Back to top

Autore Topic: Gestione gruppi e livelli di accesso  (Letto 6072 volte)

Offline giakic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione gruppi e livelli di accesso
« il: 07 Feb 2012, 19:45:59 »
Sto realizzando un sito internet per una ONLUS con joomla 1.5.25. E' pronto ma prima di metterlo online ho necessità di un componente che gestisca in maniera più affinata i gruppi e i livelli di accesso, semplicemente aggiungendone altri a quelli di deafult (registered, autor, editor, ecc..).

Ho porvato il componente DJF Acl di David Frassi (http://www.davidfrassi.it/index.php/joomla-components-download) ma, pur essendo compatibile con la mia versione di joomla non riesco a farlo funzionare o non ho capito bene come si fa.

Per favore, qualcuno può aiutarmi ho suggerirmi qualche componente, anche diverso, che faccia al caso mio?

Ve ne sarei davvero grato... Grazia a tutti :-)
« Ultima modifica: 08 Feb 2012, 08:49:58 da giakic »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:GESTIONE GRUPPI E LIVELLI DI ACCESSO
« Risposta #1 il: 07 Feb 2012, 21:07:27 »
Vedo che è il tuo primo post è ti do il benvenuto.
la versione di joomla 2.5 ti permetterebbe di fare ciò che cerchi, la versione 1.5 tra poco non verrà più supportata, e visto che il sito è in costruzione potrebbe essere un buon motivo per utilizzare una LTS.

P.S. per favore edita il titolo del tuo primo post, scrivere in maiuscolo equivale ha gridare.
« Ultima modifica: 08 Feb 2012, 21:36:08 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giakic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione gruppi e livelli di accesso
« Risposta #2 il: 07 Feb 2012, 23:22:43 »
Grazie a te per la risposta.

Il sito è praticamente pronto, credi che mi comporterebbe problemi fare l'up grade ad una nuova versione di Joomla? Il template ed i vari componenti della 1.5.25 continueranno a funzionare? Mi sono avvicinato da poco a questa interessante piattaforma e non ne so molto: cos'è una LTS? Puoi aiutarmi a capire per avere un buono strumento a disposizione della mia Onlus?

Grazie infinite :-)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:GESTIONE GRUPPI E LIVELLI DI ACCESSO
« Risposta #3 il: 07 Feb 2012, 23:43:10 »
Conviene farsi un minimo di letture dei post visto che sei alle prime armi, così magari ti vengono in mente domandi che prima non ti ponevi.......

hai modificato il titolo, te ne siamo grati, ma è il primo post quello da editare. thanks ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giakic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2012, 15:03:23 »
Se questo forum serve per aiutare chi utilizza joomla, penso che sarebbe molto più "umile" rispondere cercando di trovare risoluzione alle problematiche degli utenti invece di invitarli a leggere tutto il forum.

Non vorrei sembrarvi scortese ma non ho molto tempo e credevo di trovare una mano di aiuto concreta qua...

Mi servirebbe soltano il nome di un buon componente che gestisce la cosa, magari da chi lo sta gia usando con joomla 1.5.25, chiedo troppo??

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2012, 15:35:02 »
Citazione
Se questo forum serve per aiutare chi utilizza joomla, penso che sarebbe molto più "umile" rispondere cercando di trovare risoluzione alle problematiche degli utenti invece di invitarli a leggere tutto il forum.
abbondanti discussioni anche su questo argomento potrai trovare sul forum
Citazione
Non vorrei sembrarvi scortese ma non ho molto tempo e credevo di trovare una mano di aiuto concreta qua...
nemmeno io ho molto tempo per starti a fare un corso accelerato di joomla, i forum servono proprio a questo, a cercare la soluzione fra le discussioni passate, se poi c'è una domanda di particolare argomentazione, facciamo a gara per dare aiuto.

Citazione
Mi servirebbe soltano il nome di un buon componente che gestisce la cosa, magari da chi lo sta gia usando con joomla 1.5.25, chiedo troppo??

Ti ho risposto da subito, dicendoti (mi ripeto) che la versione 2.5 ha questa possibilità, se ti fossi concentrato di più nel leggere attentamente avresti già risolto.

Offline giakic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Feb 2012, 08:24:29 »
Ti ho risposto da subito, dicendoti (mi ripeto) che la versione 2.5 ha questa possibilità, se ti fossi concentrato di più nel leggere attentamente avresti già risolto.

