Back to top

Autore Topic: access key  (Letto 12549 volte)

Offline aldo75

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
access key
« il: 18 Feb 2012, 10:07:42 »
Come è stato scritto in una precedente discussione esiste un modulo per le acceskey di un tedesco; ma a me è sufficiente un chiarimento sul componente: come si può fare ad inserire un riferimento visivo vicino ai menù come hanno fatto ad esempio gli sviluppatori del sito www.pso.istruzione.it nel menù principale?

Grazie.

Aldo
« Ultima modifica: 18 Feb 2012, 13:19:42 da alexred »

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:access key
« Risposta #1 il: 18 Feb 2012, 12:05:35 »

[...] come si può fare ad inserire un riferimento visivo vicino ai menù come hanno fatto ad esempio gli sviluppatori del sito www.pso.istruzione.it nel menù principale?
Non capisco bene a cosa ti riferisci: se parli dei numeri tra parentesi quadre che precedono le voci di menu (ma non credo, sarebbe troppo ovvia la risposta), suppongo che invece di digitare "Link" abbiano digitato "[7] Link" al momento di nominare la voce. In ogni caso quei numeri non hanno a che fare con le access keys.

Se invece ti riferisci ai numeri tra quadre che compaiono alla destra della voce di menu colorati di rosa, quelli te li mostra Google Chrome, mentre altri browser non lo fanno. Questi sì hanno a che fare con le access keys, tanto è vero che non coincidono con la numerazione di sinistra.
« Ultima modifica: 18 Feb 2012, 13:37:13 da alexred »

Offline aldo75

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Feb 2012, 12:11:45 »
Non è così ovvia la cosa. Le parentesi quadre hanno proprio a che fare con le access key e lo puoi vedere

se usi Firebug o Google Chrome (ispeziona elemento): è scitto access key"[1]" vicino a a href...

A me interessa sapere come si fa ad ottenere questo risultato con il componente access key
« Ultima modifica: 18 Feb 2012, 13:36:59 da alexred »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Feb 2012, 12:20:16 »
Ciao Aldo,
per cortesia edita il titolo del tuo post perchè scrivere in maiuscolo equivale a gridare e non è ben visto in nessun forum.
Grazie.
« Ultima modifica: 18 Feb 2012, 13:36:49 da alexred »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline aldo75

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
access key
« Risposta #4 il: 18 Feb 2012, 13:14:55 »
Mi scuso per non avere editato il titolo in maiuscolo e spero ci sia una risposta al mio quesito (non mi sembra

sia una cosa molto difficile visto che altri l'hanno fatto). Allego di nuovo il testo:

Non è così ovvia la cosa. Le parentesi quadre hanno proprio a che fare con le access key e lo puoi vederese usi Firebug o Google Chrome (ispeziona elemento): è scitto access key"[1]" vicino a a href...A me interessa sapere come si fa ad ottenere questo risultato con il componente access key
« Ultima modifica: 18 Feb 2012, 13:19:31 da alexred »

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Feb 2012, 13:24:12 »
Scusami aldo75, ma continuo a non capire. Io uso Chrome, e questo è quello che vedo (i numeri a sinistra sono nella voce del menu, quelli a destra li mostra Chrome):

[1] Home [1]
[2] La scuola in ospedale [2]
[3] Servizi regionali [3]
[4] Forum
[5] Normativa [4]
[6] Buone pratiche [6]
[7] Link
[8] Contatti [8]

Dunque non c'è una corrispondenza totale tra la numerazione delle voci e le access keys.

Quanto alla tua esigenza, per "ottenere questo risultato" intendi "attivare le access key"?

