Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]BFQ85 ...  (Letto 1582 volte)

Offline Cotumic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]BFQ85 ...
« il: 13 Feb 2012, 23:20:33 »
Buongiorno a tutti... anzi buonasera.

Ho questo problema: non lavoro su siti internet da più di dieci anni e sono come dire... rimasto indietro anni luce. Sto cominciando a smanettare ma quello che riguarda il MySql è per me ancora una parte abbastanza oscura.

Vi spiego il mio problema: ho preso in mano il sito del mio club che per motivi vari deve essere aggiornato. Detto fatto, installo Joomla 1.7, carico il template, mi invento come fare un xml per dare indicazioni ad un'estensione (ho gridato al miracolo... non pensavo di essere in grado di farlo  ;D ) e poi ecco che arriva il problema articoli. Ho recuperato, grazie a questo forum e alla sua mitica funzione cerca, tutto il "jos_content" del vecchio sito con tutti gli articoli. Vorrei importarli nel nuovo database.. ma... i miei file (si chiamano cosi? ??? ) iniziano tutti con "bfq85"  :o :o :o e quindi?

Che accade? Posso prendere un solo articolo e caricarlo in questo "bfq85_content"? se sì come?
perdonate le mille domande ma fate come se di fronte ci fosse un bambino piccolo al quale spiegare come allacciarsi le scarpe  ;)

Grazie per le eventuali risposte

Michele
« Ultima modifica: 27 Feb 2012, 01:37:18 da Cotumic »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:BFQ85 ...
« Risposta #1 il: 14 Feb 2012, 10:20:51 »
ciao Cotumic, ti do un consiglio ancora più pratico: quello che chiedi è fattibilissimo ma se hai un'installazione di joomla ancora in piedi da cui vuoi ricavare i contenuti ti basta usare questa magnifica estensione per l'import/export di contenuti. http://forum.joomla.it/index.php?topic=126346.0 Provala!
Ti ricordo comunque che nel tuo caso è necessario esportare anche la tabella delle categorie per non fare un pasticcio.

Offline Cotumic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2012, 01:17:58 »
Ciao Giovi e grazie per la risposta.

Nel frattempo siccome, per mia fortuna, qualcosa mi riesce, ho cancellato tutto e sono ripartito da zero così ho scoperto che "bfq85_" era il prefisso casuale creato durante l'installazione di joomla sul database, quindi ora ho fatto in modo che il prefisso sia "jos_"

Il problema è che non ho più in piedi la vecchia installazione. In qualche modo avevo estrapolato il "jos_content" dal vecchio sito (un mese fa) eliminandolo poi totalmente per procedere alla nuova installazione. Se servisse a qualcosa ce l'ho in locale salvato.

Nuove dritte alla luce di quanto sopra?
Ricordati/tevi sempre che sono un po'... mmm... ignorante in materia  ;)

Grazie

Michele

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2012, 18:08:14 »
continuo a suggerirti quell'estensione per il semplice fatto che permette a chiunque di estrapolare articoli senza sfiorare neanche il database (nel senso che lo fa lui per te!). Il problema è che necessita di un'installazione di joomla funzionante, quindi ti consiglio di:
- fare in locale un'installazione di joomla! (cos'era, 1.5?)
- buttare dentro il database di questa installazione la tabella jos_content (ovviamente solo con questa tabella hai perso la vecchia organizzazione in categorie!) tramite la funzione importa di phpmyadmin
- installare il componente di cui sopra su questa installazione e su quella in cui vuoi inserire gli articoli
- esporti dalla vecchia installazione gli articoli tramite l'estensione
- importi nella nuova installazione gli articoli

certo, quella specie di codice cifrato è un prefisso che joomla da alle tabelle per riconoscerle. Viene generato casualmente per motivi di sicurezza. Più è lungo ovviamente e meglio è!

Offline Cotumic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]BFQ85 ...
« Risposta #4 il: 27 Feb 2012, 01:37:36 »
ci sono riuscito... grazie per le info

Web Design Bolzano Kreatif