Back to top

Autore Topic: Nascondere modulo su backend  (Letto 4804 volte)

Offline vike888

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nascondere modulo su backend
« il: 27 Gen 2012, 15:01:53 »
Ho creato un progetto con joomla 2.5 con vari moduli alcuni di essi sono gestiti dal cliente altri creano contenuto in automatico (tipo articoli recenti). Nel Backend vorrei che il cliente non vedesse alcuni moduli in particolare quelli che generano contenuto automatico e il menu.
Sottolineo che non sto parlando del front-end quanto del back-end. In pratica vorrei che quando il cliente va su gestione Moduli comparissero solo i moduli che voglio io....

In alternativa.... come faccio a inserire un modulo per esempio il menu senza usare il modulo nel backend... in pratica una chiamata diretta nel index.php al modulo? di fatto si inserisce il modulo solo per far capire a joomla dove va posizionato ma se definisco la posizione direttamente nel index.php non ho più bisogno di andare a creare un modulo nel backend. giusto? Se è corretto come faccio questa chiamata. Occhio non sto parlando del <jdoc:include type="modules" name="position-0" />

Offline pcpntk

• Appassionato
  • joomla vers. prematurata - LongTermSupercazzola
    • Mostra profilo
Re:Nascondere modulo su backend
« Risposta #1 il: 27 Gen 2012, 16:12:30 »
(uso joomla 1.7 ma credo che le cose non cambino molto)

scusa se te lo chiedo ma perchè un utente deve entrare nel backend? lo dico perchè in generale cerco di farlo evitare alle persone che non han dimestichezza. Cosa devono fare nel backend questi utenti? In ogni caso non ti basta dargli permessi di manager?
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline vike888

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2012, 16:21:03 »
Ciao pcpntk, ci sono dei moduli per gestire la sidebar, box in homepage o footer...

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2012, 16:28:00 »
non capisco è una domanda? cerca di essere più specifico. cosa deve fare un utente??? in ogni caso ripeto, dare permessi di manager non basta? (modifica i contenuti dal backend)
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline vike888

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2012, 16:35:02 »
Ho settato al mio cliente i permessi come Manager e poi ho modificato i permessi per fargli vedere i la sezione gestione moduli. Adesso loggato come cliente vedo tutti i moduli... compreso, per esempio, il modulo riferito al menu e altri che il cliente è meglio che non veda e che non tocchi. Sicchè la mia domanda consiste se c'è un modo per ovviare al fatto che il cliente non veda il modulo del menu e di altri modelli che decido io.

Semplificando... vorrei che il cliente vedesse solo alcuni moduli e non tutti all'interno della pagina "gestione moduli" del back-end.

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Gen 2012, 16:55:52 »
credo che allora l'unica via sia creare un gruppo di accesso "spacial" e settarlo a tuo piacimento!
(vale per ogni forum!)

Offline vike888

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2012, 15:38:07 »
Ciao pcpntk, grazie della riposta, causa brutta influenza posso risponderti solo adesso... ho provato ma se lo imposto su "Special" nel frontend non vedo più il mio menu e nel backend loggandomi come cliente continuo a vedere il modulo del menu....probabilmente sbaglio qualcosa....
Mi sa che l'unica soluzione è di usare K2 anche se non sono molto contento di ciò...

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2012, 15:56:29 »
mmmm apparte che sto "studiando" k2 e sembra avere davvero tante funzionalità, inoltre la gestione degli editori è davvero comoda. comunque avrai sbagliato qualche impostazione da qua sarebbe un po un odissea dirti dove andare a guardare.

guarda se questi articoli ti possono aiutare:
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5260-utenti-e-permessi-joomla-17.html

video su google

(vale per ogni forum!)

Offline vike888

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2012, 15:58:35 »
GRazie mille!!! vado a vedere subito  ;)

Offline vike888

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2012, 12:52:42 »
Niente ho provato e riprovato ma non ci riesco... :-((((((

Offline vike888

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Feb 2012, 15:45:44 »
Qualcuno ha idea di come possa fare?

Offline vike888

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Feb 2012, 18:43:22 »
Aiuto!! :'(

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Feb 2012, 14:55:52 »
scusami ma non hai fatto come ti ho detto? prova a smanettare con gli acl, è una funzione nativa da joomla 1.6

credo che in questo articolo sia spiegato alla perfezione
http://wiki.joomla.it/index.php/Gestione_permessi_in_Joomla_1.6
(vale per ogni forum!)

Offline vike888

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Feb 2012, 12:34:32 »
Ciao pcpntk sì ho provato ma forse non mi sono spiegato bene... So come fare a permettere ad un certo gruppo la visualizzazione o meno di tutti i moduli nel backend. Quello che non so fare è far vedere solo alcuni moduli e altri no. Esempio, ho questi moduli qua:
1) menu princiapale
2) sidebar
3) footer
4) box1
5) box2

Quello che vorrei fare è che il cliente possa vedere e gestire solo i moduli: footer, box1 e box2

I moduli: menu princiale e sidebar non voglio che li veda.

Se non ho capito male il tutorial che mi hai mostrato tu mi fa vedere solo come fare a far vedere o meno il menu relativo ai moduli e non le singole voce...

Grazie dell'attenzione e pazienza che mi dai

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Feb 2012, 15:02:14 »
scusami ho letto tutto molto velocemente credevo che l'articolo facesse al caso tuo comunque ci sono anche estensioni nella jed che permettono di realizzare menù personalizzati nel backend!

guarderei meglio il tuo caso ma son imballato di lavoro, forse qualcun'altro nella community che l'ha già fatto può aiutarti!
(vale per ogni forum!)

Offline Ansl72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Mag 2012, 18:56:40 »
Ciao pcpntk sì ho provato ma forse non mi sono spiegato bene... So come fare a permettere ad un certo gruppo la visualizzazione o meno di tutti i moduli nel backend. Quello che non so fare è far vedere solo alcuni moduli e altri no. Esempio, ho questi moduli qua:
1) menu princiapale
2) sidebar
3) footer
4) box1
5) box2

Quello che vorrei fare è che il cliente possa vedere e gestire solo i moduli: footer, box1 e box2

I moduli: menu princiale e sidebar non voglio che li veda.

Se non ho capito male il tutorial che mi hai mostrato tu mi fa vedere solo come fare a far vedere o meno il menu relativo ai moduli e non le singole voce...

Grazie dell'attenzione e pazienza che mi dai

ciao sei riuscito per caso a risolvere il problema? perchè ho lo stesso problema!

Web Design Bolzano Kreatif