedi quelli delle categorie.

Offline raburbem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2012, 16:38:52 »
Grazie tom per la risposta ma non l'ho capita.
cosa significa controlla gli alias? e come?
Nei menu lo vedo come sono ma nel resto?
grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Feb 2012, 18:28:03 »
Da gestione menù per i menù e gestione categorie per le categorie, ad ogni nome è assegnato un alias, se al momento della creazione non metti nulla in questo campo, oppure dopo una modifica, il sistema inserisce in automatico la data che poi risulterà nell'url, per cambiare l'url e togliere la data devi cambiare tutti gli alias in cui vedi una data.

geodado

• Visitatore
« Risposta #7 il: 05 Feb 2012, 20:07:58 »
Buonasera a tutti.

Intervengo anche io in quanto anche io presento lo stesso problema di raburbem.
Ho la versione 1.7.3. Oggi mi sono messo perchè volevo fare uno spostamento dei menù e creazione di altre voci.
Uso Joomla da oltre un anno e mezzo.
Ho fatto tutte le modifiche classiche per il SEO modifica del file .htaccess ed era tutto a posto.
Oggi creando delle nuove voci di menù in realtà dei sotto-menù al quale collegare degli articoli interni è successo questo patatrac che crea problemi di SEO e di redirect non da poco.
Certo il problema è l'alias. Ma andando nella gestione dei menù proprio mettendo la voce URL esterno che serve per creare un sotto-menù come link scrivo javascript:; o #
Questo tipo di voce alias non ce n'è, e quindi non si può modificare.
Il risultato è questo sotto:

http://www.myhost.it/2012-02-05-15-57-34/pinco-pallino/caio

Qualcuno saprebbe gentilmente darmi altre indicazioni?  :-\

Saluti

Offline raburbem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Feb 2012, 08:32:03 »
Infatti tale situazione mi si è creata da quando sono passato dalla 1.5 alla 1.7 poi 2.5
aggiungo che negli alias non c'è traccia delle date....
marco

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Feb 2012, 10:02:22 »
Il problema è molto simile a quello che ho segnalato io, a me l'indirizzo appare così:  www.xxxxx/protesi/53-nuovo-articolo-con-link.html dove nell'ALIAS non vi è traccia del 53, questo crea enormi problemi perchè alle volte perde l'indirizzamento ed in alcune pagine perde le immagini

geodado

• Visitatore
« Risposta #10 il: 06 Feb 2012, 11:24:12 »
Io questo problema ce l'ho con gli articoli del blog integrato al sito che non sono legati ad un menù. Mi compare ID vicino al nome dell'articolo come alias. Avrei un gran piacere di rimuoverlo per un discorso di SEO...
Invece il problema della data e ora nell'url non so proprio da dove viene fuori... Ha tutta l'aria di essere un bug..  ::)

Il problema è molto simile a quello che ho segnalato io, a me l'indirizzo appare così:  www.xxxxx/protesi/53-nuovo-articolo-con-link.html dove nell'ALIAS non vi è traccia del 53, questo crea enormi problemi perchè alle volte perde l'indirizzamento ed in alcune pagine perde le immagini

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Feb 2012, 12:47:51 »
ho provato anche a reinstallare joomla ex-novo ed il risultato non cambia, il problema è che mi crea anche dei problemi con i collegamenti interni

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Offline Ip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Mar 2012, 15:47:12 »
Salve a tutti,
vi scrivo perchè avevo lo stesso problema di geodado. Avendo creato una vode di menu con sottomenu nella barra url veniva inserita la data.
Ho risolto il problema in questo modo:

1) ho creato un articolo di apppoggio, modificato la vove di menu (che prima era tipo menu=url esterno) in visualizza singolo articolo cosi da poter inserire un alias. ho salvato le modifiche, effettuato un aggiornamento nel browser.
2) Son tornato di nuovo sul menu ed ho ripristinato la situazione precedente, cioè ho riportato la vove di menu in "url esterno" e il sistema mi ha mantenuto il vecchio alias.

Non ho piu' la data nell'url.

Ciao, spero sia utile per qualcuno

Offline jublack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Lug 2012, 01:56:41 »
Salve a tutti,
vi scrivo perchè avevo lo stesso problema di geodado. Avendo creato una vode di menu con sottomenu nella barra url veniva inserita la data.

1) ho creato un articolo di apppoggio, modificato la vove di menu (che prima era tipo menu=url esterno) in visualizza singolo articolo cosi da poter inserire un alias. ho salvato le modifiche, effettuato un aggiornamento nel browser.
2) Son tornato di nuovo sul menu ed ho ripristinato la situazione precedente, cioè ho riportato la vove di menu in "url esterno" e il sistema mi ha mantenuto il vecchio alias.

Non ho piu' la data nell'url.

Ciao, spero sia utile per qualcuno

certo che è servito, ha aggirato il problema è quindi per certi versi risolto. grazie

Offline mappazzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Set 2012, 17:50:13 »

Perfetto!!! anche io ho risolto cosi! grazie per la info

Offline Danyx69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Set 2012, 17:53:51 »
Se hai un menu con dei sotto menu... per usare l'alias nella url bisogna creare la voce di menu padre come "link Text Separator" che ti permette di inserire l'alias...

Offline denisp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Ott 2012, 10:39:24 »
Se hai un menu con dei sotto menu... per usare l'alias nella url bisogna creare la voce di menu padre come "link Text Separator" che ti permette di inserire l'alias...

GRAZIE !!!  ;)

Web Design Bolzano Kreatif