Back to top

Autore Topic: dubbi su questa sezione...  (Letto 3701 volte)

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
dubbi su questa sezione...
« il: 10 Feb 2007, 21:23:17 »
Ciao a tutti, non per fare il rompi...scatole ma...

vorrei soltanto portare alla vostra attenzione alcune mie opinioni...

io penso che sarebbero un pò da rifinire le regole della sezione...capita troppo spesso di vedere post con un sito joommla base, con uno dei template classici predefiniti made your web, solar flare...) che chiedono giudizi...e addirittura leggere risposte con scritto "complimenti", "bel lavoro" etc...

ma che senso ha? Non voglio giudicare ciò che uno fa, ma che giudizio si può dare a un sito che praticamente è identico a quello che si ottiene dopo l'installazione di joomla? che utilità può avere?

Questa sezione è a mio avviso molto interessante se vengono postati siti con template realizzati da zero o comunque modificati massicciamente, può essere utile per capire le potenzialità di questo cms, per ricevere commenti per poter magari migliorare...così com'è ora, mi sembra soltanto tanta ipocrisia..

"com'è il mio sito?"
"complimenti, bellissimo!!!"

Peccato che sia solamente joomla installato sul tuo server...
Web Design & Templates Design

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: dubbi su questa sezione...
« Risposta #1 il: 11 Feb 2007, 00:36:24 »
Riflessione giustissima,ma bisogna anche considerare alcuni lati importanti.
Certo non troverai plausi ad un "sito base" da parte di chi mastica joomla da almeno un pò,ma come ad esempio non applaudire quel ragazzino di pochi anni (non ricordo quanti con esattezza) che quasi da solo ha messo in rete il suo sito su dragonball?
Esistono gli esperti,i newbie e quelli a metà strada, e sono sicuro ognuno di noi è fiero di quello che riesce a realizzare con le proprie forze a grazie alla vitalità di questo forum.
E poi lo abbiamo sempre detto
"cambia template",oppure "guarda che è solo un clone"
di solito al secondo sito si notano miglioramenti.
In questo luogo si mostra tutto,che sia bello o meno ha relativa importanza,l'importante è che ci sia un luogo dove inserire i propri lavori.
fd

Offline maxim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Feb 2007, 03:45:24 »
Ciao,
vorrei rispondere con questa riflessione, cosa e' joomla e a cosa serve...
Un CMS come Joomla e' una risorsa fondamentale per gestire contenuti e da l'opportunita' di sviluppare dei layout professionali, funzionali e (qui vado al punto ...) graficamente validi.
Con questo intendo dire che e' importante una buona grafica e il fatto che un web master (puro) dica che ha modificato css o grafica o altro per far sembrare differente la faccia di Joomla, ma senz'altro quello che e' anche importante sono i contenuti, la gestione degli stessi, l'insieme di estensioni che si e' utilizzato per raggiungere lo scopo di funzionalita', usabilita', e anche di grafica. Il web e' pieno di bei siti vuoti che non hanno senso se non per chi li ha creati, vedi la storia di flash o altri strumenti con la parte grafica prominente ( o qualche applicazione di joomla in giro per il web).
Ma dire che l'utilizzo di un template standard possa significare che non si e' fatto un buon lavoro, mi sembra molto ma molto limitato...
« Ultima modifica: 11 Feb 2007, 03:49:58 da maxim »

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Feb 2007, 15:09:29 »
L'utilizzo di Joomla pur semplicissimo richiede alcuni concetti che inizialmente non sono del tutto banali. L'utente abituato al sito statico in hmtl che si avvicina a questo mondo, ha il suo primo successo ad avere installato Joomla sul server, anche con un semplice template. Questa è la sezione in cui ogni utente mette in vetrina il proprio sito, per avere consigli suggerimenti... ecc ed ognuno più dire quello che pensa "complimenti" o consigli che siano.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Feb 2007, 09:26:31 »
beh, ho specificato che era una mia opinione e davo quindi per sott'inteso che non era mia intenzione offendere nessuno e credo e spero di non averlo fatto.

Comunque, io ragiono da web designer, forse è questo il fatto, in ogni caso resto dell'opinione che la prima cosa che salta all'occhio è il template...se uno non modifica niente dal mio punto di vista ha fatto poco...poi uno può essere fiero di essere riuscito a installarlo, di installare vari moduli etc...e mica dico che è sbagliato, io stesso prima di iniziare ad usare parecchio joomla come faccio adesso, ho l'installato ed ho fatto tutti i miei esperimenti e le mie prove, semplicemente non mi sembrava il caso di farlo vedere...

Per quanto riguarda i contenuti...prima di tutto non credo che uno si prende la briga di leggere tutti i contenuti di un sito quando non gli interessano, secondo ciò che per me può sembrare inutile ad altri può sembrare interessante quindi non c'è un metro di paragone...

senza polemica e senza rancore, rimango della mia opinione.
Penso che il motivo che spinge uno a postare il proprio sito sia quello di ricevere un giudizio e consigli, a chi mi posta un made your web o simili, l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di crearsi un template...

