Back to top

Autore Topic: Chronoforms non salva dati nel DB  (Letto 7980 volte)

Offline ZioJigen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chronoforms non salva dati nel DB
« il: 01 Feb 2012, 16:45:43 »
 Ciao a tutti, mi scuso per la scarsa partecipazine al forum, e come è di norma in questi casi scrivo dopo aver spulciato, purtroppo inutilmente, il forum.
Ho  joomla 1.5 ed ho installato  ChronoForms V4.0 4.0 RC3.1.
Riesco a creare il form, lo linko nel menu che mi interessa, compilo i campi ma non mi salva i dati nel db (si, questa frase l'ho presa da un altro problema simile).
Ho controllato sul db e la tabella viene creata con  tutti i campi, quelli di default più quelli da me definiti, collego correttamente la tabella al form ed eseguo puntualmente tutte le indicazioni contenute sulla guida http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5234-guida-1-creare-form-in-joomla-17-con-chronoforms-v4-rc-20.html...
.. però non mi salva i dati (ho controllato sia sul backend che tramite phpadmin ed il risultato è lo stesso).
 :o   Tramite phpmyadmin mi dà tuti campi "null", ma mi crea il record ogni salvataggio. ipotizzo gli giunga un record vuoto da memorizzare, ma non mi spiego perché.

ho controllato anche alcuni forum anglosassoni (http://www.chronoengine.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=65669) ma il problema non è risolto.

Qualche coniglio?
Grazie di qualsiasi indicazione!!!
« Ultima modifica: 01 Feb 2012, 16:49:51 da ZioJigen »

Offline Goloso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Chronoforms non salva dati nel DB
« Risposta #1 il: 03 Feb 2012, 22:47:11 »
Qualcuno può rispondere per cortesia a ZioJigen dato che l'argomento interessa anche altri?

Offline ZioJigen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2012, 23:15:06 »
Qualcuno può rispondere per cortesia a ZioJigen dato che l'argomento interessa anche altri?
grazie di non avermelo fatto uppare... pareva brutto... :P ;)
Scherzi a parte, le domande arrivano sicuramente quintalibyte di topics, ma qualcuno che ha trovato souzioni? oppure è un bug della versione attuale?
bye!

Offline Goloso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2012, 02:19:42 »
ZioJigen credo di averlo capito io. A me funziona, ho scaricato il database dal sito ed i dati ci sono tutti.

Provo a spiegartelo. Io uso il nuovo chronoforms, l'ultimo uscito. Clicca su Wizard Edit nella pagina principale di chronoforms, ti si apre la schermata classica con cui hai creato il form, usa quella in Edit in Easy Mode e non quella Edit in Advanced Mode,sulla destra della pagina c'è il DROP, nel menu orizzontale c'è Store Data, clicca sulla frase rossa che ti appare Click to configure, si apre un popup, in BASIC digli Si alla prima riga, alla seconda c'è un menù a tendina, li devi andare a cercare il nome della tabella creata nel tuo database, la mia si chiama "jos_chronoforms_data_form_contatti_LAN" il tuo dovrebbe avere la radice "jos_chronoforms_data_" più il nome che hai dato al tuo form. Lascia stare il resto, dagli applica.
Poi vai nella pagina principale di chronoforms Forms manager li dove c'è il tuo form dovrebbe essere comparso un menu a tendina, sotto la voce Tables Connected seleziona la tabella, dovrebbe essercene una sola. E' tutto. Speriamo.

Offline ZioJigen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2012, 20:02:33 »
Grazie Goloso,
ho provato come dici e non è venuto fuori nulla di nuovo. di più, la tabelal la vedevo anceh prima, senza problema alcuno. continuo a brancolare nel buio...

Offline Goloso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Feb 2012, 00:11:28 »
Ma dopo che hai fatto quanto ti ho sritto hai provato a compilare il form e mandare una mail e poi a scaricare dal server il database cercando i dati inseriti?
Ascolta, quando sei in Drop -> Store Data -> DB Save (click to configure) -> affianco  a BASIC (che devi lasciare come ti avevo scritto) c'è ADVANCED metti li i dati del tuo database, user, password, nome del database, poi nel menu a tendina scegli il nome della tabella del database che hai creato, quella di cui ti ho parlato nel post precedente, se non trovi la tabella clicca sul tasto REFRESH TABLES LIST, ti farà vedere tutte le tabelle nel database, in alto clicca metti si su Save to Different Database. Mi raccomando fai sempre una copia del database prima di pastrocchiare!

Quando vai in phpmyAdmin, nel server, ti trovi una tabella del genere che ti ho allegato?

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline ZioJigen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Feb 2012, 14:31:35 »
Grazie dell'aiuto. oggi riprovo di nuovo passo passo come hai detto, e entro ti faccio sapere.

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mar 2012, 17:24:10 »
Scusate se mi intrometto ma a me interessa sapere solo dove devo visualizzare l'output dei dati inseriti dall'utente nella compilazione, dove vado a vedere il risultato del form ?
Grazie
alfierec4

Aidi

• Visitatore
« Risposta #8 il: 26 Feb 2013, 16:12:48 »
Ciao a tutti, ho seguito quello che avete scritto, ma i miei problemi continuano a sussistere.
Partendo dal presupposto che sono una neofita, ho configuarto Chronoforms, ho creato una form per inserire i dati nel db ed una form per recuperare un valore.
Se clicco se show data vedo l'output ma non riesco ne a memorizzare i record ne a mostrare l'aoutput a video, mi potete aiutare? vi prego... possibilmente non come fanno altri facendo solo polemiche, ma spiegandomi dove può essere il problema

Offline ZioJigen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Feb 2013, 16:49:31 »
ho trovato un tutorial valido che finalmente mi ha fatto capire un po' di cose più chiaramente. Appena posso inserisco il link.
Nel complesso ce l'ho fatta a salvare i dati, nonostante ancora non abbia avuto fortuna con il recupero di dati (ho necessità particolari...)

Offline luposolitario

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Lug 2013, 16:03:06 »
Ciao ;
ho anch'io problemi  nel memorizzare i dati del form  su Chronoforms.

Lo hai  inserito questo link  del tutorial ???

grazie

Offline Michele1968_sa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Lug 2014, 13:10:38 »
Potresti inviarmi il link anche a me visto che ho lo stesso problema...

michele.donnarumma@infinito.it
Grazie
Michele

Web Design Bolzano Kreatif