Back to top

Autore Topic: Jupgrade cambia ID articoli - Migrazione mal riuscita  (Letto 1754 volte)

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo
Salve ragazzi, ho fatto una migrazione automatica (con jupgrade) da joomla 1.5 a 2.5.

Tutto bene, tranne il fatto che gli ID degli articoli a cui linka il menu sono tutti sballati, e dunque quando clicco su una voce qualsiasi di un menu, mi dà errore "#404 article not found".

Se manualmente vado a cambiare l'article id nella barra degli indirizzi

...index.php?option=com_content&view=article&id=52&Itemid=111

mettendo l'id giusto (ricopiato da backend) ovviamente mi apre correttamente l'articolo.

...index.php?option=com_content&view=article&id=6&Itemid=111

Dunque la mia domanda è: anche a voi è successo che con la migrazione all'interno degli URL cui puntano i menu originali sono sballati gli ID degli articoli? :o (a differenza degli ID menu o "Itemid", che sono invece rimasti uguali..)

Se sì come avete posto rimedio? Non ditemi che bisogna andare a correggere manualmente tutte le url dei menu...  ;D

EDIT : reso il titolo del thread più specifico
« Ultima modifica: 08 Feb 2012, 16:18:29 da LuxorTheFirst »
La libertà di pensiero è una cosa fondamentale. Per questo dico sempre ciò che penso.
LuxorTheFirst

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Migrazione mal riuscita
« Risposta #1 il: 06 Feb 2012, 17:14:11 »
ciao LuxorTheFirst,
io ho provato proprio stamani una migrazione da Joomla 1.5.25 a Joomla 2.5 e non ho questo problema.
Avevi installato nella 1.5 qualche estensione che gestiva i contenuti, tipo k2 o altre?

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2012, 17:29:56 »
Ciao Alexred, ho visto poi sul forum che un altro utente ha avuto il mio stesso problema..quindi adesso se mi risponde magari si può fare un thread unico  :)

Avevo joomfish come estensione per i contenuti, essendo un sito multilingua. Anche l'altro utente da quel che ho capito ce l'aveva, quindi forse la causa risale proprio ad un estensione come dici tu.

Link altro thread analogo in corso:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,155545.0.html
La libertà di pensiero è una cosa fondamentale. Per questo dico sempre ciò che penso.
LuxorTheFirst

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2012, 17:10:14 »
Non sono il solo.. io però sono più diplomatico di questo utente:

http://extensions.joomla.org/extensions/migration-a-conversion/joomla-migration/11658#rev-112025

Effettivamente dopo una verifica mi sono reso conto che guardavo il problema dal lato sbagliato:

la verità è che Jupgrade modifica gli ID degli articoli durante la migrazione. Ed i menu, che non vengono alterati, continuano a puntare agli article id vecchi generando l'errore 404.

E' un problema. Posterò la soluzione se la troverò. Comunico che esiste un componente commerciale che fa lo stesso lavoro di jupgrade ma senza questo problema, a detta di chi l'ha utilizzato. Si trova sulla JED.

http://extensions.joomla.org/extensions/migration-a-conversion/joomla-migration

Nonostante ciò, per il momento proverò a cercare una soluzione restando con jupgrade, che mi aveva fatto una buona impressione inizialmente....

La soluzione manuale sarebbe modificare tutti i menu (dato che gli id degli articoli non si possono toccare) ma non la auguro nemmeno al mio peggior nemico!  :D

NOTA: Dato che si tratta di un problema noto e potenziale, consiglierei se possibile di evidenziarlo qui su joomla.it , nelle varie guide all'upgrade automatico.

http://redcomponent.com/forum/92-jupgrade/119079-anscontent-id#119079

« Ultima modifica: 07 Feb 2012, 17:19:51 da LuxorTheFirst »
LuxorTheFirst

Web Design Bolzano Kreatif