Da quello che trovo in rete mi sembra un po' complesso da risolvere.
Troppe soluzioni ed ipotesi da provare e modifiche da effettuare.
Rifacendo il tuo stesso percorso, se imposto nelle preferenze di MAMP la porta Apache su 80 e MySql su 3306 sia il sito locale che phpMyAdmin danno come risultato che il browser non può connettersi con loro.
Se imposto Apache 8888 e MySql su 8889, phpMyAdmin si apre correttamente, mentre il sito mi da come risultato "Not Found - the request /joomla_1/installation/index.php was non found on this server.
Non sarà difficile ripristinare reinstallando Joomla.
Ma la sostanza è che tu hai anche una tabella del database corrotta che InnoDB non riesce a ricostruire.
Proverei ad azzerare tutto, disinstallare e reinstallare MAMP, rifare tutto daccapo seguendo le istruzioni.
Incrociando le dita e sperando che esegua le giuste manovre senza errori.
Se non va riprovare con XAMPP, se non andasse neanche quello, abbandonare l'idea di lavorare in locale e metterti a lavorare in remoto.
Lo scopo di tutto questo è fare un sito ben fatto e funzionale usando correttamente Joomla e non impazzire intorno a questioni di tecnica.
Alla fine mi sono convinto che, dato che le mie impostazioni sono comunque simili ma non corrispondenti alle tue, forse non è solo una questione di cattive impostazioni ma potrebbe anche dipendere da permessi scorretti del nostro sistema comune.
Dai una sistemata, nel caso ce ne fosse bisogno e la mia ipotesi aiutasse per non far ripetere l'errore.
Esegui da Terminale, a Mamp disattivato e server sconnesso:
sudo chown root:admin /
Clicca sulla cartella MAMP in Applicazioni, cmd+i, cambia i permessi di Admin da lettura in lettura e scrittura. Di nuovo Terminale
sudo chmod -R 770 /Applications/MAMP
Mi spiace, ho fatto molte prove, forse sarà una stupidaggine, ma è comunque al di fuori delle mie possibilità se non si tratta di impostazioni scorrette o di una questione di permessi
---
Edit: Aggiungi per sicurezza l'eliminazione delle preferenze.
Dal Finder, menù Vai tenendo premuto alt, seleziona Libreria.
Apri la cartella Preferences, trova de.appsolute.MAMP.plist e cestinalo