« Ultima modifica: 18 Feb 2012, 13:36:34 da alexred »

Offline aldo75

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
un chiarimento
« Risposta #6 il: 18 Feb 2012, 13:47:35 »
Io vedo visualizzati con Google Chrome solo i numeri a sinistra (a destra non ho i numeri). Poi se clicco con il

tasto destro e faccio ispeziona elemento ottengo sulla sinsitra (codice HTML):
<div class="moduletable_menu">
               <h3>Menu Principale</h3>
               <ul class="menu"><li id="current" class="active item1"><a href="http://pso.istruzione.it/" accesskey="1"><span>[1] Home</span></li><li class="item165"><a href="/index.php/scuola-in-ospedale" accesskey="2"><span>[2] La Scuola in Ospedale</span></li><li class="item54"><a href="/index.php/scuole-e-ospedali" accesskey="3"><span>[3] Servizi regionali</span></li><li rel="174" class="item183"><a href="/index.php/forum/home"><span>[4] Forum</span></li><li class="item78"><a href="/index.php/normativa" accesskey="4"><span>[5] Normativa</span></li><li class="item56"><a href="/index.php/buone-pratiche" accesskey="6"><span>[6] Buone pratiche</span></li><li class="item185"><a href="/index.php/link"><span>[7] Link</span></li><li class="item60"><a href="/index.php/contatti" accesskey="8"><span>[8] Contatti</span></li></ul>      <>

Come dimostrato ora c'è ad esempio accesskey="3" e ciò significa che il numero è legato ad un access key.

Come si fa per ottenere questo risultato dal bakhand di Joomla FAP?
« Ultima modifica: 19 Feb 2012, 20:06:15 da aldo75 »

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Feb 2012, 14:45:35 »
In effetti c'è un plugin da scaricare per vedere le access keys con Chrome.

Il codice da modificare associando i tasti e i link che vuoi tu, lo trovi nel body dell'index del template: Gestione template --> Dettagli - Modifica la pagina principale del template.

Offline aldo75

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
ultima cosa
« Risposta #8 il: 18 Feb 2012, 16:58:40 »
Il Plugin di Chrome funziona (adesso vedo anche i numeri a destra in colore rosa). Ma per attivare le access

key dei numeri dove devo andare nel backhand di Joomla FAP? Ho provato a vedere ma non ho trovato

nulla.

Grazie
« Ultima modifica: 19 Feb 2012, 20:05:49 da aldo75 »

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Feb 2012, 21:34:52 »
Certamente, devi accedere al pannello amministrativo e seguire il percorso che ti ho indicato; partendo dal menu "Estensioni" --> gestione template --> dettagli --> modifica la pagina principale del template.

Offline aldo75

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
manca una cosa
« Risposta #10 il: 19 Feb 2012, 11:37:36 »
Fin qui ho capito ma poi una volta aperto il file index.php non posso accedere direttamente  sulle voci di

menù. Cioè: estensioni, gestione template, accessibile, modifica, HTML. Fin qui ok. Ma poi come intervengo

sulle voci di menù.

Scusa se sono ripetitivo ma il tuo precedente aiuto mi è stato molto utile e per questo spero tu possa

aiutarmi anche ora.

Grazie.

Aldo
« Ultima modifica: 19 Feb 2012, 20:05:31 da aldo75 »

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Feb 2012, 18:15:28 »
Ma poi come intervengo sulle voci di menù.
Sulle voci di menu intervieni nel pannello di amministrazione attraverso il menu a tendina che si chiama "Menu". In joomlaFAP 1.7 è il terzo da sinistra.

Offline aldo75

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
precisazione
« Risposta #12 il: 19 Feb 2012, 18:31:15 »
Questa cosa l'avevo data per scontata. Ma quando vado su menù, menù principale non capisco come si fa ad

associare ai link l'access key (a questo livello non si può intervenire sul codice; solo con l'articolo si può fare):

Grazie
« Ultima modifica: 19 Feb 2012, 20:05:13 da aldo75 »

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Feb 2012, 18:44:02 »
Una domanda: ma tu il componente "Access Keys" l'hai configurato?

Offline aldo75

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
purtroppo non c'è una guida su come fare
« Risposta #14 il: 19 Feb 2012, 18:50:46 »
Scusa se ti faccio queste domande ma è fondamentale per me. E' l'unico aspetto per il quale non c'è

una guida di configurazione. Mi potresti indicare i passaggi da seguire?