Ho letto e ti ringrazio ma, come puoi immaginare, non me la sento di fare da me il passaggio alla 2.5. Cerco qualcosa per risolvere il problema sulla 1.5.25 e mettere online il sito prima possibile.

In ogni caso intendevo dire che se sai una cosa fai prima a scriverla, così aiuti chi te la chiede: se cammini per strada e uno ti chiede un'indicazione te gli rispondi di leggere i cartelli??

Nel mio caso, chiedo solo il nome di un valido componente da parte di chi magari lo sta già utilizzando. Ho visto che ce ne sono ma non capisco quale possa fare al caso mio...

Grazie tante cmq :-)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Feb 2012, 10:48:01 »
........ed infatti io ti ho anche consigliato, visto che non verrà più supportata la 1.5 (la scadenza è aprile) di usare la versione 2.5 che integra il sistema da te richiesto.

Migrare non è difficile, se inoltre il sito contiene solo dei contenuti, magari pochi, conviene utilizzare qualcosa che dal punto sicurezza mi permette di stare tranquillo in futuro. Meglio investire un poco di tempo in più adesso, che dover in seguito cercare di recuperare un sito compromesso.......ma queste sono solo personali opinioni. ;)

Offline giakic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Feb 2012, 14:33:33 »
Grazie Giusebos  ;)

Vedrò cosa posso fare con le mie ridotte capacità...

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Feb 2012, 18:26:23 »
Ciao giakic
cosa non capisci di Djf ?
Se sono riuscito a farlo funzionare io .... puoi riuscirci anche tu.

Incomincia col caricare tutti gli utenti normalmente, poi in djf ti crei un nuovo gruppo assegnandogli di accesso che desideri (io lo ho creato sotto registered), poi accedi alla pagina "Djf Acl - Gestione Gruppi Utenti"
qui trovi tre menù a tendina : Utente, Gruppo e tipologia
selezioni l'utente e gli assegni il gruppo che hai creato.
Quando vai a creare o modificare un componente, ad esempio un menù, vedrai che nel box di assegnazione del livello di accesso comparirà anche il gruppo da te creato; se vuoi che un menù o un contenuto sia accessibile solo a quel gruppo di utenti dovrai attribuirgli quel determinato livello di accesso.

Mi rendo conto che come spiegazione non è un granchè, ma questa è la mia prima risposta su questo forum.

Spero di esserti stato utile.

Offline giakic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Feb 2012, 11:44:15 »
Ciao Certend.

Prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità.

Stamani c'ho perso più di tre ore ma non ho risolto.

Dunque: uso joomla 1.5.25. L'installazione di DJFAcl dovrei averla fatta correttamente ed è composta da COMPONENTE DjfAcl, mod_djfacl_quickicon, Content - DjfContent, System - djfacl, System - Djf Integrity, System - Djflibraries. Puoi verificare se anche te hai questi elementi? Dovrebbe cmq metterli automaticamente in fase di installazione.

Ora veniamo al mio obiettivo: rendere disponibile e quindi visibile un modulo menù con le varie voci solo al gruppo extuser.

Ti dico cosa ho fatto seguendo il tutorial sul sito di david frassi:

• Ho creato un modulo menù di tipo mod_mainmenu con livello di accesso djfacl (a te compare?)
  • Ho inserito nel menù una la voce da rendere visibile (si tratta di un form fatto col componente ckforms, ma non riesco a rendere visibili nemmeno le normali voci di tipo articolo) anch'essa con livello di accesso djfacl;
  • Ho creato un utente joomla facente parte del gruppo publisher;
  • in Djf ho creato il gruppo extuser - group;
  • Ho assegnato l'utente joomla al gruppo extuser;
  • Sempre in Djf sez. CONTENUTI ho creato le regole come indicato nel tutorial di Frassi, relativamente all'accesso al modulo del primo punto
Fatto tutto questo però, loggandomi dalla parte pubblica del sito con l'utente associato al gruppo extuser di djf, non compare nulla... Cambia solo il fatto che compare, prima degli articoli nel sito, un separatore che non comprende l'icona per modificare il contenuto anche se l'utente in joomla è publisher, come indicato nel tutorial di Frassi.

