Back to top

Autore Topic: migrazione da 1.6 a 1.7, utenti e permessi  (Letto 1221 volte)

Offline voglia_di_j!

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
migrazione da 1.6 a 1.7, utenti e permessi
« il: 24 Gen 2012, 11:34:39 »
Ciao a tutti,

su un sito con circa 500 articoli, una ventina di categorie ed una quindicina di utenti, ho fatto la migrazione da 1.5 ad 1.7, con Jupgrade.

Ho sistemato a mano categorie, menu, utenti.
Ora, ho dei problemi sulla gestione degli accessi (acl), in particolar modo nella tabella "j17_assets".
Su tale tabella, non sono stati passati correttamente i permessi assegnati con le acl della 1.7 (utente, gruppo, livelli accesso) e mi ritrovo che un utente publisher non può modificare un articolo, nè da backend nè da frontend.
Per risolvere e far scrivere correttamente i permessi su j17_assets, da backend dovrei aprire ogni singolo articolo e salvarlo. Quindi con 500 articoli questo è improponibile.
Avete idea se esiste un qualche scriptino in php già pronto che:

apra e salvi gli articoli
apra un articolo e ricrei i permessi in automatico

Grazie anche delle pronte risposte, sono un po' nelle canne perchè il mio cliente dovrebbe entrare a regime quanto prima.
Cordiali saluti,

Daniele
« Ultima modifica: 24 Gen 2012, 14:38:41 da voglia_di_j! »

Offline voglia_di_j!

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:migrazione da 1.6 a 1.7, utenti e permessi
« Risposta #1 il: 01 Feb 2012, 11:55:27 »
Vedo che non c'è nessuno che ha avuto un problema come il mio, anche se mi sembra strano.

Mi rispondo da solo e vi metto sull'avviso nel caso passiate da 1.5.x a 1.7.x.
In presenza di molti articoli e di molte categorie, dopo lo upgrade con il componente Jupgrade, mi sono ritrovato i permessi utente errati negli articoli.

Il back-end di joomla 1.7 permette di "rigenerare" il menu (menu, gestione menu, rigenera) e le categorie (contenuti, gestione categorie, rigenera). Questa procedura sistema i permessi per le nuove acl della 1.7. Purtroppo, per un arcano motivo, la procedura "rigenera" non è stata fatta per gli articoli.

Risultato, la tabella xxx_assets è disallineata per quanto riguarda i records con il campo name = com_content.article.xxx.
Fare uno scriptino in php per allineare questa tabella mi risultava difficile, in quanto tale tabella è assolutamente super-complicata dal fatto che riporta una struttura ad albero con molti valori dei campi (es. lft, rgt) dipendenti dai records precedenti.
A parte che non ho capito perchè non fare due/tre tabelle molto più semplici e gestibili, nel buon nome delle regole di normalizzazione "Entity-Relationships" del buon Edgard Codd, invece di avere una unica tabella monolitica.

Per farvela breve, da back-end ho aperto e salvato ogni singolo articolo ed i permessi sono andati a posto.
Se qualcuno di voi ha risolto diversamente, sarebbe bello poterci scambiare qualche informazione.

Buona giornata,

Daniele


 



Web Design Bolzano Kreatif