Salve a tutti.
Per mia figlia il web tecnologico non è affatto un hobby, ma tanto per farle fare qualcosa - ed anche perchè sono uno scansafatiche!
- le sto facendo ripristinare in remoto un sito cavia con una procedura molto semplice, che funziona sì, ma io temo che abbia dei punti deboli, per cui prima o poi potrei avere dei problemi.
Chiedo allora agli esperti - in linea di cortesia
- un parere sulla seguente procedura per dummy, il cui filo logico è il seguente:
a) prelevare dalla cartella aggiornata di backup il file.sql del database, la cartella dei files e l' ultimo file configuration.php remoto e disporre questi tre oggetti sul desktop.
b) eliminare in remoto i files ed il database, e creare in remoto un nuovo database con gli stessi valori di quello eliminato, tranne che per la password generata automaticamente (e quindi sufficientemente complessa!). Le semplificazioni sono le seguenti: nome database = nome utente, in remoto ed in locale.
c) Ovviamente, premesso ciò, basta aggiornare la password del file configuration.php sul desktop con quella ultima generata e poi spostare il file configuration.php nella cartella dei files, e infine trasferire in remoto quest' ultima con FileZilla.
Operando in questo modo si riducono e si semplificano i passaggi; ad esempio, utilizzando l' ultimo file configuration.php remoto di cui al punto a), dei sette parametri occorre modificare solo la password, perchè i percorsi già ci sono, ma non gli altri quattro, che sono o costanti o uguali per impostazione.
Ma, ad esempio, il fatto di chiamare sempre allo stesso modo database e utente , eliminando il vecchio database guasto e creandone uno nuovo e vuoto ma sempre con gli stessi nomi, alla lunga non potrebbe creare qualche malfunzionamento nel gestore dei database? ... che so io, una specie di rigetto?
Oppure, potrebbe esserci un motivo - che io non vedo - e però sufficiente per non utilizzare questa procedura semplificata.
grazie in anticipo per il vostro parere.
Cicerone80