Grazie
« Ultima modifica: 19 Feb 2012, 20:04:50 da aldo75 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Feb 2012, 19:14:11 »
perdonami aldo75,
non capisco se ci stai prendendo tutti in giro o se hai dei grossi problemi con la tua tastiera o se proprio non hai compreso che non puoi e non devi assolutamente scrivere il titolo dei tuoi post in maiuscolo.
Ti chiedo cortesemente una spiegazione e la modifica di tutti i tuoi post scritti in maiuscolo, io ho già modificato ieri alcuni dei tuoi post andando a mettere il titolo minuscolo, ma vedo ora che siamo nuovamente ad una situazione con titoli in maiuscolo.
Cerca di aiutarci.

Offline aldo75

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
probabilmente qualche problema con la tastiera
« Risposta #16 il: 19 Feb 2012, 20:08:05 »
Chiedo scusa per i titoli in maiuscolo. Ora li ho corretti e spero vadano bene.

Aldo

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Feb 2012, 13:48:24 »

Mi potresti indicare i passaggi da seguire?

Menu a tendina Componenti --> Access Keys: nella colonna centrale ("title") tutte le voci dei vari menu esistenti; alla sinistra ("Menu") i menu di appartenenza di ciascuna voce; in quella di destra ("Access key") la possibilità di assegnare una lettera (o un numero se preferisci) a ciascuna voce di menu ("Edit") o di cancellare l'assegnazione qualora fosse necessario ("Delete").

Ad assegnazione avvenuta, la lettera o il numero che tu hai associato a quella determinata voce di menu comparirà in rosso a fianco delle opzioni di modifica o cancellazione.

Io ho poi modificato manualmente anche il codice nella index del template (come dicevo sopra) perché la configurazione del componente non mi sembrava sufficiente.

Offline aldo75

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
io così le ho impostate
« Risposta #18 il: 20 Feb 2012, 14:57:31 »
io le ho impostate così ma dopo la modifica la colonna title e quella access key rimangono immutate

e non compare in rosa la lettera nel sito. Nel fare modifica all'interno del componente ho inserito le lettere

(es. H per la Home) e su alcune anche il titolo ma non esegue la mdifica.

Se voglio intervenire dall'index quale riga devo personalizzare?

Grazie Al Tapash

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Feb 2012, 17:18:53 »
Prego, aldo75... ma tu continui a chiedere spiegazioni a uno che ne sa ben poco. Io ti posso dire come ho agito empiricamente.

Nell'index ho trovato questa indicazione, che segnala dove mettere il codice:

Codice: [Seleziona]
<!-- accesskey goes here! -->

Poi ho copiato il codice di una delle access key di sistema (quelle che già ci sono codificate) e l'ho personalizzato in questo modo:

Codice: [Seleziona]
<li><a accesskey="Qui ci metti la lettera o il numero" href="Qui ci metti l'indirizzo della pagina che devi raggiungere utilizzando quella lettera"></a></li>

L'indirizzo della pagina da raggiungere lo avrai preso dalla riga degli indirizzi del tuo browser, una volta raggiunta la pagina che ti interessa.

Questo è tutto per ciò che concerne il codice. Come mai tu non riesca a settare il componente, questo non te lo so dire.

Offline aldo75

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
non funziona
« Risposta #20 il: 21 Feb 2012, 09:07:18 »
purtroppo questo metodo non funziona perchè il codice è in php e non è scritto così. Il codice come l'hai

scritto tu è in HTML ed è quello visibile con Google Chrome ispeziona elemento. Il codice delle access key è

come quello usato all'interno dell'index per le lettere P e M. Il difficile e capire come posizionarlo sul menù

principale di sinistra. Il vantaggio del codice è che non serve il componente ma è più complicato da inserire.

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 21 Feb 2012, 17:01:09 »

purtroppo questo metodo non funziona perchè il codice è in php e non è scritto così.
Te l'ho detto che ne so ben poco.

Però a me quel codice scritto in quella maniera funziona eccome.

Web Design Bolzano Kreatif