Back to top

Autore Topic: Installazione ex-novo di Joomla - Ver. 2.5.1  (Letto 5638 volte)

Offline Devotus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione ex-novo di Joomla - Ver. 2.5.1
« il: 02 Feb 2012, 23:22:11 »
Salve a tutti, sono nuovissimo e molto molto principiante, quindi chiedo pietà per eventuali risate su ciò che ho fatto.
Ho installato la versione Joomla 1.7.3 circa 2 settimane fa. Per mia abitudine di sperimentare TUTTO ho voluto vedere cosa succedeva se invece di aggiornare questa versione alla 2.5.0 (o .1 ultima) sarei potuto ripartire dall'installazione dell'ultima uscita, quindi ho voluto provare a fare le seguenti due cose(disastrose a questo punto):
  • In PHPMYADMIN sul database principale usato finora, invece di "pulire le tabelle", ho direttamente cancellato tutte le tabelle che c'erano (un post sul forum indicava di fare così alla richiesta su come rendere nuovamente "vergine" un database utilizzato)
  • Ho poi cancellato TUTTI i file presenti nello spazio FTP e relativi alla versione 1.7.3, pensando che reinviando quelli relativi alla versione 2.5.0 sarebbe ripartita semplicemente una nuova e fiammante installazione
Insomma volevo semplicemente sostituirla provando solo a rimetterci i file nuovi come feci per la 1.7.3 e credendo nel meglio. Invece ... addio tutto   :o
Ovviamente se adesso digito l'indirizzo URL del mio dominio esce "Error 404: file not found". Ovvio no??
Quindi, le mie domande sono le seguenti:
  • Come fare a ripartire? Non mi frega nulla del vecchio sito di prova che avevo costruito, che era piccolino e semplice, quanto di ripartire e rifare tutto da capo
  • Ma se un utente volesse partire dalla versione 2.5.1 direttamente, ma che deve fare, installare la 1.7.3 e fare l'aggiornamento?
GRAZIE 10000000 anticipatamente per ogni feedback che vorrete postare per aiutarmi!!!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Installazione ex-novo di Joomla - Ver. 2.5.1
« Risposta #1 il: 02 Feb 2012, 23:25:59 »
ciao Devotus,
la procedura sembra giusta, ma probabilmente qualcosa è andato storno o nella cancellazione dei file o nel caricamento di quelli della nuova versione.
Prova ad indicarci il nome del dominio

Offline luca7761

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2012, 08:29:55 »
Per rifare tutto conviene secondo me installare il pacchetto in inglese di joomla 2.5.1 ! Poi installare la lingua italiana con il pacchetto che trovi in questo sito! Se hai difficoltà a trovare il pacchetto in inglese ti mando in link!
Joomla è fantastico!

"Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza." Buddha Gautama

Offline Devotus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2012, 09:10:18 »
ciao Devotus,
la procedura sembra giusta, ma probabilmente qualcosa è andato storno o nella cancellazione dei file o nel caricamento di quelli della nuova versione.
Prova ad indicarci il nome del dominio

Grazie Alex della risposta. Il dominio è www.peter.joomlahost.it , non so francamente cosa sia successo. Non è che dovevo procedere facendo qualcos'altro a livello di database? Intendo oltre alla eliminazione delle tabelle nel database utilizzato, impostando qualche parametro specifico, ecc.

Vediamo se ne sesco in qualche modo, più che altro spero che il mio post serva anche a chi ha lo stesso problema.

Offline Devotus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2012, 09:14:54 »
Per rifare tutto conviene secondo me installare il pacchetto in inglese di joomla 2.5.1 ! Poi installare la lingua italiana con il pacchetto che trovi in questo sito! Se hai difficoltà a trovare il pacchetto in inglese ti mando in link!

