Back to top

Autore Topic: Aiuto modifica base template  (Letto 7486 volte)

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aiuto modifica base template
« il: 29 Gen 2012, 19:07:21 »
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un piccolo aiuto dopo esser diventato matto senza nessun risultao.
Ho bisogno di modificare il mio template, però la base ovvero il suo sfondo di default. il template è il seguante : e a me servirebbe eliminare la barra nera che c'è in altro perchè devo metterci il mio logo che ha bisogno di uno sfondo bianco. come posso fare? ho provato ad utilizzare Firebug ma non mi rileva quella barra in particolare e non c'è neanche nella cartella del template stesso. come faccio? Grazie mille attendo risposte . ;)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modifica base template
« Risposta #1 il: 29 Gen 2012, 20:18:26 »
Ciao.
Il tuo link non funziona.
Se mi dici come si chiama il template posso vedere.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2012, 20:22:27 »
certo.. si chiama computer store...

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Gen 2012, 20:58:14 »
Purtroppo la demo di quel template nasconde molte caratteristiche: comunque il nero potrebbe essere un colore o un'immagine di sfondo di qualche elemento, difficile da dire.
Dovrei vedere il template in uso su di un sito.
In ogni caso il problema è di facile soluzione, purché si riesca a leggere la pagina.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 29 Gen 2012, 21:53:27 »
Ciao macmini90,
il nero è un'immagine ed è collegata qui:
template.css (riga 14)
Codice: [Seleziona]
body {    background: url("../images/bg_page.png") repeat-x scroll center top #DDDDDD;    display: table;    margin: 0;    width: 100%;}

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2012, 11:31:16 »
Ok ragazzi graziue mille, ho risolto modificando l'immagine  :D adesso però non riesto a fare un'altra cosa: vorrei praticamente spostare la slide  in basso e le tabelle dei menu in alto a sinistra della slide (quindi solo per la  Home, così quando si accede alle altre pagine nelle altre appaiono i prodotti e nella home c'è la slide che pubblicizza.. copo posso fare? Grazie ;)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 30 Gen 2012, 11:44:04 »
Non penso sarà una cosa semplice da poterti spiegare, nel senso che probabilmente bisognerà intervenire sull'index.php. Quindi non posso farlo io on-line con una demo...

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Gen 2012, 11:48:02 »
ah capisco perchè altrimenti sarò costretto ad eliminarla proprio la slide, :( peccato però..

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Gen 2012, 12:07:21 »
Non penso sarà una cosa semplice da poterti spiegare, nel senso che probabilmente bisognerà intervenire sull'index.php. Quindi non posso farlo io on-line con una demo...
Forse potrebbe essere sufficiente individuare la position del modulo della slide, assegnarlo ad un'altra position e modificarne l'assegnazione alle pagine...
Fabrizio

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 30 Gen 2012, 12:14:47 »
Forse potrebbe essere sufficiente individuare la position del modulo della slide, assegnarlo ad un'altra position e modificarne l'assegnazione alle pagine...

Credo che la slida sia inserita nel template... Potresti provare a creare la posizione modulo al posto della slide, trovare un modulo slide che ti piaccia e poi seguire il consiglio di Fabrizio Fiorita...

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Gen 2012, 13:09:41 »
Grazie per le risposte ragazzi, siete molto gentili. Ma come faccio ad eliminare la slide? e poi reinserirla? perche se vado in gestione moduli non c'è la slide...

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Gen 2012, 13:11:06 »
se da gestione moduli disattivo tutto.. quando vado a vedere il sito in anteprima, scompare tutto tranne la slide... :(

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 30 Gen 2012, 13:32:39 »
No infatti, la tua slide è inserita nel template. La soluzione di inserire la slide (un modulo esterno) in una posizione poteva essee una alternativa per meglio gestire la medesima.

Nel tuo caso dovresti trovare il codice della slide e spostarlo dopo il codice della posizione del top menù. Questo va fatto sull'index.php del template. Puoi farne una copia e provare a spostare i due codici. Poi però se la vuoi più corta per mettere a fianco delle posizione dovrai intervenire anche sul css che la regola, oltre che sulla posizione. Insomma ci vuole un po' di pazienza ma si può fare.

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Gen 2012, 14:48:07 »
ho provato a vedere la posizione ma non è assegnato nessun numero, attraverso firebug mi dice position= relative quindi non so come modificare...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #14 il: 30 Gen 2012, 14:52:28 »
Purtropo firebug per le modifiche relative al file index.php non ti è di aiuto. Devi aprire il file index.php del template e spostare i codici da lì, poi ricare via ftp (oppure da backend, ma è più scomodo).

No la slide inserita nel template non ha una posizione modulo.

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Gen 2012, 15:18:50 »
Ah ok ok capito.. Vi faccio altre 2 domande e spero di poter continuare da solo :) 1) come posso fare per attivare i dati esempio su joomla che purtroppo al momento dell'installazione non ho fatto...? Devo reinstallare  joomla? 2) ma per salvare tutto quello che faccio come posso fare? Cioè se mi dovesse capitare di formattare il pc perdo tutto.. Non posso salvare da qlk parte? Premetto che già acquistato il domino pero ovviamente non voglio pubblicare de prima non è pronto Niente... Grazie mille :)

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Gen 2012, 17:18:00 »
ragazzi scusate, un'altra domanda.. come mai se provo con un altro template nella demo mi fa vedere le tabelle del menu laterali, mentrse se la carico su joomla non mi fa vedere queste tabelle?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Gen 2012, 20:27:48 »
Per salvare tutto puoi fare periodicamente (ad es. su una pennetta USB) la copia di tutta la tua cartella Joomla (dovrebbe chiamarsi htdocs) e del database mediante esportazione via phpmyadmin.

Se non vedi alcune posizioni di un template vuol dire che al momento a quelle posizioni non sono assegnati moduli pubblicati.

Non ti conviene caricare i dati di esempio, perché poi è difficile liberarsene. Segui i consigli dei vari manualetti che trovi nel wiki e lavora con dati tuoi che è meglio.

Fabrizio

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Gen 2012, 21:02:54 »
ok ok grazie mille per le risposte. adesso però vorrei un ultimo aiutino.. :D sto creando dei menu con un nuovo template Electronos-FJT - Predefinito.. e vorrei sapere come posso fare per abilitare l'opzione che mi fa vedere in anteprima le sottocategorie quando scorro col mouse su una categaria, inoltre è possibile far rimanere aperte sempre sulla tabella laterale (menu) le categorie di cui sono aperte le pagine? così se volessi tornare indietro vado direttamente dal menù a quello che mi interessa..?? Grazie mille per gli aiuti, siete mitici.. :)

Offline saferiol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 18 Apr 2012, 13:00:09 »
ciao a tutti vorrei chiedere se utilizzando questa template per un sito di una azienda

http://www.themza.com/computer-store-joomla-template.html

posso togliere la scritta nel footer : Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 themes  affordable hosting Valid XHTML and CSS.  con i relativi link ?

grazie mille

Web Design Bolzano Kreatif