Back to top

Autore Topic: (RISOLTO) Spostamento  (Letto 3752 volte)

Offline antonak

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
(RISOLTO) Spostamento
« il: 11 Feb 2012, 11:20:02 »
Prima di tutto grazie a tutti voi di esistere. Ho fatto un piccolo sito senza capire nulla di CSS, PHP, Antibiotici, XZZ ecc ecc.

Tornando seri o da porvi alcune domandine:
1) Una volta che ho terminato di realizzare il sito per poi metterlo on-line, quale cartella devo andare a copiare?

2) Se io ho realizzato il mio progetto, ad esempio sul mio portatile e ora vorrei trasferire il tutto su un'altro computer cosa dovrei fare?

Grazie a tutti voi per gli aiuti.

;)
« Ultima modifica: 15 Feb 2012, 12:48:03 da antonak »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline antonak

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Spostamento
« Risposta #2 il: 11 Feb 2012, 16:02:23 »
Ciao antonak,
http://wiki.joomla.it/index.php/Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
http://wiki.joomla.it/index.php/Trasferimento_siti_web_Joomla_da_host_remoto_ad_un_altro_host_remoto

Ciao!

Grazie ma spero di non entrare in confusione. Mi è sorto un dubbio ho installato joomla 1.73 senza avermi creato un database, spero che possa sempre trasportolo in remoto. Ditemi che va bene comunque... Vi prego

:'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Feb 2012, 16:42:55 »
Non è possibile installare una versione senza installare anche un database, magari lo ha creato direttamente il sistema automaticamente,  e quindi avrai sempre cartelle e db che potrai trasferire come da guide segnalate.

Offline antonak

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Feb 2012, 18:56:23 »
Non è possibile installare una versione senza installare anche un database, magari lo ha creato direttamente il sistema automaticamente,  e quindi avrai sempre cartelle e db che potrai trasferire come da guide segnalate.

Ok grazie spero che quando arriverà il giorno, caso mai mi dovessi trovare in difficoltà,  di trovare qualcuno di voi anima buona che mi possa aiutare.
Ciao e grazie ancora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Feb 2012, 19:06:08 »
Ci trovi quì  :)

Offline antonak

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Feb 2012, 10:41:57 »
Ci trovi quì  :)

Dimenticavo una cosa. Ma esiste un video che spiega passo passo il passaggio?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Feb 2012, 11:01:02 »
Ti ho risposto in pvt.

Offline antonak

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Feb 2012, 20:10:49 »
Iniziamo a capire qualcosa sul trasferimento in remoto.

Allora prima cosa che non capisco. Nel video che mi ha passato Giovi cosi come nella guida si raccomanda di installare joomla in remoto. La cosa che non capisco quando installiamo Joomla ad un certo punto cè la parte in cui mi chiede nome amministratore e nome database, ecco e proprio qui il problema che nome devo dare al database??
Deve essere lo stesso che ho dato quando ho creato il sito in locale??

Spero di essere stato chiaro.

Ciao e grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Feb 2012, 22:17:01 »
è il nome del database su cui vuoi salvare i contenuti di joomla. Se sei in remoto li fornisce il tuo provider (controlla le email ricevute dal tuo hosting) o devi creare tu il database manualmente dal pannello di controllo (in questo caso ovviamente le hai scelte tu quindi dovrai inserire quelle!).

In locale invece sei esclusivamente tu a creare il database quindi in quel caso quei dati li conosci necessariamente ;) attenzione che in quella schermata non ti viene chiesto il nome dell'amministratore ma dell'utente che ha i privilegi di accesso al database (stessa storia del nome del database!).

Per conoscenza degli altri utenti che possono avere le stesse necessità ho inviato ad antonak un link ad una videoguida su come installare joomla creata e pubblicata su youtube dal gentile tonibuntu che non linko sul forum a causa dei riferimenti commerciali in essa contenuti.

Offline antonak

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Feb 2012, 14:17:50 »
Approfitto della tua gentilezza, per chiederti ancora delle cose.
Allora il video dice di importare in remoto la cartella del joomla ed installarlo. Una volta installato, basta prendere le cartelle del sito costruito in locale e trasferirlo nella cartella di installazione nel remoto, tranne il file configuration.php.
Dopo con "phpmyadmin" apro il database e importo il database che avevo in locale giusto?

O prima devo importare il database e poi le cartelle?

Grazie ancora per la tua pazienza.

Ciao

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Feb 2012, 15:48:32 »
se hai già fatto l'installazione di joomla in remoto (che serve a creare il file configuration.php - effettivamente quella videoguida adotta una procedura un po troppo lunga...), l'ordine è perfettamente indifferente: il sito non funzionerà bene finchè non li avrai caricati entrambi.

Web Design Bolzano Kreatif