Back to top

Autore Topic: Come usare un template in un proprio componente  (Letto 1753 volte)

Offline fcassolato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come usare un template in un proprio componente
« il: 02 Feb 2012, 10:09:59 »
Salve a tutti,
ho iniziato da poco a sviluppare con Joomla, sto facendo un componente specifico e volevo capire come usare un template per visualizzare tali pagine.
Per la parte admin, ho visto come viene fatto, per la parte site invece non ho capito come fare.
Quello che vorrei è che se uno dovesse cambiare template, anche tale componente dovrebbe cambiare, come layout e colori.

Grazie

Offline webbati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come usare un template in un proprio componente
« Risposta #1 il: 07 Feb 2012, 01:58:55 »
puoi provare a usare le classi standard ( http://docs.joomla.org/Joomla_1.6_Core_Classes_-_Components ) anche se è una pessima idea in quanto non ti garantiscono poi nulla, piuttosto potresti preparare diversi stili e da backend si seleziona quello più adatto al template in uso.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Feb 2012, 02:07:21 »
questa è una cosa che deve vedere lo sviluppatore del template, non tu. se vuoi che il componente sia immedesimato nel template puoi creare dei moduli ma non puoi decidere che cambia il template e cambia componente, anche perchè non puoi prevedere quale template verrà installato...e se l'utente se ne crea uno da se? Al massimo puoi offrire uo o più stili diversi selezionabili tramite le opzioni del componente ma... vale la pena?
secondo me è meglio lasciare queste cose all'utente finale che penserà tramite overrida ad ovviare a questi problemi...

Offline fcassolato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2012, 14:53:26 »
grazie della risposta.
Farò come dite voi, mi baserò sul template attuale, chi lo userà provvederà a customizzarselo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Feb 2012, 15:24:49 »
più che basarti su un template puoi realizzare uno stile abbastanza sobrio, neutrale,  che si adatti a tutto, con colori semplici e grafiche minime, con classi css standard, in modo che se un template - ad esempio - applica il bordo rosa a tutte le input area, tu non forzi la tua ad averlo nero!

Offline fcassolato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Feb 2012, 15:46:29 »
ok, quindi dovrei usare i CSS standard.
Ma quali sarebbero? cioè dove li trovo?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Feb 2012, 15:51:14 »
no, no, tu il css non imporlo, anzi dai la possibilità di scegliere se usare il css che proponi tu o nessuno, in modo che nel secondo caso venga applicato quello del template!

una parametro del genere:

stile del componente:
 - usa quello del template -> non fare niente
 - usa quello del componente -> includi tramite api di joomla il css del componente

nel primo caso se il template non ha previsto nulla per bottoni ecc.. ecc.. l'utente si troverà meglio attivando il template del componente. qualora invece il template già preveda degli stili particolari per bottoni, caselle, ecc... non si porrà il problema!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 07 Feb 2012, 17:17:58 »
Per la parte admin, ho visto come viene fatto, per la parte site invece.....
-------------------------------
è la stessa cosa

M

Web Design Bolzano Kreatif