Back to top

Autore Topic: Installazione joomla in locale  (Letto 9305 volte)

Offline DarkSkull91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione joomla in locale
« il: 10 Feb 2012, 11:27:40 »
Ciao a tutti! Sto provando a installare Joomla! in locale seguendo questa guida http://www.joomlabay.it/faq-commerciali/come-installare-joomla-in-locale-con-easyphp.html
ma quando vado ad eseguire l'installazione di joomla non mi funziona e mi esce l'errore "No configuration file found and no installation code available. Exiting...". A cosa è dovuto? Mi potete aiutare? Ho letto anche altre guide simili ma niente...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Installazione joomla in locale
« Risposta #1 il: 10 Feb 2012, 11:34:29 »
il file configuration.php lo genera l'installazione stessa, evidentemente non hai la cartella installation  o non sta al punto giusto.
le operazioni sono semplici:

1- apri un database con phpmyadmin  evita la psw non serve in locale, dagli un nome semplice ad esempio 251
2 - scarichi joomla.zip
3-  scompatti  joomla.zip
4- taglia ed incolli la cartella scompattata dentro la lamp,
5- rinomina la cartella appena incollata con un nome semplice, ad esempio 251 
6- lanci localhost e parte l'installazione
7- quando te lo chiede li dai i dati del database   localhost, root,  251
8- quando te lo chiede gli dai i dati dell'admin (in locale dai sempre admin admin)
9- quanto te lo chiede cancella o rinomia la cartella istallation
10- entra con admin admin nel pannello gestione
finito
se non ti genera il file configuration.php è perchè la lamp non ha i permessi giusti, però  ti avvisa e ti propone un testo da copiare in incollare in un nuovo file di testo che poi chiamerai configuraion.php e lo butterai dentro la cartella del sito
« Ultima modifica: 10 Feb 2012, 11:38:09 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline DarkSkull91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2012, 11:54:23 »
Niente non funziona... prima ho anche reinstallato tutto! Comunque ti elenco i passi che faccio:
1) Installo Easyphp;
2) modifico il file php.ini con la stringa che la guida mi dice di mettere
3) Creo la tabella come dici te
4) sposto la cartella joomla in www
5) metto 127.0.0.1/joomla e mi esce l'errore

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2012, 13:24:17 »
Easyphp non è molto easy con joomla, utilizza al suo posto xampp 1.7.3

Offline DarkSkull91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Feb 2012, 13:27:37 »
Ma poi se voglio copiare il contenuto da locale a remoto ho problemi se sul server non c'è xampp?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Feb 2012, 13:31:49 »
In remoto non ti servirà ne xampp ne easyphp.

Offline DarkSkull91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Feb 2012, 13:39:51 »
ah ok! Scusate se scrivo stupidaggini ma ho cominciato da pochissimo ad usare Joomla e non so praticamente niente di php e sql  :-[ . Per fortuna tra un pò all'uni comincerò a studiare il linguaggio sql! Ma se sul server non c'è nè easyphp nè xampp, cosa c'è? Toglietemi questi dubbi per favore!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Feb 2012, 15:25:15 »
Non ti preoccupare sono legittime le tue domande e ci siamo passati tutti la prima volta.
Dunque in remoto ti mettono a disposizione un vero e proprio server con tutto quello che serve per far girare un sito, a seconda del tipo di sito servirà un server tipo linux oppure win, il php ed il mysql, ogni tipologia di cms richiede un configurazione particolare. Per il cms trovi nel wiki le richieste minime.Questo per il server remoto, mentre in locale valendo lo stesso principio bisogna predisporre una emulazione di un server remoto ed è quello che fanno applicazioni tipo easyphp oppure xampp ed altri, ognuno ottimizzato per il tipo di sito che si vuole fare girare.

Offline DarkSkull91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Feb 2012, 15:30:25 »
La versione più aggiornata di xampp è la 1.7.7, che faccio scarico lo stesso la 1.7.3?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Feb 2012, 15:34:40 »
Sì scarica la 1.7.3 che ha le versioni giuste di php e mysql.

Offline DarkSkull91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Feb 2012, 00:05:25 »
Ho ancora qualche problema  :'( Ho installato xampp 1.7.3 ma non mi faceva partire nè apache nè mysql. Allora ho installato la 1.7.7 ed è partito, ovviamente quando sono andato per installare joomla non funzonava come mi avevi avvertito. Allora ho disinstallato tutto un'altra volta e reinstallato la 1.7.3 con i privilegi di administrator ma niente... adesso mysql parte e apache ancora no. Lo faccio partire tramite lo script apache_installservice.bat e mi dice questo (dopo averlo prima disinstallato con apache_uninstallservice):
Codice: [Seleziona]
Installing Apache as a service
Installing service "apache"...
Service "apache" is installed.
Now we start Apache :
Starting service "apache"...
Service "apache" is not started.
Premere un tasto per continuare .  .  .
Sto per diventare matto e rinunciare! Aiutatemi!
« Ultima modifica: 11 Feb 2012, 00:07:06 da DarkSkull91 »

Offline DarkSkull91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Feb 2012, 00:23:41 »
Ho disabilitato ssl ed è partito apache! Mah!  :o Non chiudete che non si sa mai esacno altri problemi!

Offline DarkSkull91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Feb 2012, 11:34:24 »
Ciao a tutti! Continuo a scrivere qui in quanto mi sembra ancora "ontopic" quello che sto per scrivere. Allora a mi è stato dato da gestire un sito da circa un mese, che purtroppo mi sono accorto ieri con l'installazione in locale, non vedo tutte le voci di configurazione. Nel frattempo che il vecchio admin mi dia le password farò delle prove in locale.
Vi volevo chiedere:
1) Se provo a mettere il sito http://www.turisporteurope.com copiando la carte wwwroot (precdentemente scaricato tramite ftp), nella cartella di xampp mi dice che non riesce a connettersi a mysql. Come lo devo configurare?
2) Poi devo modificare l'header (penso si chiami così) in modo da metterci un'immagine sopra a quella già presente e non ho minimamente idea di come fare. O meglio dato che non conosco nè html, nè php nè css mi consigliate un editor wysiwyg semplice da usare in modo che mi permetta di fare questo... o lo posso fare direttamente da joomla. Calcolate che ho scoperto ieri quando l ho installato in locale che si possono gestire anche da là i template, ma penso che bisogna conoscere il css o sbaglio?
Ringrazio anticipatamente!
« Ultima modifica: 11 Feb 2012, 11:39:13 da DarkSkull91 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Feb 2012, 16:22:30 »
Forse è meglio che apri un nuovo post per ogni problema, nella sezione adeguata.

Web Design Bolzano Kreatif