Gigi ti rispondo sul forum per rispetto alla community perchè chiuque potrebbe avere il tuo stesso problema. Per le prossime volte però fatti semplicemente pochi problemi perchè siamo tutti qui per imparare, aiutare e condividere i nostri problemi (ma anche le nostre soluzioni!), ma soprattutto siamo degli appassionati e non per forza dei maestri del webdesign
Quindi se i nostri lavori fanno semplicemente ridere, allora ridiamoci su perchè
ci siamo divertiti, ci abbiamo messo tutto il nostro impegno ma soprattutto abbiamo sicuramente
imparato qualcosa di nuovo perchè con joomla! è così, non avendolo sviluppato noi (io, te, tutti gli atri!) con le nostre mani non conosciamo obbligatoriamente a fondo il cms quindi è chiaro che ogni nuova scoperta non fa che arricchire la nostra conoscenza!
Posso dirti quindi che dovresti andare fiero per aver scelto di utilizzare joomla! per un sito del genere perchè in primis cominci a diffondere anche nelle amministrazioni questa filosofia contraria allo spreco di soldi per soluzioni I.T. che veramente(!!!!) fanno ridere (se ne sente molto il bisogno quindi hai anche tutto il mio appoggio!) e poi perché sicuramente stai usando un prodotto che ha dietro un magnifico supporto, quindi per qualunque problema sai che puoi rivolgerti al forum, permettimi, stra**ttendotene di questa specie di "timidezza"
Approposito, prima con il discorso della validazione non intendevo sottolineare solo quell'aspetto ma anche l'accessibilità del sito. Io ora non conosco tutte le regole da adottare per i siti delle P.A. (mai toccato uno in vita mia!) ma è bene che ti informi sull'argomento perchè è un sito molto delicato.
ora veniamo al problema però altrimenti ti annoio troppo
Alla riga 11 del file layout.css trovi:
width: auto !important;
sostituiscilo con un bel
width: 1000px !important;
ed hai risolto tutto in bellezza
ora lo sfondo però resterà bianco quindi eventualmente puoi pensare di dargli un bello sfondo chiaro o verso l'azzurro!