Sulle macchine su cui ho cercato di installare sono presenti varie joomla di siti vecchi o nuovi in lavorazione, sia 1.5 che 1.7, ho provato anche a fare il restore su una macchina windows con xampp e akeeba mi ha dato la segnalazione che indicavi, ho modificato il php.ini come suggerito e le altre joomla funzionano ma questa no.
Il configuration è modificato correttamente ho già fatto questa operazione molte volte, oserei dire decine, e per questa soltanto avrò fatto almeno una decina di tentativi con modalità e server diversi: debian, ubuntu, slackware, mint, windows, mac facendo backup con sistemi automatici tipo akeeba e alla fine con un download ftp di tutto il sito e relativa modifica manuale del configuration.php
Quando dici "non puoi saltare da una versione all'altra" non capisco invece cosa vuoi dire?
Stai parlando delle versioni di joomla? ne sono pienamente consapevole ma per le esigenze del cliente ho bisogno della gestione utenti della 1.7/2.5 con consapevolezza sul fatto che richiedono l'aggiornamento o la sostituzione di molti plugin/moduli/componenti per i quali mi sono già preparato un bell'elenco di quanto da fare.
Parli dei server? il problema è sicuramente relativo a qualcosa che riguarda il server visto che il sito è al momento on-line e pienamente funzionante, non è un problema di joomla altrimenti non funzionerebbe da nessuna parte. Credo più probabile un problema di qualcuno dei componenti in relazione a qualche particolare configurazione dei miei server. L'idea del php mi sembra comunque buona, è probabile che se una joomla 1.5 pulita funziona tranquillamente ci potrebbe essere qualcuno dei componenti installati sul sito che ha problemi con il php 5.3.
Farò le dovute verifiche poi posterò i risultati.
Intanto grazie a tutti