Back to top

Autore Topic: Creazione Bloog con Joomla  (Letto 1220 volte)

Offline J_Lankart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creazione Bloog con Joomla
« il: 16 Feb 2012, 16:39:33 »
Ciao a tutti!!
Primo post nel forum per me! spero di poter contribuire anche io piu in la quando sarò bravo!!! :)

Ho conosciuto da pochissimo Joomla grazie ad un amico, e mi piacerebbe poterlo utilizzare per creare un Blog! Ho letto qua e la come fare, ma in realtà ho un po di difficoltà nel muovermi tra menu, categorie e articoli, quindi con un po di pazienza vi domando se riuscite ad aiutarmi nell'intento!

Allora:
ho installato il tutto su una macchina locale perchè ancora non ho un dominio...ho usato easyphp e la versione di Joomla è la 2.5.1  :) :).
Ho scaricato un template che mi sembrava adatto allo scopo, l'ho caricato e ho scoperto come attivarlo!

Ora vorrei semplicemente riuscire a creare una lista di categorie, che mi serviranno per archiviare i post.
Nel mio modello ideale, su una colonna a destra, mi piacerebbe avere una sotto l'altra: News, Eventi, Download, Video, etc... e dentro ognuna poter archiviare gli ultimi articoli!

Come mi devo muovere?
Devo creare dei Menu? oppure direttamente delle categorie? :) sono niubbo lo so....abbiate pazienza  :'(
Grazie a tutti! :)

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Creazione Bloog con Joomla
« Risposta #1 il: 16 Feb 2012, 17:04:49 »
Welcome !! :D

Bhè, prima di tutto prendi carta e penna ed organizza bene il tuo sito. Fatto questo, leggiti un po' il wiki di joomla che è moooolto semplice, e poi per cominciare comincerei con la creazione di categorie, sotto-categorie-articoli. Poi prepara i menù e vai con i link ai vari articoli o categorie !! :)
poi gira un po' per il sito delle estensioni di joomla. Se vuoi creare un blog, ce ne sono di estensioni che ti aiutano a fare questo...
« Ultima modifica: 16 Feb 2012, 17:12:08 da Pellicano »

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Feb 2012, 17:25:11 »
Allora vai nella gestione contenuti e crea nuove categorie, quelle che vuoi, poi vai nella gestione menu e inserisci una nuova voce che punti, tra le opzioni che trovi, ad una funzione riguardante gli articoli (è tutto molto intuitivo). Nel menu è importante che tu scega la visualizzazione blog (visto che è quello che vuoi) che ti stampa gli articoli e non l'elenco di questi (es.: categoria blog, che ti fa uscire a video tutti gli articoli associati ad una specifica categoria). Fatto questo, sempre dalla gestione contenuti, inserisci tutti gli articoli che vuoi, associandoli di volta in volta alle categorie create. Le funzioni sono molteplici, ma joomla è di facile comprensione anche perchi non è molto esperto.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline J_Lankart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Feb 2012, 17:51:14 »
Ciao!!
Allora:
Carta e penna ok...struttura fatta! :)

Adesso:
Contenuti - Gestione Categorie - Nuova categoria
Ho inserito tutte le categorie e sulla tendina "Categoria Principale" di ognuno ho lasciato nessuna, così credo che saranno tutte "Principali" no?

Menu - Menu Principale - Aggiungi Menu
Ho creato una voce Blog e l'ho assegnata alla categoria che ritengo essere la principale..dovrebbe servire per settare la prima pagina del blog....spero!
Il tipo di voce di menu è Categoria Blog.

Articoli: Ho creato un articolo di prova e come categoria ho assegnato la principale.
Problema...vado a visualizzare il sito ma non vedo nulla!

e ora? :) cerco... :)

vamba

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16 Feb 2012, 18:02:27 »
Attenzione perchè la Home (di default la pagina principale) nella 2.5.x è in pratica la vecchia frontpage delle versioni precedenti di Joomla! ma... a differenza di prima (dove visualizzava le notizie associate alla frontpage) adesso visualizza solo le notizie featured (ovvero in evidenza).

Se tu hai creato una voce di menu Blog associata ad una categoria ... per inserirla come pagina principale devi metterla come pagina principale del sito (in pratica la voce di menu con la stellina è la home page del sito).

Offline J_Lankart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Feb 2012, 18:05:21 »
SI fatto!
ma ho seccato la home....che pizza!!! non volevo, ma il dito è rimasto attratto dal cestino!! che noia! :(
Cmq...adesso vedo per Home la mia categoria principale e va benissimo, ma vorrei visualizzare le altre che ho preparato.

Mi sorge un dubbio....le posso visualizzare solo se sono state popolate?

vamba

• Visitatore
« Risposta #6 il: 16 Feb 2012, 18:16:46 »
Non credo che tu l'abbia seccata definitivamente :P

Prova a guardare tra le voci di  menu attualmente nel cestino .... a meno che non ti rompesse assai da ucciderla pure li... in quel caso ti basta ricreare una voce di menu e associarla a tutte le categorie ... e dai parametri chiedere di visualizzare solo le notizie in evidenza.... (comunque io opto per la prima ipotesi ...per cui guarda tra i cestinati)

Offline J_Lankart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2012, 18:28:10 »
cerco!!!
Nel frattempo studio....stasera si nerda su Joomla! ihih :)

Grazie!!!

Web Design Bolzano Kreatif