Back to top

Autore Topic: Strano problema dopo aggiornamento da 1.7.3 a 2.5.1 - Errore nei links.  (Letto 9221 volte)

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti dopo aver aggiornato con la procedura automatica ho riscontrato i seguenti problemi:

- Cliccando su alcuni link ricevo errore 404 (quando invece il collegamento all'articolo è corretto)
- Cliccando su un link vengo rimandato ad un articolo diverso da quello impostato. (Anche qui, ho verificato che il link punta articolo giusto e non a quello a cui vengo rimandato)

Ho notato che questo non avviene se disattivo dalla configurazione globale > impostazioni SEO i seguenti parametri: Attiva Url Sef, Riscrivi Url Sef e Suffisso url.

Altro problema:

Se provo a modificare (da Gestione menu > menu principale) l'articolo a cui punta un link ricevo il seguente errore: JFolder: :folder: Il percorso non è una cartella. Percorso:

La cosa curiosa è che non lo fa con tutti i links ma solo con alcuni... :-\

Come posso fare a risolvere questi 2 problemi?

Grazie 1000!

d-force
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 22:51:04 da d-force »

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho risolto ma solo in parte.... ???

Il mio è un sito multilingua realizzato con il sistema nativo do Joomla.

Per evitare che cliccando su alcuni link il browser restituisse errore 404, ho dovuto impostare le voci di menù anzichè su "tutte" sulla lingua di appartenenza (es. it-IT se italiano, e così via).

Da quello che ho capito, le voci di menù devono avere impostata una lingua specifica e non "tutte".

Quello che non ho ancora capito, è il perchè quando cerco di modificare alcuni link (e ripeto alcuni, non lo fa su tutti) ricevo l'errore: JFolder: :folder: Il percorso non è una cartella. Percorso:

Sapete perchè?

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo
Ho risolto ma solo in parte.... ???

Il mio è un sito multilingua realizzato con il sistema nativo do Joomla.

Per evitare che cliccando su alcuni link il browser restituisse errore 404, ho dovuto impostare le voci di menù anzichè su "tutte" sulla lingua di appartenenza (es. it-IT se italiano, e così via).

Da quello che ho capito, le voci di menù devono avere impostata una lingua specifica e non "tutte".

Ciao, io ho riscontrato il tuo stesso problema dei link non corretti.

Non capisco però come fai ad impostare le voci di menu in italiano perchè io nel menu a tendina ho solo "English UK" come lingua disponibile (oltre "Tutte"). Dove lo hai trovato il pacchetto ITA? Hai dovuto reinstallare Joomfish forse?
(Nota: io ho già i file italiani di Joomla installati ed impostati come predefiniti...ma nella linguetta "Contenuti" in "Gestione lingue" ho comunque solo "English UK")

Grazie in anticipo!
La libertà di pensiero è una cosa fondamentale. Per questo dico sempre ciò che penso.
LuxorTheFirst

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao, il mio è un sito multilingua con il sistema nativo di joomla.

Non esiste una versione di Joomfish per Joomla 1.7 e seguenti. Per ogni lingua esiste poi un pacchetto lingua da installare.

Riguardo al problema, nel momento di salvataggio della voce di menù, continuo a ricevere lo stesso errore:

JFolder: :folder: Il percorso non è una cartella. Percorso:
JFolder::files: Path is not a folder

La cosa curiosa è che non mi dice il percorso e non lo fa con tutte le voci di menù.

Sembra quasi che qualche voce di menù sia stata corrotta durante l'aggiornamento da 1.7.3 a 2.5.1

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo
Ma dove lo trovo il pacchetto ITA per far sì che possa mettere le voci di menu impostate su tale lingua?

Puoi postarlo sul forum eventualmente? Io ho trovato i file di traduzione frontend e backend ma evidentemente non bastano.

Concordo sul fatto che con la migrazione le voci menu risultino corrotte  ;) però non è un problema comune.
La libertà di pensiero è una cosa fondamentale. Per questo dico sempre ciò che penso.
LuxorTheFirst

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao d-force

JFolder::files: Path is not a folder

significa che probabilmente hai un errore in queste variabili

public $log_path = '';
public $tmp_path = '';

o in questa

public $live_site = '';
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao Maicolstaip,

grazie per la tia risposta!

il sito si trova sulla root principale e questa è la configurazione nel file configuration.php dei parametri che hai citato:

Codice: [Seleziona]

public $log_path = '/logs';
public $tmp_path = '/tmp';
public $live_site = '';

C'è quacosa di errato?