Ciao a tutti e buona giornata...
Web Design & Templates Design

Offline maxim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Feb 2007, 13:35:11 »
In considerazione che qui si parla tra estimatori di Joomla, non penso che qualcuno si debba ritenere offeso anzi... nel forum è possibile vederla da più punti di vista e confrontarsi sui diversi approcci a Joomla stesso.
Nello sviluppo di un sito web, possono esserci diversi approcci che possono contenere comunque queste attività:
Analisi delle necessità, verifica, individuazione e applicazione degli strumenti disponibili, ricerca e gestione dei contenuti, definizione della grafica, integrazione (interna ed esterna), usabilità, comunicabilità, sicurezza, supporto tecnico, rispetto delle norme di legge (privacy,ecc.), ecc. ma alla fine si deve fare i conti con quelle che sono le aspettative che ci si è posti nel progetto del sito e se le abbiamo veramente esaudite.
Il mio motto è: COMUNICAZIONE E' COMPRENSIONE
(questo significa che solo se gli altri hanno capito, io sono riuscito a comunicare...)
Con questo voglio dire che il mio approccio è sempre stato quello di avere una soluzione delle necessità riscontrate dall'eventuale progetto nel miglior modo possibile in base a quanto sopra spiegato (anche se a livello personale delle volte cerco di ottimizzare prima gli strumenti che trovo, quindi solo se necessario crearne di nuovi).
A seguito di tutto questo... scusate se mi sono dilungato...
per una valutazione coerente, bisognerebbe definire un punteggio simile a quello che si da nel pattinaggio artistico, nel senso che contiene le diverse voci tipo grafica, disposizione dei contenuti, usabilità, sicurezza, ecc., e non sarebbe male che venisse lanciata una richiesta a tutti per vedere quali sono i parametri che andrebbero votati per la definizione del miglior sito di Joomla.

Un saluto a tutti,

Offline lello_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mar 2007, 13:13:38 »
ciao a tutti, e scusate l'irruzione tardiva, credo alla fine che ognuno di voi stia dicendo cose pressochè giuste, l'argomento iniziato da dna, e qui mi scuso con lui, pecca solo nel fattore valutazione legata al proprio livello di conoscenza, ovviamente chi fa il webmaster in maniera seria (per mestiere) avrà tutti gli strumenti e le conoscenze del caso per apportare quante più personalizzazioni possibili nei siti da lui realizzati.

Tanti altri, invece (me compreso  :'( ), hanno utilizzato Joomla da completi profani o provetti "addetti ai lavori", quindi essere riusciti a portare a termine un sito è già una gran cosa, senza considerare che personalmente faccio una fatica incredibile ad usare programmi di grafica, il tempo dedicato allo studio dei vari argomenti ed alle varie sperimentazioni è tutto ritagliato dagli impegni familiari e quant'altro.

E' vero ci sono in circolazione siti vergognosi, ma per chi li ha realizzati avranno un loro senso.

Ciao a tutti

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mar 2007, 11:48:26 »
purtroppo leggo ora solo questo topic (dov'ero prima  ???)..

in realtà feci una riflessione simile.
Ovvero pensavo e se dividessi la sezione tra i siti "fatti in casa" in cui si volevano dei consigli e quelli professionali, segnalati da terzi e non dall'autore stesso. In questo modo avremmo avuto una divisione penso + logica in quanto appunto da una parte soluzioni professionali e dall'altra l'aiuto e lo scambio di opinione sui siti personali..

tutto molto bello, tranne x il fatto che di siti della seconda categoria ce ne saranno 3 o 4.. se non meno.. x cui ho ritenuto poco sensata la cosa anche se da un certo punto di vista sarebbe utile..

comunque se chiunque volesse discuterne e/o aiutarmi posso fornire la mia mail in quanto magari il forum nn lo guardo ogni giorno, ma la mail di sicuro si..

bye  ;)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mar 2007, 14:00:49 »
come dice il buon vecchio adagio.... "ogne scarrafò ie bell a mama soa" (io son di vicenza per cui non so come si scrive...  ;) ) ... per cui ogni sito è diverso... ed è diverso il punto di vista....

PS per simoegio. mandami la tua e-mail, è da un pezzo che cerco di contattarti ma non ci riesco, la tua casella di messaggi qui in joomla è piena. ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mar 2007, 10:31:50 »
come dice il buon vecchio adagio.... "ogne scarrafò ie bell a mama soa" (io son di vicenza per cui non so come si scrive...  ;) ) ... per cui ogni sito è diverso... ed è diverso il punto di vista....

PS per simoegio. mandami la tua e-mail, è da un pezzo che cerco di contattarti ma non ci riesco, la tua casella di messaggi qui in joomla è piena. ciao

piena??  ???
sono al 40%  :-\ :-\

cmq t mando subito la mail, dimmi se la ricevi da qua a sto punto  :D

Web Design Bolzano Kreatif