Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Togliere modulo articoli correlati dalle pagine di sezione  (Letto 3905 volte)

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,

gestisco http://www.finanziamentipergiovani.it

Utilizzo il modulo Articoli correlati; l'ho pubblicato in tutte le pagine tranne in Home.

Vorrei però non farlo comparire per le pagine delle sezioni come http://www.finanziamentipergiovani.it/mutui-giovani/blog.html continuando nel contempo a mostrarlo solo ed esclusivamente per le pagine corrispondenti agli articoli.

C'è un modo?

Grazie
« Ultima modifica: 01 Feb 2012, 19:20:24 da enricomainero »
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Togliere modulo articoli correlati dalle pagine di sezione
« Risposta #1 il: 30 Gen 2012, 17:26:34 »
ciao, potresti provare creando una posizione modulo, magari sotto l'articolo, tramite overriding della "visualizzazione articolo". In questo modo se pubblichi il modulo in questa posizione verrà mostrato solo e soltanto quando apri un articolo. Diversamente non saprei!

E' bello sapere che di questi giorni ci siano ancora finanziamenti per le imprese giovanili/femminili! :)

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Gen 2012, 16:23:14 »
Ciao,

prima di tutto grazie della risposta.

Credo di essere molto più ignorante del previsto.... Come faccio a creare una posizione modulo, magari sotto l'articolo, tramite overriding della visualizzazione articolo?

Ti va di darmi una mano indicandomi i passi?

Grazie ancora
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2012, 16:27:15 »
Ti linko questa guida che è fatta molto bene e spiega cos'è e come effettuare l'override di un componente: http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

Letti i prime tre paragrafi, ciò che dovrai fare sarà l'override del componente "contents", precisamente della visualizzazione de default di un articolo incollando semplicemente verso la fine del file che andrai a modificare questo codice:

Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="modules" name="nomeposizionecreata" style="xhtml" />
comincia ad effettuare le operazioni di preparazione al'ovverride, quando aprirai il file da modificare se hai dubbi possiamo approfondire

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Feb 2012, 14:42:48 »
Ciao,

siamo sicuramente sulla strada giusta. Ho capito perfettamente il ragionamento e credo anche d'averlo messo in pratica nella maniera corretta. L'unico neo è che non riesco ad ottenere il risultato sperato. Ti riassumo cosa ho fatto:
  • Ho creato una nuova posizione dal nome "correlati", andandola a specificare nel file templateDetails.xml (aggiungendo la riga <position>nomeposizionecreata</position>)
  • Ho assegnato questa posizione al modulo Articoli Correlati. Visto che avevo già fatto l'override del componente com_content (non mi ricordavo di averlo fatto) ho aggiunto in fondo al file default.php la voce che mi hai suggerito tu:

<jdoc:include type="modules" name="nomeposizionecreata" style="xhtml" />
         Mettendola così il sistema non mi dà degli errori. Mettendola come suggerisce la pagina     
         http://wiki.joomla.it/index.php/Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F ossia così:

<?php /*Aggiungo la nuova posizione modulo */?>
<?php if ($this->countModules('correlati')) : ?>
<div id="nuovo_div">
<jdoc:include type="modules" name="correlati" style="xhtml" />
</div>
<?php endif; ?>
<?php /*Fine aggiunta nuova posizione modulo*/?>
  • il sistema mi restituisce un errore

#nuovo_div { float: left; width:100%}
Non ho capito se e in cosa sbaglio.
Grazie
« Ultima modifica: 01 Feb 2012, 14:47:00 da enricomainero »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Feb 2012, 16:45:47 »

Che errore riscontri precisamente? Sii meno generico così possiamo analizzare più facilmente le cause.
Se comunque non hai necessità di racchiudere il modulo in un div speciale (puoi benissimo applicare quegli stili al div creato dal modulo stesso) puoi anche ignorare il codice suggerito dalla guida perché quel codice altro non fa che nascondere il div quando la posizione modulo è vuota!

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Feb 2012, 17:02:00 »
assegno la posizione correlati al modulo (la posizione l'ho creata nel file templatedetails.

mettendo il codice:

non ottengo errori.

mettendo il codice:

<?php /*Aggiungo la nuova posizione modulo */?>
<?php if ($this->countModules('correlati')) : ?>
<div id="nuovo_div">
</div>
<?php endif; ?>
<?php /*Fine aggiunta nuova posizione modulo*/?>

ottengo l'errore che ti allego tramite immagine.

Grazie

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Feb 2012, 17:22:08 »
Ciao allora è chiaro che ricevi quell'errore perché l'oggetto "this" a cui fa riferimento quell'espresione (this->........) non è il componente ma il template :) quindi per quel motivo può essere utilizzata solo in quel contesto e non nell'overriding di un componente.
Quali sono precisamente le tue esigenze? Devi applicare uno stile particolare a quel modulo?
Le procedure che hai effettuato sono corrette ma per inserire il modulo nella maniera più semplice possibile ti conviene lasciare il tag <jdoc:include..... /> così com'è (senza il controllo if consigliato dalla guida) ed applicare al modulo un suffisso tramite backend. In questo modo potrai applicare al div contenente il modulo tutte le proprietà che desideri.

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Feb 2012, 17:44:51 »
Penso d'aver risolto (anche se non so precisamente come). Ti illustro i passaggi in modo che poi tu mi possa dare un tuo parere sulla stabilità della mia soluzione.

1. Ho inserito il codice seguente nel file index.php e non in quello default.php (nella posizione in cui volevo che comparissero gli articoli correlati):

<div id=mod_fj_related_plus >
</div>

2. Ho inserito nel file templace.css il codice seguente per regolarne la posizione:

#mod_fj_related_plus {
 margin-left: 20px

La cosa favolosa è che compare solamente per gli articoli, e non nella home e nelle sezioni/categorie (nonostante io al modulo abbia detto di comparire in tutte le pagine.

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Feb 2012, 17:57:27 »
Mi fa piacere che hai risolto ma non saprei da cosa è dato quest mal-buon funzionamento: mal perchè è una cosa voluta ma non indotta cioè non si è certi del motivo per cui si verifica! Quindi da un momento all'altro "l'effetto" potrebbe svanire senza sapere come ripristinare il tutto (parere mio). Spero comunque che duri il più a lungo possibile :)

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Feb 2012, 19:19:26 »
Grazie di tutto!

Web Design Bolzano Kreatif