Back to top

Autore Topic: Login per fare Logout  (Letto 3807 volte)

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
Login per fare Logout
« il: 30 Gen 2012, 19:51:45 »
Una volta che sono loggato  trovo il tasto di logout solo cliccando un'altra volta su login.
E' possibile visualizzare il tasto di logout a fianco o meglio, al posto del tasto di login?

Perchè se sono già loggato, potrei solo desiderare di uscire.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Login per fare Logout
« Risposta #1 il: 30 Gen 2012, 20:37:00 »
Ciao.
Scusa, io quando sono loggato vedo solo il tasto con su scritto "Esci" (o scritta analoga nelle pagine delle altre lingue).
Dai una controllatina al tuo template...
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Gen 2012, 20:48:12 »
Ciao.
Scusa, io quando sono loggato vedo solo il tasto con su scritto "Esci" (o scritta analoga nelle pagine delle altre lingue).
Dai una controllatina al tuo template...

Non ho usato il modulo Login. Per averlo meglio integrato nel template, ho creato un menu Login e assegnato la voce login.
Nella barra del menu c'è Login ma non si vede alcun Logout. Come ho detto, una volta loggati, se si vuole uscire, bisogna cliccare ancora su login per vedere la pagina con il tasto logout.

Decisamente poco immediato.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Gen 2012, 20:52:55 »

Per averlo meglio integrato

Il meglio è nemico del bene.

Comunque evidentemente c'è qualche errore nella tua procedura. Probabilmente devi mettere due voci (una LOGIN e una LOGOUT) visibili in alternativa a chi è no/si registrato.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Gen 2012, 20:58:51 »
Il meglio è nemico del bene.

Comunque evidentemente c'è qualche errore nella tua procedura. Probabilmente devi mettere due voci (una LOGIN e una LOGOUT) visibili in alternativa a chi è no/si registrato.

Può essere che servano 2 voci ma ho impostato le credenziali per:
- Utenti genericamente registrati (utile perun eventuale ecommerce, che sfrutta tali credenziali)
- Utenti A registrati
- Utenti B registrati

Per impostare il Logout dovrei settarlo su "visualizza a chi è registrato","visualizza a chi è utente A", "visualizza a chi è utente B".

Me ne servono 3?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2012, 22:11:32 »
No, alla stessa voce puoi assegnare tutti i gruppi che vuoi.
Fabrizio

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Gen 2012, 15:08:59 »
Non ho capito bene.
Insieme al menu di Login, devo creare un menu Logout. Domanda: che tipo di voce di menu gli devo assegnare?

Gli ho assegnato un link esterno:
index.php?option=com_user&task=logout&return=Lw

ma una volta cliccato, ricevo l'errore 404 (pagina inesistente)
« Ultima modifica: 31 Gen 2012, 15:25:31 da aex »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Gen 2012, 16:10:37 »
Negativo, fai un solo menu con due voci:
- LOGIN, visibile solo a chi non è loggato
- LOGOUT, visibile solo a chi è loggato.
Tutte e due le voci devono indirizzare al modulo di login.
Fabrizio

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Gen 2012, 16:42:45 »
Negativo, fai un solo menu con due voci:
- LOGIN, visibile solo a chi non è loggato
- LOGOUT, visibile solo a chi è loggato.
Tutte e due le voci devono indirizzare al modulo di login.

Fatto. Quando seleziono Logout, nel menu, mi ritrovo sempre il bottone Esci, in zona contenuto.
In pratica, come hai detto, anche se inserisco un menu "logout", con quella modalità cambia solo il nome ma è a tutti gli effetti come se fosse un altro login.

Mi piacerebbe avere delle migliore in questo ambito. Perchè se ho necessità di assegnare io degli user e psw, non andrebbe bene la possibilità di recuperare la psw dal fronted (magari cambiandola anche) e per eliminare questa funzione, bisogna andare ad operare direttamente nel codice (mi pare).

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Gen 2012, 17:04:54 »
Continuo a non capire perché ti complichi la vita solo per il "piacere" di avere un modulo di login non-standard.
Comunque buon lavoro, io altri consigli non te li so dare.
Fabrizio

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Gen 2012, 17:24:07 »
Hai perfettamente ragione.  Ora vedrò come posso fare.
Certo che riuscire ad avere un modulo di login dove poter decidere se e come attivare/disattivare il recupero user/password, non sarebbe male.

« Ultima modifica: 31 Gen 2012, 17:27:05 da aex »

Web Design Bolzano Kreatif