Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Validazione WAI-AAA WCAG 2.0  (Letto 2431 volte)

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Validazione WAI-AAA WCAG 2.0
« il: 12 Feb 2012, 19:42:07 »
Il problema che segnalo si è posto con Joomla 1.7 e permane su 2.5.
Joomla FAP consente la validazione XHTML e CSS, secondo le direttive nazionali. Ho provato a effettuare la validazione W3C WAI-AAA WCAG 2.0 (non obbligatoria), ma viene segnalato un solo errore.
Infatti, la riga 134 del file 'templates/accessible/index.php' contiene questo codice:
Codice: [Seleziona]
<h1><?php echo $this->description?></h1>
L'errore consiste nel fatto che dopo h1 è richiesto h2, stile che invece manca.
Ho individuato due soluzioni.
  • In un primo tempo, ho commentato la riga 134. L'inconveniente staa nel fatto che, se vengono disabilitati gli stili, non viene visualizzato il titolo della pagina (inconveniente davvero poco 'accessibile').
  • Successivamente, ho cambiato il codice:
<h2><?php echo $this->description?></h2>
Entrambe le soluzioni consentono la validazione con tripla A. L'ultima soluzione non mi sembra però soddisfacente, perché alcuni validatori segnalano che h2 generalmente segue h1, il che qui non accade.
Sono possibili soluzioni migliori, oppure mi devo accontentare dell'ultima proposta?
« Ultima modifica: 20 Feb 2012, 08:22:21 da gioso »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Validazione WAI-AAA WCAG 2.0
« Risposta #1 il: 20 Feb 2012, 08:22:02 »
Ho risolto definitivamente in questo modo. Nella prima riga, in stile h1, ho riportato l'l'indirizzo Web del sito oppure l'instestazione del sito, nella seconda riga ho lasciato il codice originario. In questo modo, non viene segnalato nessun errore e, disabilitando gli stili, si ottiene una pagina che contiene sia l'identificazione del sito sia il titolo della pagina in lettura.

<h1>'Qui ho inserito l'intestazione del sito'</h1>
<h2><?php echo $this->description?></h2>

Offline Mattia_G

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Validazione WAI-AAA WCAG 2.0
« Risposta #2 il: 02 Mar 2012, 18:19:45 »
cosa hai usato per testare la validazione?

io ho trovato questo [size=78%]http://achecker.ca/checker/index.php[/size]
che mi da esito positivo, ma indica anche 203 "potential problems"...
« Ultima modifica: 02 Mar 2012, 18:26:17 da Mattia_G »
lavoriamo per il sociale

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Validazione WAI-AAA WCAG 2.0
« Risposta #3 il: 02 Mar 2012, 19:25:59 »
Generalmente uso il validatore internazionale W3C: http://validator.w3.org/check?uri=www.indirizzo.estensione.
Per ulteriore verifica, utilizzo anche achecher, infine http://wave.webaim.org/ (molto interessante).

I problemi potenziali si riferiscono generalmente alle immagini, a cui devi necessariamente aggiungere un 'alt', ossia un testo alternativo che descriva correttamente la foto o l'icona utilizzata. Te lo segnala come potenziale perché il controllo deve essere manuale e non può essere automatico.

Web Design Bolzano Kreatif