Back to top

Autore Topic: errore sito  (Letto 4554 volte)

Offline muffina86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
errore sito
« il: 30 Gen 2012, 13:33:51 »
scusate il disturbo ma quando tento di accedere al mio sito o al mio pannello amministratore se non ho cookie mi fa vedere la pagina come fosse normale poi come inizio la navigazione compare questo messaggio. dall'ftp ho provato a scaricare tutta la cartella del sito fare scansione antivirus e poi ricaricarla ma niente...continua a comparire la scritta sottostante

Citazione
Illegal variable _files or _env or _get or _post or _cookie or _server or _session or globals passed to script.
« Ultima modifica: 30 Gen 2012, 17:25:59 da muffina86 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:problema!!
« Risposta #1 il: 30 Gen 2012, 17:09:23 »
nessun disturbo ma cambia al più presto il titolo del topic perchè sembra una presa in giro...
Da' un'occhiata qui: http://forum.joomla.it/index.php?topic=152016.0

Offline muffina86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:errore
« Risposta #2 il: 30 Gen 2012, 17:25:35 »
mi devi scusare...ma non c ho capito un granchè...sembra molto complicato da eseguire per una mano non espertissima....oppure è più facile di quello che sembra?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:errore sito
« Risposta #3 il: 30 Gen 2012, 17:43:55 »
No no, è proprio come dici è una cosa abbastanza complicata. Purtroppo sono cose che capitano quando non si adottano precauzioni prima e tocca rimediare in questo modo dopo. Se il problema è davvero che il sito è stato "bucato" da un hacker o chissà che, l'unico modo è cominciare innanzitutto da una versione più aggiornata di joomla ed applicare attentamente tutte le misure di sicurezza. Di questi giorni niente è più al sicuro, guarda come sono riusciti addiruttura a mettere offline il sito dell'FBI!

Offline muffina86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Gen 2012, 17:48:13 »
ma che senso ha bucare un sito di pallacanestro??? bah! comunque...tornando a noi! devo scaricare la versione aggiornata e ricaricare tutto?? e come faccio a sapere che non ricarico la parte fallata?? inoltre quali sono le precauzioni da prendere per evitare che accada di nuovo???

Offline muffina86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2012, 17:52:14 »
e devo migrare o rifarlo di sana pianta?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Gen 2012, 18:05:17 »
L'obiettivo di tanti hacker non è la pallacanestro (a meno che non siano diventati hacker per le loro scarse capacità atletiche, ma questa è un'altra storia!) ma dimostrare la vulnerabilità di tanti sistemi.
Poi ci sono gli spam e compagnia bella che rompono a tutte le ore qualunque sia il genere di sito.. che senso ha spammare a vanvera? Ecco una mezza risposta alla tua curiosità.
Utilizza l'ultima versione della release di joomla che hai scelto (ad oggi sono joomla 1.5.25 o joomla 2.5.0) e imposta i permessi come da guida (cartelle 755 e file 644) e cerca di evitare le estensioni vulnerabili segnalate già dalla comunità. Se hai l'esigenza di usare una di queste applica le soluzioni che sono consigliate direttamente dal produttore.

Usavi un template particolare? Che estensioni avevi installato? Che moduli attivati? Che versione di joomla utilizzavi?

Per quanto riguarda l'ultima domanda sta a te, se riesci a seguire la guida e riportare online il sito sarà più semplice recuperare i dati ed effettuare la migrazione ma potresti anche pensare di recuperare solo le tabelle del database relative ad utenti, articoli e categorie ed inserirle nel database di un'altra installazione di joomla (stessa versione) per avere un sito pulito ma con i contenuti di quello precedente. Da qui installi il template, le varie estensioni ed aggiorni.
« Ultima modifica: 30 Gen 2012, 18:07:22 da giovi »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Gen 2012, 18:13:16 »
Hai il sito bucato.

Se hai la possibilità di fare una nuova installazione con le estensioni che utilizzi ed un nuovo database falla, poi quando hai portato il sito con le stesse funzionalita seo del tuo, edita il file configuration.php e modifichi i parametri relativi al database, quelli del nome,passwor e nome database, inserendogni le vecchie credenziali.

