Back to top

Autore Topic: Restyling sito: problemi inserimento contenuti!  (Letto 2022 volte)

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Restyling sito: problemi inserimento contenuti!
« il: 03 Feb 2012, 20:14:20 »
Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Matteo.
Mi sono iscritto a questo forum, perchè ho pensato di voler fare un restyling al sito dell'azienda di mio padre.
Il punto è che, a parte il linguaggio di programmazione matlab ed un po' di fortran, ma a scopi più tecnico-ingegneristici che informatici, mi sto avvicinando ora al mondo dei pc, in maniera un po' più consapevole.
La prima cosa che ho fatto oggi, mettendo mano per la prima volta, senza quasi conoscere joomla, è stata quella di togliere un po' di robaccia, cartelle e foto che non mi servivano e spero di non aver combinato danni già in questo primo step.
Ora cerco di inserire dei contenuti, dopo aver letto qualche guida, ma l'intoppo principale è che uso la versione 1.0.15 e quello che ho trovato in giro è diverso quel tanto che basta per mandarmi in tilt e non farmi trovare corrispondenza tra i comandi da lanciare nella mia, di versione.
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a muovere i primi passi, spiegandomi magari quale è la procedura da seguire per caricare un contenuto nella home page? O magari come strutturare "l'ossatura" del sito?
Ve ne sarei molto grato, da solo sto riscontrando qualche difficoltà...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Restyling sito: problemi inserimento contenuti!
« Risposta #1 il: 03 Feb 2012, 21:13:20 »
Ciao Matteo e benvenuto.

Se sei alle prime armi con joomla ti consiglio di leggerti la sezione primipassi dentro il wiki del sito (nel menu guide in alto).

Ci sono delle brevi e ben esposte guide. Se hai difficoltà nondevi far altro che postare il tuo quesito.

Dimenticavo l'ultima versione di joomla è la 2.5.1 e per poter migrare dalla versione uno devi prima migrare alla versione 1.5.

Ti ricordo che un aggiornamento non è altro che una patch, di solito a carattere sicurezza, mentre una migrazione è un aggiunta di funzionalità al software.

Buon lavoro
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Restyling sito: problemi inserimento contenuti!
« Risposta #2 il: 05 Feb 2012, 00:56:36 »
Ciao e grazie per il benvenuto  :)
Allora, ho iniziato molto banalmente a creare una sezione, poi una categoria, poi un articolo: mi pare di aver capito che la sezione è il contenitore di una categoria (o più categorie), la categoria di un articolo (o più articoli).
Ho seguito queste guida, che però vale per la versione 1.5 :
http://www.joomla.it/articoli-della-community/791-pubblicare-nuovi-contenuti-in-joomla.html
Ora essendo la mia versione differente, arrivato alla pubblicazione del menu iniziano i dolori: i comandi a cui fare riferimento sono differenti e non ci capisco più nulla. Potreste aiutarmi voi?

Web Design Bolzano Kreatif