Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Quale editor?  (Letto 3433 volte)

Offline joomla2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Quale editor?
« il: 15 Feb 2012, 21:56:30 »
Quale editor mi consigliate, ne ho provati un paio ma se hanno una cosa non hanno l'altra oppure hanno un plugin a pagamento.
In particolare mi interessa che possa linkare agli articoli interni e che possa gestire le immagini (farle diventare un link, un collegamento), se poi fa anche di piu meglio.
Ho provato jce che ha i link interni ma non puo linkare a dei file, le immagini le gestisce solo tramite plugin a pagamento.......

Ciao e grazie.
« Ultima modifica: 18 Feb 2012, 13:55:13 da joomla2 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Quale editor?
« Risposta #1 il: 15 Feb 2012, 22:52:19 »
Ciao, controlla meglio perché so che esistono plugin del genere per jce non a pagamento. Tonicopi se non sbaglio scrisse anche una guida a riguardo.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 15 Feb 2012, 22:55:36 »
Ciao joomla2,
se clicchi su un'immagine con la catenella la puoi linkare al contenuto che vuoi. Non a dei link come dei pdf, ma questo non è troppo disagevole, il percorso dei file lo sai. Cosa significa che le immagini le gestisce solo con un plugin a pagamento? Le puoi caricare, ridimensionare, contornare con il testo, aprire pop up con Media box e linkare...

Offline joomla2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Feb 2012, 22:31:52 »
Ok, forse lo avevo provato in maniera un po superficiale  ;D .
Pero gia che ci sono volevo chiedervi se in qualche modo è possibile navigare tra le cartelle sul server, mi sembra che non possa uscire dalla cartella images. Mi riferisco sempre a jce, quando devo inserire una immagine non la posso andare a prendere fuori dalla cartella images con il sistema di navigazione tra le cartelle.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16 Feb 2012, 23:34:49 »
Non è detto. Prova a controllare bene le opzioni, forse è possibile. Non lo so perché le cartelle immagini le metto tutte dentro la cartella images.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Feb 2012, 09:33:41 »
Ecco il plugin di cui parlavo:  http://www.joomla.it/articoli-della-community/4138-mediabox-inserire-ogni-cosa-con-effetto-lightbox.html
Effettivamente è molto più avanzato rispetto alle caratteristiche veramente basilari di cui necessiti ma magari l'effetto è di tuo gradimento e deciderai di usarlo comunque.
Per quanto riguarda la cartella images, a rigor di logica, perchè le immagini dovrebbero trovarsi altrove? E' una sorta di organizzazione forzata che serve a ridurre al minimo i problemi degli utenti meno esperti ed in più rende la struttura dei file più ordinata ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Feb 2012, 09:55:52 »
Aggiungo che dalle opzioni di  configurazione di JCE può essere cambiata la cartella base per le immagini mettendo la root. Ma è una cosa senza senso e persino pericolosa consentire dall'editor la navigazione sull'intero sito!
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline joomla2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Feb 2012, 20:25:41 »
Grazie mille, siete super fantastici.

Offline joomla2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Feb 2012, 22:32:24 »
Una ultima cosa, ho provato a toglier l'impostazione che limita l'accesso alla directory images , ma senza successo, nel tab "editor parameters/filesystem" ho impostato "Allow Root Access" ma non cambia nulla, ho anche provato a cancellare la dicitura images in "File Directory Path" ma niente di nuovo, mi potete aiutare?
Per quel che riguarda la sicurezza non è un problema, in modalita amministratore lo utilizzo solo io.
Va forse modificato qualche cosa anche in "editor global configuration"

Bye

Offline joomla2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Feb 2012, 11:03:38 »
Ok ho trovato, bastava mettere "/"al posto di images.

Grazie comunque.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 18 Feb 2012, 12:41:42 »
Bene. Ricordati di inserire [RISOLTO] davanti al titolo del primo post. Grazie mille.

Web Design Bolzano Kreatif