E' una guerra....... quasi peggio della legge sulla privacy ( che già di suo pone "l'asticella" ad un livello mica da niente ).
più che il codice privacy la di cui applicazione dovrebbe essere relativamente molto semplice per un docente, le assurde interpretazioni ad uso ed abuso di qualsiasi buon senso sono quello che ti rendono complicata la vita.
ad esempio:
- lo studente ha diritto all'oblio sui provvedimenti disciplinari (mi pare fuori di dubbio)
- qualsiasi contenuto digitalizzato diventa eterno, impossibile da eliminare. (lo dice il garante, è vero!)
conclusione?
il registro delle note lo continui a gestire sul supporto cartaceo, come sempre, poi lo archivi e dopo tot anni lo distruggi.
invece nella migliore delle ipotesi lo danno al macero così com'è, tanto che in una impresa di quel genere io stesso ho notato i registri delle scuole medie ed elementari del paese.
NON SI FA!
oppure il matestro o il professore che di informatica "ci capisce" si accatta un hosting linux fico, a nome suo magari, e poi con joomla e qualche altro componente fa il registro di classe informatico, che così fa la scuola 2.0
NON SI FA!
visto come è semplice?