Quando vai a creare o modificare un componente, ad esempio un menù, vedrai che nel box di assegnazione del livello di accesso comparirà anche il gruppo da te creato; se vuoi che un menù o un contenuto sia accessibile solo a quel gruppo di utenti dovrai attribuirgli quel determinato livello di accesso.

Il gruppo creato in djf a me non compare nei componenti...

Se te sei riuscito a farlo funzionare, ti ricordo con joomla 1.5.xx, ti sarei enormemente grato se tu potessi aiutarmi. Se non ti disturba potremo sentirci per accelerare i tempi in quanto vorrei mettere onlie il sito.

Fammi sapere come hai fatto per favore.

Grazie infinite  ;)

Giakic

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Feb 2012, 12:06:56 »
Ciao,

quando io creo un nuovo modulo, oltre ai tre normali livelli di accesso, io ne ho altri due: djfacl (che non ho associato a nessun modulo) e quello con il nome del mio gruppo (che associo a moduli con accesso limitato);
credo che il tuo problema sia proprio questo: finchè non riesci a far visualizzare lì il tuo gruppo non puoi assegnare al tuo modulo quel livello di accesso, in quando il livello djfacl non è sufficiente.

Anche il uso Joomla 1.5 e mi ricordo di averci smanettato qualche ora prima di riuscirci, ma è passato qualche mese, e non ricordo esattamente i passaggi che ho fatto.

Per quanto riguarda i settaggi in "contenuti" io ho messo :
componente tutti,
sezione-categorie tutti.
Perchè così chi appartiene a questo gruppo può accedere a tutti i contenuti.

Spero di esserti stato di aiuto.

Offline giakic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Feb 2012, 21:16:32 »
Grazie per la risposta.

No, a me non compare il gruppo creato con Joomla.

Non so, forse c'è qualcosa che è settato male ma non so cosa... Ho provato a contattare perfino David Frassi che ha fatto il componente ma la mia scarogna cronica vuole che in questo periodo lui sia all'estero, molto lontano, dove rimarrà per un bel po' di tempo.

Mi sei stato di grande aiuto e sei stato l'unico per ora. Se tu fossi così gentile da dirmi come hai settato i vari componenti di Djf te ne sarei infinitamente grato. Altrimenti potrei provare a reinstallare tutto da capo ma non ho fatto io la prima installazione e non so bene cosa devo scaricare dal sito del produttore, puoi aiutarmi in un modo o nell'altro??

Tante tante grazie! :-)

Giakic

Offline giakic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Feb 2012, 08:40:31 »
Per favore, sono davvero un difficoltà e chiedo a chi ne sa qualcosa di aiutarmi  :)

Certened ci sei??  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Feb 2012, 09:01:37 »
Citazione
ho necessità di un componente che gestisca in maniera più affinata i gruppi e i livelli di accesso,

hai già provato ad aggiornare a joomla 2.5?
http://wiki.joomla.it/index.php/Categoria:Domande_e_Risposte_FAQ_Joomla_1.6
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Certened

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Feb 2012, 09:03:29 »
Scusa  giakic se non ti ho potuto rispondere prima ma in questi giorni sono parecchio incasinato.

vediamo se posso aiutarti.
la mia configurazione ( perchè non è detto che sia uguale alla tua ) :
joomla 1.5.15,
DJFACL Component Version    1.5.1 beta -Modulo Djf QuickIcon   1.0 -  Modulo Djf Acl   2.0 - Plugin Djf Acl   3.3 - Plugin Djf Content 1.3.

Pannello Gestione Gruppi - Dettaglio : il nuovo gruppo è stato associato al gruppo contenitore "Registered"
Pannello Gestione Gruppo Utenti : ogni utente che appartiene al gruppo è assegnato a quel gruppo  con tipologia Djfacl
Pannello Gestione contenuti : al mio gruppo ho assegnato il componente che ha l'accesso limitato a questo gruppo, con la relativa sezione-categoria di appartenenza

Non mi sembra di avere fatto altre cose particolari, ma come ti ho già scritto sono passati alcuni mesi e non ricordo bene.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao.
« Ultima modifica: 15 Feb 2012, 09:14:37 da Certened »

Offline giakic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Feb 2012, 08:26:04 »
Grazie Certened,

Provo appena ho un attimo e ti faccio sapere :-)

Web Design Bolzano Kreatif