Back to top

Autore Topic: Joomla 2.5 ultima migrazione?  (Letto 2355 volte)

Offline Ricsca

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 2.5 ultima migrazione?
« il: 10 Feb 2012, 16:04:44 »
Da un paio di anni ho abbandonato l'utilizzo di joomla per nuovi portali in quanto le migrazioni sono praticamente fonte di problemi a non finire...

Mi chiedevo...

Dalla 1.4 si è dovuti migrare all'1.5 con non pochi problemi...

dall' 1.5 si è pututo aggiornare semplicemetne alla 1.6 e 1.7

Ora dalla 1.7 si deve migrare alla 2.5

La prima cosa che mi chiedo è come mai un cms utilizzato da migliaia e migliaia di siti in nemmeno 2 anni viene riscritto da capo 2 volte e la seconda cosa che mi domando è...

La 2.5 è l'ultima riscrittura e da qui per molti anni si dovrà solo aggiornare?

Cms come wordpress ad esempio sono stati sempre aggiornati e mai riscritti e "migrati"... come mai questo accade con joomla?

Grazie 1000

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5 ultima migrazione?
« Risposta #1 il: 10 Feb 2012, 17:56:48 »
caro Ricsca

questa è la road map

http://www.joomla.it/quale-versione-installare.html

Non so risponderti ma..

da quel che penso io non migrerò ( sono alla 1.5.x con vm 1.x)

Non è mia intenzione rifare tutto ogni due anni..e

piuttosto passo a Presta shop

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2012, 23:46:29 »
bhe ragazzi a mio modesto parere  i continui aggiornamenti e rilasci di nuove versioni, sono si una scocciatura non da poco e addirittura molto asfissianti a volte visto i problemi anche i + strani soprattutto diversi in base al proprio servizio hosting, questo va ammesso, i molti moduli da dover aggiornare ecc....
ma cmq il progetto joomla mi piace e anche molto soprattutto quando ho letto l'articolo non mi ricordo e mi scuso con l'autore che l'ha postato il suo nome diceva che joomla è stato riscritto da capo partendo da framework tutto nuovo bhe il solo sentire pronunciare questo mi ha fatto capire la volontà di queste persone nel credere nel progetto, adesso molti di voi non comprenderanno lo sforzo immane che c'è dietro questo ma cmq vedrete a lungo termine il beneficio che ne potrete trarre!! per citare un esempio anche se parlerò di prodotti commerciali al di fuori di questo argomento, se conoscete il linguaggio visual basic, bhe ha avuto verione 1,2,3,4,5,6 e li si è fermato trovando poi il flgliol prodico .net che tutt'ora a portato a notevoli cambiamenti dal punto di vista della programmazione ad oggetti inserendo un framework che andrà avanti per no so quanti anni, bhe sbaglierò e mi scuso con chi non è dello stesso parere ma la vedo una stroiella molto simile alla programmazione .net di adesso x chi la conosce, xò per ritornare nel tema sono molto molto fiducioso in questo progetto, gli aggiornamenti sono il pane del mondo dell'informatica ragazzi non ci si può fare nulla chi si ferma è perduto  ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Ricsca

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Feb 2012, 12:44:15 »
caro Ricsca

questa è la road map

http://www.joomla.it/quale-versione-installare.html

Non so risponderti ma..

da quel che penso io non migrerò ( sono alla 1.5.x con vm 1.x)

Non è mia intenzione rifare tutto ogni due anni..e

piuttosto passo a Presta shop

Ormai è più di un anno che sono passato a prestashop e ti devo dire che non è minimamente paragonabile a virtuemart... Prestashop è una ferrari e virtuemart una cinquecento.. ;)

Offline Ricsca

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Feb 2012, 12:49:09 »
bhe ragazzi a mio modesto parere  i continui aggiornamenti e rilasci di nuove versioni, sono si una scocciatura non da poco e addirittura molto asfissianti a volte visto i problemi anche i + strani soprattutto diversi in base al proprio servizio hosting, questo va ammesso, i molti moduli da dover aggiornare ecc....
ma cmq il progetto joomla mi piace e anche molto soprattutto quando ho letto l'articolo non mi ricordo e mi scuso con l'autore che l'ha postato il suo nome diceva che joomla è stato riscritto da capo partendo da framework tutto nuovo bhe il solo sentire pronunciare questo mi ha fatto capire la volontà di queste persone nel credere nel progetto, adesso molti di voi non comprenderanno lo sforzo immane che c'è dietro questo ma cmq vedrete a lungo termine il beneficio che ne potrete trarre!! per citare un esempio anche se parlerò di prodotti commerciali al di fuori di questo argomento, se conoscete il linguaggio visual basic, bhe ha avuto verione 1,2,3,4,5,6 e li si è fermato trovando poi il flgliol prodico .net che tutt'ora a portato a notevoli cambiamenti dal punto di vista della programmazione ad oggetti inserendo un framework che andrà avanti per no so quanti anni, bhe sbaglierò e mi scuso con chi non è dello stesso parere ma la vedo una stroiella molto simile alla programmazione .net di adesso x chi la conosce, xò per ritornare nel tema sono molto molto fiducioso in questo progetto, gli aggiornamenti sono il pane del mondo dell'informatica ragazzi non ci si può fare nulla chi si ferma è perduto  ;)

Il boom di Joomla a mio avviso era dovuto al fatto della facilità di istallazione e di utilizzo... le migrazioni sono talmente difficili e piene di problemi che difficilmente riescono ad essere fatte un utente medio...

Senza parlare poi della cosa fondamentale ovvero l'indicizzazione... ogni volta che si migra la struttura e gli url del sito cambiano e chi come me aveva un sito con centinai di url indicizzati si è trovato con un pugno di mosche in mano...

Senza parlare poi di tutti i vari componenti che con le varie migrazioni non funzionano più...

La riscrittura totale o parziale di un progetto si può fare facendolo fare con aggiornamenti... guarda wordpress...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Feb 2012, 17:04:34 »
Guarda che nessuno ti obbliga ad utilizzare un cms piuttosto che un altro, sei libero di utilizzare wordpress, ma non vedo perché vorresti piegarne lo sviluppo secondo le tue necessità? Gli sviluppatori di joomla saranno liberi di decidere come e cosa fare per supporare  il loro progetto e di certo sarà il mercato a stabilire se si và nella giusta direzione come per tutti i progetti. Fai le tue considerazioni e se non lo ritieni adeguato scegli altro. Io per esempio largheggio a tutto campo nelle webapplication e scelgo di volta in volta quella che mi soddisfa al momento e non vado certo ad imporre le mie esigenze agli sviluppatori, il mondo è bello perché vario, tu o chi ritiene non soddisfacente il nuovo corso, guardatevi intorno e se trovate qualcosa di meglio prendetelo. Non è che utilizzate joomla solo per il fantastico supporto delle tante comunità che ci girano intorno? Volere la moglie ubriaca e la botte piena non è possibile. Ovviamente critiche costruttive fanno sempre bene, ma non mi è sembrato di leggerle.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Feb 2012, 23:44:23 »
quoto il buon tomtom a pieno! 8)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Web Design Bolzano Kreatif