Back to top

Autore Topic: [Risolto] Problema nell'installare Joomal-2.5.0_ita-Stable su Fedora 16  (Letto 3820 volte)

Offline lewis41

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
sto cercando di installare in locale Joomla su Fedora 16. L'installazione si avvia correttamente e procede bene fino all'ultima schermata in cui mi dice di copiare il contenuto nella textarea in un file configuration.php e di eliminare la cartella installation: il pulsante elimina non funziona.
Procedo quindi con l'eliminazione e la creazione del file configuration.php (permessi 666 e proprietario apache:apache).

A questo punto se inserisco localhost/Joomla, ottengo:
Codice: [Seleziona]
Warning:  require_once(/var/www/html/Joomla/configuration.php) [function.require-once]: failed to open stream: Permission denied in /var/www/html/Joomla/includes/framework.php on line 52

Fatal error:  require_once() [function.require]: Failed opening required '/var/www/html/Joomla/configuration.php' (include_path='.:/usr/share/pear:/usr/share/php') in /var/www/html/Joomla/includes/framework.php on line 52
Eppure il file configuration.php è proprio in /var/www/html/Joomla.

Dove sbaglio?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
« Ultima modifica: 14 Feb 2012, 13:44:25 da lewis41 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema nell'installare Joomal-2.5.0_ita-Stable su Fedora 16
« Risposta #1 il: 28 Gen 2012, 19:21:48 »
devi rivedere i permessi del server, sicuramente l'utente www-data non è il proprietario della webroot
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lewis41

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2012, 11:08:59 »
Ciao alla cartella di web-root (/var/www.html/joomla) ho assegnato i permessi 777 e modificato il proprietario provando sia con root:root sia con apache:apache. Ma niente da fare. Stesso problema.

Offline lewis41

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Gen 2012, 12:15:37 »
Ho appena installato il pacchetto Joomla_2.5.0-Stable-Full_Package in lingua inglese ed ora funziona.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Gen 2012, 13:38:43 »
Non so se in fedora cambia qualcosa, ma le mie impostazioni sono www-data:www-data
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lewis41

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2012, 13:15:50 »
Se può servire con il pacchetto in inglese l'avvio dell'installazione è partito senza settare permessi sulla webroot, che sono root:root, mentre alla fine ho dovuto cancellare manualmente la cartella installation e creare il file configuration.php. Comunque ora funziona regolarmente. Grazie della risposta.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Gen 2012, 13:56:00 »
la lingua non centra niente.
il fatto che non ti abbia fatto cancellare la cartella installation vuole dire che l'utente web non ha i permessi necessari.

Ti faccio una domanda, hai trasferito i file di joomla dentro la webroot semplicemente trasferendoli, tipo da una cartella ad un'altra ho hai installato un server ftp.

la domanda vuole farti notare che se trasferisci i file con un client ftp e server ftp attivato, i file avranno i giusti permessi di gruppo e utente (web), mentre se lo fa semplicemente spostando o copiando i file all'interno della tua linuxbox è normale che abbiano altri permessi....... ;)

Offline lewis41

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Gen 2012, 18:22:43 »
Ciao i files li ho trasferiti manualmente.

Comunque ho riprovato quest'oggi. Funziona anche il pacchetto italiano, con una eccezione (sempre di proprietario).

Ossia, l'installazione della versione italiana parte solo se imposto il proprietario apache:apache (immagino simile a www-data di ubuntu), sulla webroot.
Invece con la versione full (en) non devo impostare niente, (gli basta il proprietario di root:root), e l'installazione parte regolarmente.

Alla fine, dopo aver eliminato manualmente la cartella installation e creato il file configuration.php, entrambi caricano il sito di gestione/amministrazione di Joomla.

Problema parzialmente risolto. Grazie
« Ultima modifica: 31 Gen 2012, 18:28:57 da lewis41 »

Web Design Bolzano Kreatif