Back to top

Autore Topic: Indirizzi pagine Joomla e mappa di Volunia  (Letto 2085 volte)

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
Indirizzi pagine Joomla e mappa di Volunia
« il: 11 Feb 2012, 11:07:46 »
Buongiorno a tutti,
sto testando Volunia dal giorno dell'uscita ed a parte critiche e giudizi di vario genere devo dire che è una grande idea ma realizzata ( per ora ) parecchio male ricorrendo a scelte tecniche poco valide come gli iframe ed una certa superficialità nel NON seguire i beta tester e varie altre cose
Ma non è questo il motivo del post :

Una interessantissina funzione di volunia è quella di poter creare delle mappe grafiche del sito che gestiamo :
per intenderci una sitemap grafica stile farmville con le case i recinti il quartiere etc che è navigabile scorrendo su di essa e cliccando sull oggetto interessto ti redirige alla pagina per leggerne il contenuto che ricerchi e con dei bei plugin e widget da inserire nei nostri siti !

ho però il problema grosso che Joomla mi genera link di questo genere

www.nomesito.estensione/index.php/nomemenu ( oppure nome articolo )

a prescindere dal fatto che sia una voce di menu o un articolo e quindi me li vede tutti allo stesso livello..
vi è modo di risolvere questo problemino degli indirizzi ?

spero di essermi spiegato in qualche modo

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Indirizzi pagine Joomla e mappa di Volunia
« Risposta #1 il: 12 Feb 2012, 11:38:53 »
UP,
nessuno sa dirmi come fare in modo che le pagine del sito non abbiano sempre la struttura con index.php che le comanda in maniera da poter per lo meno provare a raggrupparle nelle categorie nella mappa grafica ?
mi pare che possa centrare qualcosa con htaccess ma non ho memoria a riguardo

Offline luca7761

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Feb 2012, 12:40:56 »
Non vorrei sbagliare.., ma secondo me devi agire sulle impostazioni SEO che appunto hanno lo scopo di permettere una migliore indicizzazione dei vari link alle pagine web del sito!
ciao
Joomla è fantastico!

"Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza." Buddha Gautama

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Feb 2012, 07:43:42 »
Ciao Luca,
si credevo anche io ed infatti le ho rigirate un po tutte quelle impostazione ma le uniche differenze riscontrate sono la modifica dell'url da un indirizzo anonimo come www.nomesito.estensione/index.php?ngisg!$ospetcetcetc a www.nomestito.estensione/index.php/nomearticolo o nomemenu etc etc e quindi certamente più facilmente intelleggibile da parte dei motori e quindi indicizzabile a livello di seo ma essendo sempre sotto index.php viene sempre tutto raffigurato come su unica mappa grafica.
Certamente non sto chiedendo supporto per comerisolvere il problema della mappa in oggetto ma solo se possibile modificare ed eliinare la presenza dell index.php in qualche modo.
mi ricordavo qualcosa da fare sul file htaccess ma forse ricordo male
grazie per il supporto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Feb 2012, 08:32:52 »
per cortesia, titoli coerenti, se chiedi come eliminare index.hp il titolo fallo di conseguenza, grazie.

con joomla 2.5 non hai index.php se attivi le prima due opzioni seo e rinomini htaccess
la terza è opzionale e non incide sulla cosa.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Feb 2012, 08:48:21 »
Ciao Francesco non so se index.php si possa o meno eliminare ed appunto ho cercato di spiegare il "problema" nella maniera migliore per far capire che cosa mi occorre.. ho visto che attivanod l opzione riscrivi url sef i link apparirebbero come mi occorrerebbe ma se provo a navigare nel sito pur aveno rinominato htaccess.txt in .htaccess.txt oppure web.config.txt in web.config l'errore è il seguente :
Not Found The requested URL /vernici was not found on this server.
Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Apache/2 Server at nomesito.estensione Port 80

io non ho joomla 2.5 e non lo posso installare poichè tutto il template e numerosi componenti non funzionerebbero però mi fa piacere che con il 2.5 ciò possa essere ovviato a quanto pare facilmente.

devo cambiare il titolo ? se lo  devo fare lo faccio subito

Web Design Bolzano Kreatif