Back to top

Autore Topic: Joomla come front-end  (Letto 5634 volte)

Offline Stevasway

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla come front-end
« il: 17 Feb 2011, 15:26:14 »
Ciao a tutti,
  volevo chiedere cosa ne pensate della possibiltà di usare il Framework Joomla, per implementare un Front-End verso un database (tra l'altro non MYSQL).

Questo front-end è utilizzato principalmente per inserire dati tramite Forms, e estrarli visualizzandoli con Reports.

Avete mai visto qualcuno che utilizza Joomla in questo modo?

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Joomla come front-end
« Risposta #1 il: 17 Feb 2011, 16:00:55 »
mmm no , ma non fai prima ad utiluzzare dei componenti come crhonoforms e salvare i dati sul database di joomla?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 17 Feb 2011, 17:28:14 »
Avete mai visto qualcuno che utilizza Joomla in questo modo?
-----------------------------------------------------------------------------------

a Reggio Emilia una volta ho visto uno che aveva attaccato un aratro alla ferrari ... ne vedi di cose in giro...

M.

Offline Stevasway

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Feb 2011, 08:36:17 »
Si appunto, utilizzare il framework Joomla con l'aggiunta di componenti crhonoforms o simili per gestire il data entry in aggiunta a componenti per il reporting.

Esiste già un database aziendale in Oracle è per questo che MySQL resta per la gestione del framework e non per lo storage dei dati.

Per quanto riguarda la ferrari con l'aratro, bè non mi sembra proprio il caso di rispondere in questo modo, anche perchè la mia domanda non era affatto una banalità, mentre la risposta lo è.

Grazie

Offline Stevasway

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2011, 08:39:29 »
Non è per fare polemica, ma in effetti da uno che scrive :

"Debora Serracchiani...amo questa donna!!"

c'era da aspettarsi una risposta del genere....

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 18 Feb 2011, 14:31:40 »
bè non mi sembra proprio il caso di rispondere in questo modo, anche perchè la mia domanda non era affatto una banalità, mentre la risposta lo è.
----------------------------------------------------------------------------

Non era una presa in giro, ti posso giurare che è vero.
Mi è venuta l'analogia perchè come per la tua domanda NON banale mi son detto tra me e me.. "macchecaxo serve?" ... non riuscendo a dargli un senso mi sono detto semplicemente che ce n'era di gente strana al mondo.

Te Joomla lo puoi usare come vuoi... anche come frontend per mandale le mail...
...puoi anche farne un frontend per fare i pdf:
- abiliti un user a pubblicarsi un articolo
- lui lo pubblica poi lo visualizza e si stampa un file pdf

...puoi usarlo per tantissime cose!

ma in effetti da uno che scrive ...
--------------------------------------------
scusa ma prima mi bacchetti perchè ti rispondo male e poi cerchi di insultarmi? :)

M.

Offline Stevasway

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Feb 2011, 08:24:47 »
Mi dispiace che tu l'abbia preso come un insulto. Non ho insultato nessuno.
Ho solo fatto alcune considerazioni su quello che scrivi.

Offline Dave84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Feb 2012, 20:22:10 »

Ciao a tutti, sono anche io in questa situazione!è cambiato qualcosa con la versione 2.5 di Joomla?da quanto leggo nel changelog a livello di interfacciamento con db diverso da MySQL si...
Citazione
Ciao a tutti, [/size] volevo chiedere cosa ne pensate della possibiltà di usare il Framework Joomla, per implementare un Front-End verso un database (tra l'altro non MYSQL).

da neofita vorrei sapere cosa intendi con:
Citazione
Mi è venuta l'analogia perchè come per la tua domanda NON banale mi son detto tra me e me.. "macchecaxo serve?" ... non riuscendo a dargli un senso mi sono detto semplicemente che ce n'era di gente strana al mondo.

Joomla secondo la tua opinione non è adatto per una gestione Front-End verso un db per applicazioni "importanti"?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 15 Feb 2012, 20:39:34 »
Front-End verso un db per applicazioni "importanti"
----------------------------------------------------------------------
che cos'è un front-end verso un db?

M.

Offline Dave84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Feb 2012, 22:39:11 »
scusa ho fatto un quote, perchè prima avevi capito e ora no?!!!!! ;D
cmq io intendo un portale che ti consenta di inserire in alcune form dei dati che poi vengono elaborati lato backend da un applicazione molto pesante che gira su un web-server...
tu che pensi?Joomla fa al caso mio?
grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 16 Feb 2012, 10:13:44 »
Scusate ma continuo a non capire....
un front-end verso un db tradotto lasciando stare il non senso è ne più ne meno che phpmyadmin.

La seconda cosa che non capisco è perchè installare un cms per usare dei form. Poi come avvenga questa elaborazione e chi la faccia nn so.

Cmq Joomla lo puoi usare un po' come ti pare, in fondo è codice php pronto all'uso per fare tante cose, non è un problema di funzionare o meno il problema è sempre se ha un senso ciò che si fa e se prestazioni e sicurezza sono accettabili.
Sono 10 anni che per rompere le noci uso la caffettiera perchè la trovo comoda e soprattutto la trovo sempre :) figurati se giudico i "non sensi degli altri".... però non sostengo che la caffettiera è adatta a spaccare le noci.. la uso e basta.

M.
« Ultima modifica: 16 Feb 2012, 10:19:31 da mau_develop »

Web Design Bolzano Kreatif