Back to top

Autore Topic: ..... non siamo mica qui a smacchiare i giaguari........  (Letto 6141 volte)

Offline Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusate lo sfogo....
sono un'insegnante di una scuola superiore, seguo questo forum e mi interesso del sito della mia scuola ( e di qualche altra ).
Quando ho un pò di tempo cerco di capire tutte le norme e le relative interpretazioni per vedere se riesco a gestire detti siti secondo legge.
E' una guerra....... quasi peggio della legge sulla privacy ( che già di suo pone "l'asticella" ad un livello mica da niente ).
Poi mi viene in mente...... proviamo a validare i siti di chi ci dice come dobbiamo fare i siti e vediamo che succede......... sarà tutto ok......
  • funzionepubblica.gov.it : home page - 1 errore e 70 avvisi su validazione css;
  • digitpa.gov.it: home page - 45 errori e 355 avvisi su validazione css;
...... ma di che cosa stiamo parlando?

Sono io che mi sono perso qualcosa o il solo fatto che i siti di cui sopra sono fatti da gente che chiede fior di nmila euro e quindi è esentata dal seguire la norma?
Mah....
 Gio

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:..... non siamo mica qui a smacchiare i giaguari........
« Risposta #1 il: 17 Feb 2012, 10:37:33 »
Sono io che mi sono perso qualcosa o il solo fatto che i siti di cui sopra sono fatti da gente che chiede fior di nmila euro e quindi è esentata dal seguire la norma?
Probabilmente ti sei perso gli ultimi vent'anni di "Italia" perchè da quando sono nato le cose in questo (geograficamente) meraviglioso paese funzionano così!!! La validazione per questi siti dovrebbe essere assolutamente perfetta ma probabilmente le stesse società avranno chiesto altrettanti fior di milioni per rimettere a posto il tutto e così......... O magari le leggi più restrittive le conservano per respingere la pirateria digitale, poi per l'accessibilità chi vivrà vedrà... l'importante sono gli immediati guadagni delle lobby, se poi noi non abbiamo l'informazione che ci spetta di diritto... ma chissenefrega di noi, no!?
« Ultima modifica: 17 Feb 2012, 10:39:51 da giovi »

Offline Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2012, 10:55:10 »
Probabilmente ti sei perso gli ultimi vent'anni di "Italia" perchè da quando sono nato le cose in questo (geograficamente) meraviglioso paese funzionano così!!!

.... volevo evitare di ricordarmi che è così perchè siamo in Italia per questo non l'ho considerato!  :'(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2012, 11:03:42 »
Citazione
E' una guerra....... quasi peggio della legge sulla privacy ( che già di suo pone "l'asticella" ad un livello mica da niente ).

più che il codice privacy la di cui applicazione dovrebbe essere relativamente molto semplice per un docente,  le assurde interpretazioni ad uso ed abuso di qualsiasi buon senso sono quello che ti rendono complicata la vita.
ad esempio:
- lo studente ha diritto all'oblio sui provvedimenti disciplinari (mi pare fuori di dubbio)
- qualsiasi contenuto digitalizzato diventa eterno, impossibile da eliminare. (lo dice il garante, è vero!)
conclusione?
il registro delle note lo continui a gestire sul supporto cartaceo, come sempre, poi lo archivi e dopo tot anni lo distruggi.
invece nella migliore delle ipotesi lo danno al macero così com'è, tanto che in una impresa di quel genere io stesso ho notato i registri delle scuole medie ed elementari del paese.
NON SI FA!
oppure il matestro o il professore che di informatica "ci capisce" si accatta un hosting linux fico, a nome suo magari, e poi con joomla e qualche altro componente fa il registro di classe informatico, che così fa la scuola 2.0
NON SI FA!

visto come è semplice?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Feb 2012, 11:23:44 »
Mi spiego.....
la legge sulla privacy ( non perchè lo dico io, ho letto qualcosa di chi ne sa sicuramente in materia ) se si vuole applicare in maniera rigida è al limite dell'applicabilità in quanto pone limiti che nel lavoro di tutti i giorni sono vincolanti.
Sono d'accordo con te che tutto si fa se si ha la volonta di arrivare all'obiettivo e soprattutto se nell'applicazione della legge si utilizza il "buon senso"*.
Ma quando hai a che fare ( e ti posso assicurare che capita ogni giorno ) con persone che non sanno di cosa parlano, confondono la privacy con la trasparenza dei dati e non sono capaci di prendersi le responsabilità che i loro stipendi comporterebbero e soprattutto non sono capaci di dire "NON SI FA" ( scusa se ti cito  ;) ), la questione diventa difficile.
Io non lo vedo per nulla semplice.
Bye
 Gio

*Se sai dove si acquista avrei qualcuno che ne avrebbe un gran bisogno.......

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Feb 2012, 11:57:43 »
Citazione
e soprattutto non sono capaci di dire "NON SI FA"

si lo so, nella p.a. si sentono tutti dei padreterni appena gli disegni una poltrona su di un foglio, soprattutto quelli che sentono anche 2.0 perchè si sono iscritti a facebook e cianno tante amicizie..

da noi in abruzzo ci ha pensato tragnone, sono tre giunte regionali che conoscono l'acciaio delle manette e ora pare hanno capito che fino a li ci possono arrivare, più in la no sennò si fanno male.
per il codice privacy nessuno mai andrà in gattabuia questo è certo, ma dagli tempo, hai visto mai che dai e dai anche per la scuola ci sarà prima o poi un giudice in danimarca?
;D

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Feb 2012, 12:01:20 »
Giovanni, ti sono vicino.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif