Back to top

Autore Topic: Aggiornamento automatico dell'Anno nel Copyright del footer  (Letto 7358 volte)

Offline mamarz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Apro questo thread per portarvi la mia esperienza... sia mai che a qualcuno capiti.

Gestisco qualche sito, e volevo, nell'ottica di metterci mano alla manutenzione il meno possibile, definire dei semplici accorgimenti nella maniera più automatica.
Uno di questi è l'anno di COPYRIGHT del sito, che dovrebbe modificarsi da sè. Cercando, trovo varie soluzioni...quella più "facile" è usare il codice PHP da inserire, per esempio, in un modulo HTML personalizzato e poi adeguatamente pubblicato.

Provo, e modificando filtri testuali e Editor predefinito, vado a inserire il mio bel codicello

< ?php echo date('Y');? >
nel modulo ma... tadaaa, non si visualizza niente...
Facciamo la prova del 9, provo mettendo un echo "ciao mondo"... e niente, non si visualizza nemmeno quello...

PERCHE'????

torno sul modulo, vedo il codice e c'è ma... niente, non si visualizza.

Sconsolato, cerco di trovare la soluzione ma..niente.
Premetto che sul sito in questione stavo usando J 2.5.  Su di un altro sito, in J 1.6, funzionava benissimo, perché su questo no??

Non mi dò per vinto, e allora vado a modificare il codice dell' index.php, dichiarando là il "footer" del mio sito... e come per magia tutto va benissimo.

Sarà allora il sistema che essendo MVC mi salta il codice???  :o :o :o

Non dandomi per vinto, esce anche un'altra soluzione, meno canonica: inserire un pezzo di codice Javascript. L'unico neo: questo visualizza l'anno del pc che si sta usando, e non quella del server, pertanto se un pc ha la data sballata potrebbe essere.. no un problema ma insomma una porcheria ;)

il codice javascritp che ho usato è

< script type="text/javascript"><!--
var date = new Date()
var yy = date.getYear();
var year = (yy < 1000) ? yy + 1900 : yy;

document.write(year);
 //-->< /script >

e in questo caso il modullo HTML personalizzato ha funzionato.
Ma ho optato per la prima soluzione, più efficace.

Se qualcuno invece ha suggerimenti su come fare per far funzionare il codice php anke nel modulo HTML personalizzato sono tutt'orecchi!!!  8)
ciao a tutti!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento automatico dell'Anno nel Copyright del footer
« Risposta #1 il: 13 Feb 2012, 23:58:17 »
Ciao.
Nel codice che hai scritto nel post c'è uno spazio fra < e ? ed un altro fra ? e >.
Credo che sia l'unico posto dove non ci vanno spazi.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Feb 2012, 00:45:49 »
ti basta utilizzare un plugin per inserire php negli articoli e moduli...come DirectPHP,  http://extensions.joomla.org/extensions/edition/custom-code-in-content/4470
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Feb 2012, 08:59:48 »
Hola

...Uno di questi è l'anno di COPYRIGHT del sito, che dovrebbe modificarsi da sè...
Non ho capito troppo, se io ho un sito con contenuti creati tra l'anno 2008 e il 2012, se aggiorno l'anno del copyright solo all'ultimo dico che i contenuti creati dall 2008 al 2011 sono privi di copyright e, per tanto, non posso esercitare posteriormente i miei diritti, o sbaglio?
web design, web mobile

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Feb 2012, 10:46:49 »
Hola
Non ho capito troppo, se io ho un sito con contenuti creati tra l'anno 2008 e il 2012, se aggiorno l'anno del copyright solo all'ultimo dico che i contenuti creati dall 2008 al 2011 sono privi di copyright e, per tanto, non posso esercitare posteriormente i miei diritti, o sbaglio?
Basta che tu scriva la frase in parte fissa e in parte variabile, ad es:
parte fissa: Copyright Pinco Pallino, 2008 -
parte variabile: <anno in corso>
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Feb 2012, 11:18:02 »
Hola

Gracias Fabrizio, ma veramente speravo una convalida alla teoria della copertura della validita del copyright per gli anni non espressamente citati ;)
web design, web mobile

Offline mamarz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Feb 2012, 11:32:29 »
Ciao.
Nel codice che hai scritto nel post c'è uno spazio fra < e ? ed un altro fra ? e >.
Credo che sia l'unico posto dove non ci vanno spazi.

grazie Fabrizio lo so, l'ho scritto separato qui, ma il probl è che non interpreta comunque quel codice nemmeno scritti attaccati! ora provo il plugin come detto da Murphz.

Per il copyright, non saprei se per gli anni vecchi anke vale...ad ogni modo basterebbe mettere l'anno di inizio prima e poi il codice dopo :D

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Feb 2012, 12:20:44 »
Per esercizio di programmazione va tutto bene, però credo sia un falso problema. Infatti il diritto d'autore si prescrive dopo 50 anni dalla morte dell'autore, quindi è certo che i miei eredi, figli o nipoti, siano garantiti finchè saranno nonni.
Ciao  :)
Coordinte mattutine di sirjoomla: 39°13' 39'' N e 9° 12' 51'' S, metro più metro meno..  ogni tanto torno a casa ;D

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Feb 2012, 12:32:00 »
Hola

Gracias, meno male che ci sono gli avvocati :D
web design, web mobile

Web Design Bolzano Kreatif