Attenzione al tuo template perchè se lo inserisci senza pulirlo il sito non funzionerà.

Sicuramente non avevi una versione aggiornata di joomla ed è per questo chè è stato possibile bucare il sito anche se non ha senso rompere le scatole a siti tipo il tuo.......

Se re-installi come ti ho indicato devi farlo con la versione di joomla 1.5.25 che puoi trovare nella sezione download.

Questo metodo ti consente di non doverti spluciare migliaia di file per ripulirli da codice malevolo, re-istallando da capo non devi pulire niente e ricollegando il vecchio database ritrovi tutti i vecchi articoli, però potresti avere qualche difficoltà se hai delle gallerie.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline muffina86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Gen 2012, 18:17:51 »
posso fare tutto ciò in ftp vero? perchè ho problemi di accesso al pannello amminnistratore come t dicevo...a me alla fine interessa poter recuperare gli articoli o al max le foto. il template se non ricordo male dovrebbe essere siteground ma avevo cmq intenzione di cambiarlo con questo
Citazione
http://demo.joomla-monster.com/139-dj-sport01

di estensioni ne avevo installate un tante tra cui joomgallery, akeba backup, attachement, joomleague,poi nn ricordo ma queste erano le principali se non ricordo. i moduli erano principalmente quelli di joompleague

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Gen 2012, 18:29:22 »
claro que si! ormai il sito è andato... fai la tua nuova installazione portando tutti i file che ora sono online sul tuo pc. Carica tutti i file di installazione di joomla 2.5 (o della versione che intendi installare, ti consiglio questa perchè sarà più facile fare l'aggiornamento) ed avvia l'installazione.

Offline muffina86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Gen 2012, 18:33:56 »
siccome non sono proprio espertissima vi romperò ancora le scatole! sappiatelo io intanto scarico la versione 2,5

Offline muffina86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Gen 2012, 18:35:24 »
il template che vi ho postato è compatibile con la 2,5? mesà di no...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Gen 2012, 18:39:07 »
per il template non possiamo aiutarti trattandosi di un'estensione commerciale (dovrai chiedere al produttore) ma per il resto siamo qui :)

Offline muffina86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Gen 2012, 18:41:43 »
ok! chiedo perdono ma il file che ho scaricato della versione la carico in ftp no?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Gen 2012, 18:41:49 »
Giovi se installa la 2.5 non potrà recuperare i vecchi contenuti del vecchio database.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Gen 2012, 18:43:43 »
ok! chiedo perdono ma il file che ho scaricato della versione la carico in ftp no?

Si.

@giusebos: per questo le ho consigliato di portare tutto il materiale attualmente online in locale (per poterci lavorare su dopo!). Se leggi bene più su le ho consigliato la procedura da adottare per portare i contenuti nella 2.5!

Approfitto per ricordarti muffina di fare anche un backup del vecchio database!!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Gen 2012, 18:49:11 »
.......si (quasi)  :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Gen 2012, 18:53:34 »
E' una procedura che mi insegnò il presidente di joomlaveneto per questo diciamo che è già testata :) solo che non saprei che conseguenze possa avere il "buco" sull'importazione delle singole tabelle dei contenuti.. tu che ne pensi?

Offline muffina86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Gen 2012, 18:53:59 »
io da filezilla ho scaricato tutta la cartella del sito... devo fare altro??? se ci sono problemi scarico la versione 1.7! in locale intendete l'ftp vero? :) fatemi fare la cosa + semplice possibile per favore XD

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Gen 2012, 18:55:57 »
che fai passi ad una versione peggiore? :) le alternative sono 1.5.25 e 2.5, altro non c'è per ora, a meno che non vuoi provare la 1.0  ;D
prima di cancellare qualunque cosa segui questa guida per salvare tutto il contenuto testuale del vecchio sito
http://wiki.joomla.it/index.php/Backup_del_proprio_sito

per i file si, tramite ftp li riporti sul tuo computer (il contrario di quello che hai fatto con i file di installazione di joomla)

Web Design Bolzano Kreatif