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo
@d-force

Dai un'occhiata sul forum del produttore del componente, altri hanno riportato il tuo errore:

http://redcomponent.com/forum/92-jupgrade/115090-slvgetting-a-few-errors-after-upgrading#115090
LuxorTheFirst

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ho il tuo stesso problema per i link:
nel mio caso si tratta solo di link interni, ossia da un articolo all'altro e solo se questo non è collegato ad un menù
anche per me il problema nasce solo attivando le opzioni SEO.

Il problema l'ho su due siti, poi ho provato a fare una nuova installazione sia in remoto che in locale ma il problema persiste anche con i soli articoli di esempio. Per i primi sue casi si tratta di aggiornamenti, per gli ultimi due invece installazioni ex-novo del 2.5.1

« Ultima modifica: 08 Feb 2012, 15:02:54 da enrico67 »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao d-force,
il percorso non sembra giusto.

Leggi questo per ricavarlo:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,112931.msg500405.html#msg500405

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao d-force,
il percorso non sembra giusto.

Leggi questo per ricavarlo:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,112931.msg500405.html#msg500405

Ciao!

Ciao Maicolstaip,

ho appena provato a caricare il file path.php e infgatti mi restituisce "/". Cioè la root principale.

Infatti dal configuration.php risulta:

public $log_path = '/logs';
public $tmp_path = '/tmp';
public $live_site = '';
Adesso come faccio?

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Aggiungo che:

1- mi sono accorto che nella root principale del sito non c'era la cartella TMP

2- ho creato la cartella TMP

3- nella cartella tmp ho trovato un file php_error.log

4- ho aperto il file php_error.log e in una serie di scritte ho trovato questa stringa:

[08-Feb-2012 18:00:51] PHP Warning:  in_array() [<a href='function.in-array'>function.in-array[/url]]: Wrong datatype for second argument in /libraries/joomla/database/table/menu.php on line 117

Cosa significa?

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
d-force, mi sembra di avere letto su un altro post che hai fatto una nuova installazione hai risolto il problema dei link?

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
d-force, mi sembra di avere letto su un altro post che hai fatto una nuova installazione hai risolto il problema dei link?

Si ho aperto un'altra cartella sul server: /joomla25 e lì ho fatto una nuova installazione. Poi ho importato il database. Al momento (devo ancora finire di installare gli ultimi moduli e componenti) l'errore che mi dava sui link non lo da più.

Secondo me è andato storto (si è corrotto) qualche files in fase di aggiornamento...

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per aver risposto, a me invece il problema si ripresenta anche con una nuova installazione sia in locale che in remoto già con dei collegamenti tra gli articoli di esempio

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie per aver risposto, a me invece il problema si ripresenta anche con una nuova installazione sia in locale che in remoto già con dei collegamenti tra gli articoli di esempio

Ti do un consiglio, o almeno io proverei a fare così:

1- Dalla tua vecchia installazione di Joomla (per intendersi quella aggiornata 2.5.1 da 1.7.x) disinstalla i moduli, plug-in e componenti. In pratica creati un DB "grezzo" con i soli articoli e menù, ed esportalo.
2- Fai una installazione ex novo di Joomla 2.5.1
3- Importa il database grezzo con articoli e menù.
4- Testa per vedere se continui ad avere l'errore.

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ci proverò, quello che non capisco è che ho lo stesso problema in un installazione fatta in locale dove ho installato es-novo la 2.5.1 con i soli dati esempio, e creando un nuovo articolo inserendo il collegamento ad un articolo preesistente (con il tasto articolo)  ma non collegato ad un menù mi da errore, quindi sto parlando di una cosa tutta nuova. CMQ ci provo

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
ci proverò, quello che non capisco è che ho lo stesso problema in un installazione fatta in locale dove ho installato es-novo la 2.5.1 con i soli dati esempio, e creando un nuovo articolo inserendo il collegamento ad un articolo preesistente (con il tasto articolo)  ma non collegato ad un menù mi da errore, quindi sto parlando di una cosa tutta nuova. CMQ ci provo

Guarda non ci crederai, ma ho appena trasferito tutti i files di Joomla - che avevo nella cartella /joomla25 e dove tutto funzionava perfettamente - sulla rott principale e ricevo sempre il medesimo errore:

La cosa curiosa che ho notato è il fatto che in fase di spostamento files, sposta tutto tranne la cartella /tmp

La cosa è alquanto strana, potrebbe essere un problema del server e non di Joomla, infatti ho scritto al provider di servizi per chiedere dei chiarimenti...vediamo...

Offline lilli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Anche io ho avuto problemi con la 2.5. Dava errore server quando attivavo l'.htaccess. Veramente non potevo nemmeno attivare il semplice sef url di joomla.
Insomma installando joomsef non ho avuto più nessun problema.

Saluti a tutti

Web Design Bolzano Kreatif