Ciao e grazie. Trovato, riprovo a fare anche questo. Poi vi aggiorno ...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2012, 09:39:31 »
Non credo sia una buona idea utilizzare il pacchetto inglese, credo sia più facile da utilizzare la versione localizzata in italiano, sopratutto per chi non ha molta esperienza con Joomla ed i CMS

Offline fafy85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2012, 11:35:49 »
Ciao ragazzi..
ne approfitto e per la mia domanda, anzichè aprire un nuovo post che potrebbe risultare uguale a questo, utilizzo questo :P

Io praticamente avevo installato la versione 1.7.4 di joomla però, giacchè è uscita la nuova versione stabile in italiano, la 2.5.1, secondo voi va bene se disinstallo direttamente la vecchia e installo quella nuova senza effettuare aggiornamenti?? vorrei fare così perchè sono anch'io una principiante principiante su joomla e cmq non ho ancora realizzato nessuno sito, neanke uno di prova quindi non andrei cmq a perdere niente..che dite??? faccio bene a fare così??

in ogni caso l'ultima versione full di joomla in italiano da scaricare e installare è questa???[size=78%]http://www.joomla.it/download/joomla-2/468-joomla-2-5.html[/size] cioè "Joomla 2.5.1 ita stabile" che trovo nella sezione download di dimensioni 7mb???

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2012, 11:47:58 »
si, l'ultima versione ad oggi è quella.
Puoi procedere togliendo la vecchia ed inserendo la nuova.

Offline Devotus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2012, 11:53:29 »

... secondo voi va bene se disinstallo direttamente la vecchia e installo quella nuova senza effettuare aggiornamenti??

Scusate di nuovo, ma domando una cosa citando FAFY85: ma esiste anche una procedura per disinstallare la versione di Joomla! tipo come si disistallasse un programma da Windows?

Nel qual caso davvero non lo sapevo e magari avrei potuto evitare di uccidere l'installazione limitandomi solo ad eliminare i file che c'erano su spazio FTP.

Vediamo ...

Offline Devotus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Feb 2012, 12:17:05 »
si, l'ultima versione ad oggi è quella.
Puoi procedere togliendo la vecchia ed inserendo la nuova.

Scusa Alex, una domanda: come si vede la versione esistente di Joomla! una volta funzionante? Lo chiedo perché sto provando un template che è integrato direttamente con una versione di Joomla! per cui si inviano i file su FTP, ma stavolta vorrei fare gli aggiornamenti guidati da quella versione alla 2.5.1 correttamente.

Ciao...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Feb 2012, 12:20:40 »

Scusate di nuovo, ma domando una cosa citando FAFY85: ma esiste anche una procedura per disinstallare la versione di Joomla! tipo come si disistallasse un programma da Windows?

Nel qual caso davvero non lo sapevo e magari avrei potuto evitare di uccidere l'installazione limitandomi solo ad eliminare i file che c'erano su spazio FTP.

Vediamo ...
No, non c'è una procedura automatica per disinstallare Joomla, vanno tolti manualmente i file e le cartelle via FTP e cancellate le tabelle dal database.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Feb 2012, 12:22:12 »

Scusa Alex, una domanda: come si vede la versione esistente di Joomla! una volta funzionante? Lo chiedo perché sto provando un template che è integrato direttamente con una versione di Joomla! per cui si inviano i file su FTP, ma stavolta vorrei fare gli aggiornamenti guidati da quella versione alla 2.5.1 correttamente.

Ciao...
Dal menu Sito --> Informazioni di sistema
trovi la riga "Versione di Joomla!"

Offline chiaretta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Feb 2012, 16:08:53 »
....ho letto tutto quello che c'era da leggere ....

Ho installato 'Joomla_2.5.1_ita-Stable_v2.zip' da zero.  (e in questi giorni quelle che c'erano prima )
Cartella nuova, DB nuovo.

scompatto, carico e quando richiamo la cartella dal browser (mozilla.chrome, explore, safari) mi dà pagina bianca! >:( niente assoluto...quindi non riesco nemmeno a collegarlo al DB! ...bianca, niente assoluto.

Ho provato a caricare la versione inglese : funziona benissimo :o

Come dice Alexred
Citazione
Non credo sia una buona idea utilizzare il pacchetto inglese, credo sia più facile da utilizzare la versione localizzata in italiano, sopratutto per chi non ha molta esperienza con Joomla ed i CMS

questo succede... solo a me??? :( non capisco
« Ultima modifica: 07 Feb 2012, 16:19:10 da chiaretta »
chiaretta :-)

Web Design Bolzano Kreatif