Back to top

Autore Topic: Adattamento banner  (Letto 21584 volte)

Offline gigisam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Adattamento banner
« il: 28 Gen 2012, 10:17:42 »
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto e premetto che sono un neofita del mondo joomla...sto realizzando un sito per un comune e la mia difficoltà sta nel far adattare il banner automaticamente alle dimensioni del monitor di chi visita il sito del comune. Vi allego una foto per maggiore chiarezza e nascondo alcune parti per non far capire quale comune sia per non fare delle figuraccie con voi. Penso che si debba modificare il CSS ma non sono riuscito a trovare il punto esatto, oppure vi chiedo è possibile rendere tutto il template fisso? Cioè che si adatta automaticamente a tutti i monitor come per esempio il sito del tgcom... Grazie

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Adattamento banner
« Risposta #1 il: 28 Gen 2012, 16:40:29 »
Bisognerebbe sapere prima che template utilizzi, non possiamo inventarti il css a mano ;) Inoltre il layout fisso è un layout specificato in pixel/pt/ecc... mentre quello che vuoi si chiama layout fluido, specificato in %, in em ecc... che si adatta alle varie dimensioni del browser! Altrimenti puoi optare per un template responsive che si adatta anche ai vari supporti da cui si accede al sito!

Offline gigisam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Gen 2012, 17:27:00 »
Questo è il nome del template: accessible_metid... cosa mi consigli un template fisso oppure che si adatta(tramite modifica css)?  Magari come realizzarlo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2012, 17:57:48 »
Beh dipende da cosa vuoi ottenere ;) Io credo sia indifferente ma sicuramente trattandosi di P.A. devi usare un template accessibile! quindi il mio consiglio è di buttarti più sullla validazione w3c!

Offline gigisam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Gen 2012, 15:11:02 »
La validazione del w3c non mi ha dato nessun errore...io vorrei che il banner si adattasse a tutti i monitor...mi serve una soluzione tramite esempi oppure la modifica per capire come si è intervenuti. Please

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Gen 2012, 15:22:25 »
se devi regolarti in base al banner ti conviene utilizzare un layout fisso.

Offline gigisam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Gen 2012, 15:27:03 »
Giovi, scusa sto cercando di capire come impostare accessible_metid come layout fisso sapresti dirmi come fare?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Gen 2012, 15:48:41 »
Deciditi, prima hai detto che volevi renderlo adattabile ;) Innanzitutto se hai un link al sito postalo subito così sapremo darti un aiuto immediato!

Offline gigisam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Gen 2012, 15:55:39 »
 layout fisso credo sia anche più semplice da realizzare

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Gen 2012, 16:52:15 »
Gigi ti rispondo sul forum per rispetto alla community perchè chiuque potrebbe avere il tuo stesso problema. Per le prossime volte però fatti semplicemente pochi problemi perchè siamo tutti qui per imparare, aiutare e condividere i nostri problemi (ma anche le nostre soluzioni!), ma soprattutto siamo degli appassionati e non per forza dei maestri del webdesign ;) Quindi se i nostri lavori fanno semplicemente ridere, allora ridiamoci su perchè ci siamo divertiti, ci abbiamo messo tutto il nostro impegno ma soprattutto abbiamo sicuramente imparato qualcosa di nuovo perchè con joomla! è così, non avendolo sviluppato noi (io, te, tutti gli atri!) con le nostre mani non conosciamo obbligatoriamente a fondo il cms quindi è chiaro che ogni nuova scoperta non fa che arricchire la nostra conoscenza!
Posso dirti quindi che dovresti andare fiero per aver scelto di utilizzare joomla! per un sito del genere perchè in primis cominci a diffondere anche nelle amministrazioni questa filosofia contraria allo spreco di soldi per soluzioni I.T. che veramente(!!!!) fanno ridere (se ne sente molto il bisogno quindi hai anche tutto il mio appoggio!) e poi perché sicuramente stai usando un prodotto che ha dietro un magnifico supporto, quindi per qualunque problema sai che puoi rivolgerti al forum, permettimi, stra**ttendotene di questa specie di "timidezza" ;)

Approposito, prima con il discorso della validazione non intendevo sottolineare solo quell'aspetto ma anche l'accessibilità del sito. Io ora non conosco tutte le regole da adottare per i siti delle P.A. (mai toccato uno in vita mia!) ma è bene che ti informi sull'argomento perchè è un sito molto delicato.
ora veniamo al problema però altrimenti ti annoio troppo ;)

Alla riga 11 del file layout.css trovi:
Codice: [Seleziona]
width: auto !important;

sostituiscilo con un bel
Codice: [Seleziona]
width: 1000px !important;

ed hai risolto tutto in bellezza ;)
ora lo sfondo però resterà bianco quindi eventualmente puoi pensare di dargli un bello sfondo chiaro o verso l'azzurro!

Offline gigisam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Gen 2012, 17:04:39 »
Recepito in pieno tutta la prima parte della tua risposta, mentre tornando alla seconda parte modificando la riga che tu mi hai indicato resta fisso il layuot...non ho capito bene la storia dello sfondo

Offline gigisam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Gen 2012, 17:59:02 »
Giovi ho già effettuato la modificia che mi suggerivi...non mi sembra un bel risultato...puoi vedere anche te?così mi dai un suggerimento, un consiglio.......magari forse è meglio modificare il css???ma non saprei proprio come fare :-[ . Resta sempre il fatto che non ho capito ancora la storia dello sfondo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Gen 2012, 22:20:52 »
Hai modificato quel rigo? Non vedo il cambiamento

Offline gigisam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Gen 2012, 23:14:22 »
Beh si ho modificato quel rigo che mi hai indicato tu, possibile che non sinotinulla? E per modificare il CSs, cosa mi dici?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Gen 2012, 09:41:05 »
Prova a fare quella modifica ed a controllare che nel file in cui l'hai fatta il cambiamento sia stato registrato (chiudi il file e riaprilo se lo modifichi online, apri il file dopo averlo caricato se lo modifichi sul tuo computer e dopo lo carichi con filezilla!). Tutta la struttura del sito dovrebbe centrarsi (quindi prendere la lunghezza del banner che hai inserito) e gli spazi laterali dovrebbero rimanere bianchi (per ora!)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Gen 2012, 09:53:45 »
Questo è l'effetto che dovresti ottenere. Dimenticavo, il link al vecchio sito devi inserirlo con l'http:// iniziale altrimenti il server darà sempre pagina inesistente!

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Gen 2012, 09:55:27 »
Come vedi (me ne accorgo solo ora) il div centrale scende a causa della sua larghezza eccessiva: per rimediare ti basterà usare anzichè 1000px come valore di width qualcosa come 1120px.

Offline gigisam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Gen 2012, 11:44:49 »
Ok grazie...io sto cercando ora di vedere il CSs come modificarlo...qualche dritta???

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Gen 2012, 13:40:55 »
puoi usare qualunque editor di testo. Che programma usi per caricare i file sul server?

Offline gigisam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Gen 2012, 14:29:07 »
Uso Montepaschi e file zilla , avresti da darmi qualche dritta su come modificare il CSs? Magari qualche riga di codice

Web Design Bolzano Kreatif