Back to top

Autore Topic: Problema sicurezza Joomla  (Letto 1086 volte)

Offline Basker

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Problema sicurezza Joomla
« il: 09 Feb 2012, 12:53:00 »
Salve, sto avviando un sito in cui si iscriveranno diverse decine di persone che metteranno i propri dati personali e vorrei evitare in futuro di trovarmi in gravi problemi di sicurezza.
Vi dico quello che mi è successo:
Appena lanciato il sito, ho impostato non modificabile / cancellabile tutti i tipi di utenti eccezion fatta per il super user. Inoltre la promozione a diverse tipologie di registrazione posso farla solo come super user e manualmente. Mi sono però trovato diversi iscritti fittizi (con user name dadsadsdsa e email adasdsd@addassda.com) autopromossi a publisher e inserendo articoli fantoccio.
Mi chiedo come questo sia stato possibile.
Ho aggiornato all'ultima versione di joomla 2.5.1, sto su un server aruba, spero, protetto.
Come posso aumentare il livello di sicurezza ed evitare che episodi del genere accadano?

Offline marc

  • Esploratore
  • **
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Problema sicurezza Joomla
« Risposta #1 il: 09 Feb 2012, 14:15:41 »
ciao qui c'è una guida per la 1.5, al momento è l'unica che ho trovato www.joomla.it/articoli-della-community/3925-la-sicurezza-in-joomla.html non so se tutto è valido anche per la 1.7 poi c'è questa e sono valide le stesse remore www.joomla.it/articoli-della-community/4139-maggiore-sicurezza-per-siti-joomla.html .
sull'argomento sicurezza qui sul forum mi è sembrato difficile ottenere altre info, spero a te vada bene. comunque il back up è sempre raccomandato, poi vale la regola, spesso infranta per necessità, pochi componenti e sempre aggiornati.
c'è anche una lista di estensioni bucate che appena ritrovo ti posto, quelle iscrizione mi sembrano fatte in automatico da programmini cattivi, per non parlare volgari, forse un captcha ti può servire, c'è da chiedersi come mai il tuo sito sia gia stato trovato se lo hai messo su da poco, è pure importante che ti assicuri di non avere malware sul tuo pc perchè potresti essere tu il problema, o il problema è dovuto ai server condivisi.
in oltre c'è la possibilità di settare i permessi delle cartelle ma devi chiedere al tuo hosting che ne pensa...sicuro ti dirà che non ce ne è bisogno ma se può far del bene fallo...

in ogni caso se i più esperti ti rispondono magari hai info più aggiornate
ciao

 



Web Design Bolzano Kreatif